3000pixel

Le 10 destinazioni più convenienti del 2018
(seconda parte)

 di Chiara Corti

A- A+

Essaouira, ideale per praticare windsurf e kitesurf, capace di affascinare grazie ai colori della medina, con costi ragionevoli per quanto riguarda sia il vitto sia l’alloggio. Tutto il Regno Unito, grazie alla Brexit. Baja California, dove le strutture ricettive hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo. E ancora Jacksonville, con i locali specializzati in barbecue, i caffè sulla spiaggia, i birrifici artigianali, e l’Hunan, dove i prezzi sono bassi anche per gustare piatti locali nei migliori ristoranti, trattandosi della Cina. Dalla sesta alla decima, sono le mete che completano la classifica “Best in Travel” dedicata dagli esperti di Lonely Planet alle destinazioni più convenienti dove pianificare un viaggio nel 2018. OF Travel ne riassume le informazioni essenziali spiegando perché vi si può spendere poco e cosa visitare in loco.

» Scopri la classifica delle prime 5 Regioni

» Scopri la classifica delle ultime 5 Regioni

» Scopri la classifica dei primi 5 Paesi

» Scopri la classifica degli ultimi 5 Paesi

» Scopri la classifica delle prime 5 città

» Scopri la classifica delle ultime 5 città

» Scopri la classifica delle prime 5 destinazioni convenienti




Essaouira-Marocco

Tallinn
essaouira

Una veduta panoramica di Essaouira

Al sesto posto tra le mete convenienti 2018 Lonely Planet posiziona Essaouira, destinazione ideale per chi ama il Marocco e cerca un altro centro da visitare dopo Marrekech, da cui dista circa tre ore di autobus (quattro da Casablanca). Voli low cost si possono prenotare da Francia e Regno Unito. I riad hanno qui costi ragionevoli, specialmente per famiglie e gruppi, e la cucina – a partire dal pesce appena pescato – è abbordabile e degna di nota. Ideale per praticare surf, windsurf e kitesurf grazie al vento costante, con i colori della sua medina, gli hammam tradizionali e gli stretti vicoli all’interno delle mura, Essaouira è capace di affascinare qualsiasi visitatore. La città vecchia fortificata è Patrimonio Unesco dal 2001 e la cosa migliore per viverla è perdercisi, partendo magari da piazza Moulay-Hassan dopo un the alla menta per darsi poi allo shopping tra oggetti in legno, lampade, spezie, tessuti e ceramiche.

essaouira cittadella

La Qasba: cittadella fortificata che difende il porto

Da vedere è la Qasba, ovvero la cittadella fortificata che difende il porto, piattaforma circondata dalle mura merlate dove ammirare anche i cannoni spagnoli del XVII e del XVIII secolo. Si trova qui anche il Museo Sidi Muhammad ben Abd Allah, che raccoglie alcuni emblemi della cultura locale, come armi, pitture, tappeti, costumi e gioielli. Un altro quartiere imperdibile è quello ebraico, il Mellah, oggi abbandonato. Se la medina è l’anima di Essaouira, di pari fascino è il porto, al quale fanno ritorno ogni pomeriggio centinaia di barche dei pescatori locali. Se si vuole trascorrere anche qualche ora in spiaggia si può scegliere quella di sabbia fine di Sidi-Kaouki, a 15 minuti da Essaouira, dove si può anche noleggiare l’attrezzatura per il surf. Di fronte a Essaouira si trovano inoltre le isole Mogador o Porporine, così chiamate perché vi si estraeva la porpora, riserva ornitologica.



