3000pixel

Le 10 città da visitare nel 2018 (prima parte)

 di Chiara Corti

A- A+

Siviglia ospiterà quest’anno gli European Film Award e proseguiranno gli eventi in corso per il 400° anniversario della nascita del pittore Bartolomé Esteban Murillo. Detroit sta rinascendo dopo un periodo di degrado, come dimostrano le opere pubbliche, i nuovi parchi, le opere creative e i locali che animano la città. Canberra, meta australiana poco battuta ma che molto ha da offrire, nel 2018 ospiterà per la prima volta un International Test di cricket e a novembre l’Australian War Memorial sarà teatro degli eventi commemorativi per il 100° anniversario dell’armistizio della prima guerra mondiale. Sono le prime tre città che figurano nel “Best in Travel 2018 ” di Lonely Planet. Gli esperti forniscono informazioni generali, consigli sugli itinerari di visita, le esperienze imperdibili in loco e indicano il periodo migliore per pianificarvi un viaggio. OF Travel, dopo aver raccontato i 10 Paesi e le 10 regioni consigliati per il 2018, ha selezionato in questo speciale le informazioni più utili e le particolarità più interessanti per quanto riguarda le 10 città nel mondo Best in Travel. Ecco le prime 5 classificate.

» Scopri la classifica delle prime 5 Regioni

» Scopri la classifica delle ultime 5 Regioni

» Scopri la classifica dei primi 5 Paesi

» Scopri la classifica degli ultimi 5 Paesi



Siviglia - Spagna

Il quartiere medioevale di Santa Cruz

Al primo posto tra le città da visitare nel 2018 secondo Lonely Planet svetta Siviglia, trasformatasi negli ultimi dieci anni da metropoli congestionata dal traffico a città più sostenibile, piena di biciclette e tram. Con la sua atmosfera spirituale e gioiosa, dopo essere stata teatro de “Il trono di spade”, quest’anno Siviglia ospiterà la 31esima edizione degli European Film Award e proseguiranno gli eventi in corso per il 400° anniversario della nascita del pittore barocco locale Bartolomé Esteban Murillo, tra cui alcune mostre. Immancabile è una passeggiata nel quartiere medievale di Santa Cruz fino alla Cattedrale gotica, una delle chiese cristiane più grandi al mondo.

Siviglia

L'Alcázar di Siviglia è uno dei palazzi più antichi al mondo

Da vedere sono poi l’Alcàzar, complesso di influsso moresco che ricorda l’Alhambra di Granada, le opere d’arte del Museo de Bellas Artes, il museo nel Palacio de las Duenas, aperto nel 2016. Esperienze imperdibili sono una serata per ammirare il flamenco, arte andalusa per eccellenza, in un bar, un club privato o una sala dove viene proposto l’abbinamento cena e spettacolo; e qualche sosta sia negli innovativi tapas bar sia in un ristorante tradizionale, come El Rinconcillo, aperto dal lontano 1670.
Quando andare. La primavera è il periodo ideale per godersi Siviglia, evitando il caldo estivo. In questo periodo si svolgono la Semana Santa e la Feria de Abril. Anche settembre e ottobre, in alternativa, sono un buon momento per visitare il capoluogo andaluso.



Detroit - Stati Uniti

detroit
Museum of Contemporary Art

Il Museum of Contemporary Art

Abbandonata negli anni Sessanta, con il declino dell’industria automobilistica, dal 60% della popolazione, dopo anni di degrado Detroit sta rinascendo. Tutto ha avuto inizio grazie ai giovani creativi che hanno convertito edifici abbandonati in distillerie, negozi e gallerie d’arte e a quelli che hanno appeso opere d’arte provocatorie in una vecchia concessionaria lanciando il Museum of Contemporary Art. Si sono realizzate opere pubbliche come lo stadio da hockey e basket e il tram QLine, tre nuovi parchi prolungheranno la pista sul lungofiume, i murales ravvivano gli edifici fatiscenti e i ristoranti assumono chef creativi.

Riverwalk Detroit

Da non perdere una passeggiata lungo la Riverwalk

Imperdibili sono i 27 affreschi di Diego Rivera nella corte interna del Detroit Institute of Arts insieme ai tesori di Picasso e ai dipinti afroamericani, così come l’Henry Ford Museum, viaggio nella storia del paese. Lonely Planet consiglia di prendere la QLine e visitare Midtown, percorrere in bicicletta la RiverWalk fino a Belle Isle, fare un giro nell’Eastern Market e divertirsi a Corktown.
Quando andare. Meglio evitare l’inverno, molto freddo e durante il quale diverse attività all’aperto sono chiuse. La popolare corsa in bicicletta Slow Roll, alla quale prendono parte 4000 persone, si svolge ogni lunedì da maggio a ottobre, mentre il grande Movement Electronic Music Festival si tiene l’ultimo fine settimana di maggio.







