3000pixel

I 10 Paesi da visitare nel 2018 (seconda parte)

 di Chiara Corti

A- A+

Il Cile, che nel 2018 festeggerà i 200 anni della sua indipendenza. La Corea del Sud, dove il prossimo febbraio si svolgeranno le Olimpiadi invernali. Il Portogallo, che si è conquistato nuova visibilità come centro artistico, culturale e culinario. Sono i primi tre Paesi consigliati per programmarvi un viaggio nel 2018 da Lonely Planet, che anche quest’anno ha pubblicato il suo “Best in Travel”, volume che racchiude le migliori località - Paesi, regioni e città - da visitare nel corso dell’anno alle porte. Gli esperti forniscono informazioni generali, consigli sugli itinerari da percorrere e su quando programmare il viaggio, sottolineano le esperienze imperdibili in loco. OfTravel ha selezionato le informazioni più utili e le particolarità più interessanti raccolte nelle pagine di Best in Travel 2018.E Ecco le ultime 5 destinazioni.

» Scopri qui i primi 5 Paesi



Malta

malta
tempio Hagar Qim

Il tempio Hagar Qim

Nel 2018 Valletta sarà capitale europea della cultura e ospiterà pertanto festival artistici, musicali e cinematografici. Già alcune residenze sono state trasformate in boutique hotel e il panorama gastronomico si è arricchito di interessanti ristoranti, in vista degli eventi. Ma al di là di questo, Malta val bene un viaggio con le sue baie dove l’acqua è cristallina e il suo patrimonio storico secolare. Vi si può pianificare un viaggio di una settimana, trascorrendo i primi due giorni a Valletta. Certamente da visitare sono l’Ipogeo, costruzione sotterranea risalente a 5000 anni fa, e i templi Hagar Qim e Mnajdra. Qualche ore di relax va presa sulle spiagge sabbiose di Golden Bay e nella splendida Blue Lagoon dell’isoletta di Comino. Si possono quindi esplorare le città di Mdina, cinta da mura e costruita sopra una collina, e Rabat, trascorrendo infine gli ultimi due giorni sull’isola di Gozo.

 Blue Lagoon dell’isoletta di Comino

La Blue Lagoon dell’isoletta di Comino

Quando andare. Il periodo migliore per pianificare una vacanza a Malta va da aprile a giugno oppure a settembre/ottobre. Luglio e agosto sono mesi torridi e affollati ma ricchi di eventi, mentre da novembre a marzo il meteo è più imprevedibile, sebbene sia da tenere presente però che l’arcipelago regala oltre 300 giorni di sole all’anno.





Georgia

georgia
la città rupestre medievale di Vardzia

La città rupestre medievale di Vardzia

Paese di chiese ortodosse costruite sui pendii delle montagne, di monasteri medievali e città scavate nelle pareti dei dirupi, di vigneti e bellezze naturali sorprendenti, la Georgia un secolo fa, sulla scia della rivoluzione russa, ha goduto di un breve periodo di indipendenza. Tra le esperienze imperdibili suggerite da Lonely Planet, una visita alle grotte di Davit Gareja, dove sono costruiti quindici monasteri incastonati nelle montagne, e alla città rupestre medievale di Vardzia, scavata nella parete di un dirupo e tutt’oggi monastero attivo. Da vedere anche la città di Kazbegi con la chiesa di Tsminda Sameba, punto di partenza per escursioni o arrampicate sul Caucaso. Il viaggio può partire da Tbilisi con la sua imperdibile città vecchia e non può tralasciare una sosta a Batumi, sul Mar Nero, il cui fascino balneare di un tempo si contrappone a grattacieli e locali notturni, e a Kakheti tra i vigneti. Il vino viene prodotto in Georgia da 8000 anni e capita spesso mangiando in loco che il pasto venga interrotto per un brindisi collettivo, magari proprio in onore dei turisti.

Quando andare. L’estate è consigliata per chi desidera fare trekking, l’inverno per gli amanti dello sci, mentre a luglio e agosto, quando il clima è afoso, ci si può recare sulle sponde del Mar Nero o nelle zone montane.