Regno Unito

cornovaglia

Le coste della Cornovaglia

I viaggiatori possono approfittare, quest’anno, dei vantaggi della Brexit. Il risultato del referendum – ricorda Lonely Planet – è stato l’indebolimento della sterlina su quasi tutte le valute dell’Unione Europea rendendo conveniente anche un viaggio a Londra, meta solitamente non propriamente economica. Il tasso di cambio – comunque da tenere monitorato - è ancora più conveniente se si scelgono come meta il Devon, la Cornovaglia o città come Edimburgo, Bath o York (possibilmente evitando la Pasqua ed i mesi di luglio e agosto). Nel Devon e in Cornovaglia natura e tradizione si fondono tra verdi vallate, pascoli, castelli, villaggi di pescatori e pub tradizionali. Nel primo, regione a sud-ovest del Regno Unito, si possono visitare cittadine come Brixham con la sua Berry Head Natural Reserve, Torquay, Paington, Dartmouth con la sua butterwalk ed Exmouth, centri più grandi come Exeter e Plymouth e paesi storici come Totnes, un tempo amato dagli hippy, a pochi chilometri dal quale si estende il Dartmoor National Park. In Cornovaglia sono soste obbligate cittadine come Looe, Polperro, la stupenda St. Ives, Mousehole, Newquay, si possono percorrere le brughiere di Land’s End e Tintagel, scoprire le infinite passeggiate costiere e le spiagge di sabbia bianca, come quella di Kynance Cove.

Boscastle nella Cornovaglia del nord

Boscastle, nella Cornovaglia del nord

Fino alla penisola Lizard, il punto più a sud, o a Boscastle, nella Cornovaglia del nord. Chi preferisce puntare sulla capitale della Scozia deve invece inserire nella sua tabella di marcia il castello, tra i più famosi della regione, il palazzo di Holyroodhouse, residenza ufficiale locale della regina Elisabetta, il Parlamento, le Gallerie nazionali, la Cattedrale di St. Giles, il Grassmarket e lo Scotch Whisky Heritage Centre, che ripercorre la storia della produzione del celebre liquore, oltre naturalmente ad almeno una passeggiata nella città vecchia. A Bath, città termale nella campagna del Somerset,oltre alle celebri terme romane meritano una visita la Royal Crescent, il Royal Victoria Park, il Fashion Museum e il Jane Austen Centre, mentre a York, città fortificata dell’Inghilterra nordorientale celebre per la Guerra delle due Rose, si può ammirare la cattedrale gotica più grande del Regno Unito, visitare lo Jorvik Viking Centre, lo Yorkshire Museum e lo York Castle Museum. Simbolo della città è la torre di Clifford ed imperdibile è una passeggiata nella pittoresca strada acciottolata nel cuore del centro storico, The Shambles, la strada medievale meglio conservata d’Europa.



Baja California

Tallinn
Baja California è la seconda penisola più lunga del mondo, un territorio di 1.200 km che non si riduce a Tijuana o Tecate, appena fuori confine. La Ruta del Vino, a nord nella Valle de Guadalupa, è simile alla Napa Valley ma molto meno cara. E città autenticamente messicana come Todos Santos, Loreto, San Ignacio, Mulegè e La Paz offrono strutture ricettive con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Gli esperti di Lonely Planet consigliano, per evitare le code al valico di confine, di entrare a Tecate. Due centri interessanti poco distanti tra loro sono Cabo San Lucas, più turistica, e San Josè del Cabo, più tranquilla. Todos Santos è invece considerata la capitale dell’arte grazie alle sue numerose gallerie, ma ha anche splendide spiagge.

Si trova invece nella zona della capitale La Paz l’isla Espiritu Santo, patrimonio mondiale Unesco per le sue bellezze naturali: offre enormi spiagge incontaminate, la possibilità di fare snorkeling e di vedere i leoni marini. Il tour di Baja California può proseguire percorrendo la splendida tratta che costeggia il mare da La Paz a Loreto, paesino in stile coloniale sicuramente da visitare, fino a Mulegé, città situata ai piedi di una valle fluviale che si presenta come un’oasi verdeggiante. La Bassa California ospita inoltre i resti di trenta Missioni fondate dal 1700 da Gesuiti, Francescani e Domenicani. E molti viaggiatori la scelgono come meta per osservare le balene, da gennaio a metà aprile. In questa zona si trova anche Cabo Pulmo, l’unica barriera corallina del Nord America, parco naturale che in vent’anni ha visto aumentare la sua fauna marina del 400%.



