3000pixel

Le 10 città da visitare nel 2018 (seconda parte)

 di Chiara Corti

A- A+

I tesori storici di Anversa, ma anche i suoi capolavori di design. La bellezza senza tempo di Matera, capitale europea della cultura nel 2019. Il fitto calendario di eventi di Oslo per festeggiare i 50 anni di matrimonio del re e della regina di Norvegia. E, spostandosi dall’altra parte dell’oceano, la storia coloniale di San Juan a Porto Rico e di Guanajuato in Messico. Queste sono 5 delle città che figurano nel “Best in Travel 2018 ” di Lonely Planet. Gli esperti forniscono informazioni generali, consigli sugli itinerari di visita, le esperienze imperdibili in loco e indicano il periodo migliore per pianificarvi un viaggio. OF Travel, dopo aver raccontato i 10 Paesi e le 10 regioni consigliati per il 2018, ha selezionato in questo speciale le informazioni più utili e le particolarità più interessanti per quanto riguarda le 10 città nel mondo Best in Travel. Ecco la seconda parte della classifica, con le posizioni dalla 5 alla 10.

» Scopri la classifica delle prime 5 Regioni

» Scopri la classifica delle ultime 5 Regioni

» Scopri la classifica dei primi 5 Paesi

» Scopri la classifica degli ultimi 5 Paesi

» Scopri la classifica delle prime 5 Città



Anversa - Belgio

La Cattedrale di Anversa

Anversa è ricca di tesori storici e capolavori dell’arte e del design. Nel 2018 la città celebrerà la sua epoca d’oro barocca con la rassegna Antwerp Baroque, che accosterà i maestri fiamminghi ai talenti moderni tra concerti, sfilate, arte di strada, spettacoli multimediali e laboratori. Da vedere sono naturalmente la Cattedrale di Nostra Signora con le pale d’altare di Rubens, e le case-museo, che traboccano di tesori dell’Età dell’Oro. Come il Museum Plantin-Moretus, bene UNESCO, che custodisce una ricchissima collezione di materiale tipografico, e la Rubenshuis, casa e studio dell’artista. Anversa può essere esplorata in bicicletta, dal centro storico alla zona portuale, passando per il Park Spoor Noord con la sua street art e il quartiere art nouveau di Zurenborg.

Eilandje Anversa

La zona portuale di Eilandje

Almeno una serata è da trascorrere a Eilandje, vecchia zona portuale riqualificata che pullula oggi di caffè, cocktail bar e ristoranti, mentre si può andare a caccia di acquisti a Kloosterstraat, dove si trovano boutique, concept store e negozi di antiquariato.
Quando andare. Gli eventi più vivaci di Antwerp Baroque 2018 si terranno da marzo a settembre, quelli di maggior richiamo saranno in primavera/inizio estate. In piena estate si svolgono però numerosi festival, dal Museumnacht (con i musei aperti fino a tarda sera), a eventi di musica indie, jazz ed elettronica (Summerfestival, Jazz Middelheim e Tomorrowland).



Matera - Italia

Matera
Matera Casa Grotta di Vico Solitario

La Casa Grotta di Vico Solitario

Capitale europea della cultura nel 2019, Matera sembra essere fuori dal tempo con le sue case in pietra dorata abbarbicate sui pendii e il suo labirinto di vicoli, scalinate, chiese e monasteri rupestri che risalgono a ben 9000 anni fa. Sono 155 le chiese in stile bizantino, sovente affrescate, che si possono ammirare qui. È una delle città abitate più antiche al mondo ma vi stanno oggi proliferando hotel, ristoranti e bar rustici, scavati nella roccia ma di grande charme, così come le manifestazioni culturali ed enogastronomiche. Da esplorare sono per prima cosa i Sassi, da soli, con una guida o nel Centro multimediale Casa Noha. Meritano una visita la Casa Grotta di Vico Solitario, con le sue stanze ricostruite, la Chiesa di Madonna delle Virtù, la Cripta del Peccato Originale (da prenotare una visita guidata), e la cisterna del Palombaro Lungo.