Canberra – Australia

canberra
Nationa Arboretum

Il National Arboretum, con sentieri escursionisti in 94 foreste

Canberra, meta scarsamente turistica, offre in realtà uno spaccato della realtà australiana e ha molto da proporre. Nel 2018 si svolgerà per la prima volta al Manuka Oval un International Test di cricket, incontro tra due nazionali, e l’11 novembre l’Australian War Memorial, istituito per rendere omaggio agli australiani caduti in guerra, ospiterà gli eventi con i quali sarà commemorato il 100° anniversario dell’armistizio della prima guerra mondiale. Da visitare sono indubbiamente la National Gallery of Australia, la più grande collezione al mondo, con le sue 7500 opere, di arte aborigena e delle Torres Strait Islands, e il National Arboretum, 250 ettari sui quali si trovano 94 foreste attraversate da sentieri escursionistici e ciclabili, popolati da specie rare tipicamente locali.

La Floriade

La Floriade è un'esposizione floreale che si tiene a Canberra

Una passeggiata e una cena devono essere fatte nei quartieri riqualificati come NewActon e Braddon. Ci si può fermare al Canberra Glassworks per assistere alla nascita di opere d’arte in vetro e prenotare un’escursione enologica con Canberra Winery Tours.
Quando andare. Canberra è un’esplosione di colori da metà settembre a metà ottobre, quando ospita la Floriade, esposizione floreale che è diventata nel tempo una vera e propria festa con numerosi eventi della durata di un mese. In alternativa vi si può prenotare un viaggio da marzo a maggio, per ammirare i colori dell’autunno.







Amburgo - Germania

amburgo
Elbphilharmonie Amburgo

La nuova sala da concerti Elbphilharmonie

Amburgo, seconda città tedesca per grandezza, ospita una perfetta fusione di culture diverse e riserva molte sorprese: dai beach bar sul lungofiume (a Strandperle), alla vita notturna tra le più effervescenti d’Europa con le sue discoteche fino alla nuova straordinaria sala da concerti Elbphilharmonie, costata 790 milioni di euro, dove assistere ad un concerto, salire sulla terrazza panoramica o bere un drink ammirandone l’architettura. Se ad Amburgo si ha sempre la sensazione di trovarsi vicino all’acqua, come spiegano gli esperti di Lonely Planet, esperienza da vivere è un tour del porto a bordo di un’imbarcazione. La domenica mattina, invece, migliaia di persone del posto e turisti visitano il Fischmarkt a St Pauli.

Amburgo

Una veduta di Amburgo dal fiume

Da visitare è inoltre il Miniatur Wunderland, dove centinaia di modellini di treni corrono in paesaggi sapientemente ricostruiti, mentre almeno una serata è da trascorrere a Sankt Georg, dove si trovano numerosi ristoranti e locali notturni.
Quando andare. Si può scegliere l’estate, per vivere il meglio della città all’aperto, oppure l’inverno se si desidera visitare anche i mercatini di Natale, mentre in primavera e autunno il tempo non è sempre clemente.







Kaohsiung – Taiwan

nuova zelanda
kaohsiung

Il nuovo distretto artistico Pier-2 Art District

Nella seconda città di Taiwan per grandezza stanno spuntando futuristici spazi culturali che la stanno trasformando nella vetrina dell’architettura sperimentale del Paese. A ciò si aggiungerà un terminal per le navi da crociera, mentre nell’entroterra gli escursionisti possono ammirare lo Stretto di Formosa dal nuovo Sky Walk, passerella a 27 metri di altezza. Meglio visitare la città, secondo Lonely Planet, prima che siano in troppi a farlo. Almeno mezza giornata è da trascorrere nel Pier-2 Art District, complesso di magazzini degli anni ’70 vicino al porto riconvertiti in boutique, caffè e locali. La città pullula poi di templi, tra i quali è certamente da vedere quello di Pietra, realizzato con conchiglie, coralli e pietre. Una visita la merita il lago del Loto, attorniato da padiglioni e pagode, alcuni in stile pop-art anni ’60, altri più sobri come quello di Confucio.

 kaohsiung

Kaohsiung è ricca di templi

L’area urbana è inoltre costeggiata da spiagge, vicino alla città si estendono mille ettari di foreste e il villaggio di pescatori di Cijn, dove si trova lo splendido Tempio Tianhou, si può raggiungere con una traversata in traghetto.
Quando andare. Il periodo migliore per visitare Kaohsiung va da ottobre ad aprile, quando le giornate sono più fresche. I mesi che vanno da giugno a settembre sono ideali per fare il bagno ma la temperatura supera i 30 gradi. La stagione dei monsoni va da giugno ad ottobre.





Siviglia

Copyright 2018 © OfNetwork Srl. Tutti i diritti riservati