Jacksonville, Florida

jacksonville
jacksonville

Il Blue Bridge di Jacksonville

Jacksonville non riscuote un grande richiamo a livello internazionale ma lo meriterebbe grazie ai suoi 35 km di spiagge, alle onde ideali per il surf, all’arte e alla musica live che propone. Le spese per il soggiorno sono in questo angolo degli USA più che ragionevoli, i locali specializzati in barbecue e i caffè sulla spiaggia hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo, così come gli otto birrifici locali. Nella città con la superficie più estesa degli Stati Uniti continentali si possono esplorare a piedi, in bicicletta o in kayak lunghi tratti del St Johns River, la Intracoastal Waterway e il sistema di parchi urbani più grande d’America.

jacksonville

Una veduta panoramica della città

Alle ricchezze naturali si unisce una città viva, universitaria, permeata dalla musica e da eventi, dove si trova il grattacielo del Bank of America Building, alto quasi 200 metri, e dove fare shopping in uno dei numerosi centri commerciali (come il Landing). Si possono visitare la Cummer Gallery of Art, che ospita una grande collezione di dipinti europei, e il Jacksonville Museum of Modern Art, il Museum of Science and History e l’Alexander Brest Planetarium, così come lo zoo cittadino, che ospita 225 specie animali. Le spiagge della città, come la rinomata Atlantic Beach, sono ideali per molte attività nautiche grazie alle acque calde e alla sabbia finissima. Straordinario lo spettacolo pirotecnico organizzato in occasione della Festa dell'Indipendenza (il 4 luglio), tra i più belli di tutti gli Stati Uniti. Interessante anche il Jacksonville Jazz Festival, manifestazione annuale che ospita grandi nomi del jazz internazionale.



Húnán, Cina

cina
Fenghuang

La cittadina di Fenghuang

Lo Húnán possiede molte attrattive e trattandosi della Cina i prezzi sono molto bassi sia per quanto riguarda i pernottamenti sia per quanto concerne i pasti, anche se si parla degli ottimi piatti di cucina piccante serviti nei migliori ristoranti locali. Vale la pena esplorare la regione, non tanto oggetto del turismo internazionale quanto locale, sul piano sia naturale sia culturale, con i suoi piccoli paesi dall’architettura tradizionale incastonati nelle verdi catene montuose, circondate spesso dalla nebbia richiamata da molti dipinti che raffigurano la Cina. Particolarmente spettacolare è il canyon di arenaria Wulingyuan di Zhangjiajie, patrimonio Unesco dal 1992, con i suoi quasi 250 picchi di quarzite, le sue 40 caverne ed i due ponti naturali.

 Zhangjiajie

Zhangjiajie, patrimonio Unesco dal 1992

Qui è stato inaugurato nel 2016 il ponte di vetro più lungo del mondo. Da vedere è poi Fenghuang, piccola città storica che mantiene il fascino dell’epoca imperiale cinese, sospesa sopra il fiume Tuo. Lo scenario che offre è quello di una fitta serie di case sospese su lunghi pali che si tuffano nel fiume, insieme a ponti, giardini, pagode e torri. Da mettere in agenda è anche una sosta nel capoluogo della provincia, Shaoshan, città natale di Mao Zedong. Qui si possono visitare il Museo a lui dedicato, l’antica residenza, la statua in bronzo eretta in sua memoria e la Grotta scintillante, complesso immerso in una stupenda valle che fece costruire pensando di trasferirvisi.


Zhangjiajie


Cina

Copyright 2018 © OfNetwork Srl. Tutti i diritti riservati