Mauritius

mauritius
le cascate del Black River Gorges National Park

le cascate del Black River Gorges National Park

Paesaggi naturali mozzafiato, residenze di raro fascino e antichi templi dimostrano come Mauritius non sia da considerare meta di viaggio dove dedicarsi soltanto alla vita da spiaggia. L’isola nel 2018 festeggerà 50 anni di indipendenza e la festa che ogni anno si svolge il 12 marzo, issando la bandiera nazionale all’ippodromo Champ de Mars di Port Louis, sarà ancora più in grande rispetto alle consuete parate accompagnate da musica dal vivo, spettacoli e piatti tipici. Esperienza imperdibile secondo Lonely Planet è il trekking tra le foreste primarie e le cascate del Black River Gorges National Park, al quale aggiungere anche un’escursione tra le montagne dell’entroterra, magari alla cascata e al villaggio di montagna di Chamarel. Da visitare Eureka, residenza creola del XIX secolo con ben 109 porte, arredata da mobili della Compagnia delle Indie Orientali francesi, e lo Château de Labourdonnais in stile neoclassico italiano, arredato con mobili vittoriani. E poi immersioni sulla barriera corallina, kitesurf, kayak in mare e crociere nella laguna. Grand Baie è il polo turistico dell’isola, dove dedicarsi allo shopping e al divertimento, ma da esplorare è anche l’esclusiva costa orientale, la Côte Sauvage.

Quando andare. Tranne i primi mesi dell’anno, dominati dalle piogge, e luglio e agosto, quando gli alisei possono essere intensi, Mauritius ha sempre un buon clima: caldo e secco da maggio a novembre, più umido da dicembre ad aprile. Natale è un periodo affollato, ma ideale per le immersioni.





Cina

grande muraglia

La Grande Muraglia cinese

Le testimonianze di antiche civiltà e le metropoli, la Grande Muraglia, l’Esercito di Terracotta e la Via della Seta con le sue gigantesche statue del Buddha. La Cina è un Paese ricco di meraviglie imperdibili, ma negli ultimi due anni si è ulteriormente modernizzata e arricchita: nel 2016 ha creato la rete ferroviaria ad alta velocità più estesa del mondo, il palazzo imperiale di Beijing è stato restaurato e sono stati aperti quattro padiglioni precedentemente inaccessibili, la Shangai Tower può vantare la terrazza panoramica più alta del pianeta e alla fine del 2017 a Shenzhen è stato inaugurato il polo culturale Design Society. L’itinerario in Cina può partire da Beijing, dove visitare la Città Proibita, l’immensa piazza Tienanmen e il Palazzo d’Estate. Si può dunque salire sulla Grande Muraglia e successivamente prendere un treno ad alta velocità per Xi’an, dove ammirare l’Esercito di Terracotta. Tappa imperdibile la moderna Shangai, spostandosi successivamente in campagna tra le risaie a terrazza di Yuanyang e concludendo quindi il viaggio ad Hong Kong. Tra le esperienze suggerite da Lonely Planet, anche gustare noodles o ravioli in un mercato notturno, fare tappa nelle antiche case da the di Hong Kong, seguire il kora (sentiero dei pellegrini) al Monastero di Labrang.

 tempio sospeso

Il tempio sospeso

Quando andare. Primavera e autunno sono i periodi migliori per visitare la Cina. In estate il clima può essere caldo ed umido a sud, gli inverni possono essere molto freddi nel nord del Paese. Nel 2018 il Capodanno cinese cadrà il 16 febbraio: è da tenere presente che nei 40 giorni attorno a questa festività può essere difficile trovare biglietti aerei.





Sudafrica

sudafrica
cape town

Cape Town

Il Sudafrica è uno dei Paesi più affascinanti del mondo e lo sarà ancor più nel 2018, anno in cui ricorre il centenario della nascita di Nelson Mandela. Per l’occasione sarà organizzato un fitto programma di eventi (culturali, artistici e sportivi) volti a ispirare lo sviluppo di società basate su valori quali l’altruismo, il rispetto del prossimo, l’integrità. Nel 2018 inoltre i tassi di cambio saranno favorevoli e Lonely Planet sottolinea come i safari costino in Sudafrica molto meno che in altri Paesi poiché le tariffe di ingresso a parchi e riserve sono calcolate per i visitatori nazionali. Lo stesso vale per gli itinerari di trekking, tra i più spettacolari dell’Africa, come le arrampicate sulle vette dell’uKhahlamba-Drakensberg Park, i sentieri costieri del Garden Route National Park, i percorsi che conducono alle incisioni rupestri nella Cederberg Wilderness Area e quelli sulla Table Mountain. Da visitare sono certamente la cosmopolita Cape Town, città vivace sul lato culturale, con una sosta anche sulle sue spiagge e magari una degustazione tra i vigneti, e Johannesburg, oggi ricca di quartieri alla moda, con tappa all’Apartheid Museum.

Quando andare. Il periodo migliore per prenotare un safari va da giugno a settembre, quando gli animali si radunano attorno alle pozze. I mesi che vanno da novembre a marzo sono invece l’ideale per tutte le altre attività.



La Grande Muraglia

Copyright 2017 © OfNetwork Srl. Tutti i diritti riservati