Musma Matera

Il Musma, museo dedicato alla scultura

Ma anche il Musma, museo dedicato alla scultura, e il Museo di arte medievale e moderna ospitato all’interno di Palazzo Lanfranchi. Chi ama il trekking non può lasciarsi sfuggire un percorso nella gola (Gravina) a est di Matera, mentre una passeggiata serale va messa in conto nell’animata piazza Vittorio Veneto.
Quando andare. I periodi preferibili per visitare Matera, se si vuole evitare l’alta stagione, sono la primavera e l’autunno. A luglio e agosto si svolgono però diversi eventi, come la festa della Madonna della Bruna e il festival Gezziamoci.







San Juan – Puerto Rico

San Juan Puerto Rico
San Juan El Morro

Il forte di epoca coloniale El Morro

San Juan è la dimostrazione di come vecchio e nuovo possano incontrarsi e convivere trasmettendo a chi la visita un grande fascino: da un lato il passato coloniale, in un centro storico tra vie acciottolate, piazze alberate, edifici secolari dalle tinte pastello, dall’altro la modernità urbana con i suoi murales, i musei, le gallerie d’arte, la vita notturna e i numerosi ristoranti, molti dei quali servono prodotti “dalla fattoria alla tavola”. Esperienza da non perdere è dunque una passeggiata nel cuore storico di San Juan fino a plaza de Armas, una visita al Museo de las Americas e ad El Morro, forte di epoca coloniale dichiarato patrimonio UNESCO. La parte più moderna della città emerge invece nei quartieri di Santurce, Ocean Park e Condado.

Santurce

Street art nel quartiere di Santurce

Una serata è da trascorrere nella Placita de Santurce, dove si possono trovare i migliori ristoranti e locali che propongono musica live nel weekend. Una pausa va riservata anche alla spiaggia: magari Playa Isla Verde, che offre sabbia soffice, acque calme e palme imponenti.
Quando andare. Il periodo migliore per andare a San Juan va da dicembre a maggio, quando il clima è mite e si tengono feste quali le Fiestas de la Calle San Sebastian (a gennaio) e il Puerto Rico JazzFest (marzo).







Guanajuato – Messico

guanajuato
guanajuato

Il Mercado Hidalgo

La città di Guanajuato, tra i centri coloniali più antichi del Messico e dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità, sorge sugli altopiani centrali del Paese, in una valle rigogliosa. Presa come modello dai produttori della Pixar per il Regno dei Morti del film d’animazione “Coco”, vanta numerosi gioielli architettonici e decine di musei nonché un panorama urbano d’impatto grazie alla ricchezza prodotta dai filoni d’argento. Da vedere sono il sontuoso Teatro Juarez, il Museo y Casa de Diego Rivera, il Museo iconografico del Quijote, dedicato a Don Chisciotte, l’Alhondiga de Granaditas, deposito di grano che fu teatro di scontri durante la Guerra d’Indipendenza, poi trasformato in museo. Da non perdere sono una fotografia scattata dal Monumento al Pìpila, eroe nazionale, e uno spuntino al Mercado Hidalgo.

guanajuato

Il Teatro Juarez

Così come l’estudiantina, manifestazione di strada itinerante che si svolge tutti i fine settimana e che vede sfilare musicisti in abiti del Seicento, e una festa nel Jardin de la Uniòn. Di sera le strade della città si riempiono di gente del posto, che non manca di mostrare una cordialità e un entusiasmo fuori dal comune.
Quando andare. A Guanajuato si può godere di giornate soleggiate e temperature calde ma non torride tutto l’anno. Da tenere presente che la sera, in inverno, è necessaria una giacca pesante (la città si trova a 2000 metri di altitudine).







Oslo - Norvegia

Oslo

La Oslo City Hall

Nel 2018 il re e la regina di Norvegia festeggeranno i 50 anni di matrimonio, evento che sarà celebrato nella capitale con processioni e un fitto calendario di eventi civici, culturali e culinari. Inoltre quest’anno il Teatro dell’Opera di Oslo festeggia il suo decimo compleanno con una stagione speciale di concerti e spettacoli. Ci sono numerosi punti interessanti da visitare in questa città che è in primo luogo da vivere nei suoi parchi, passeggiando lungo i corsi d’acqua, esplorando i fiordi in kayak. A partire dal Munch-museet, che ospita la più grande collezione al mondo di opere di Edvard Munch (mentre “L’urlo” è alla Nasjonalgalleriet, altrettanto imperdibile). Si può fare un viaggio nel tempo al Vikingskipshuset, dove si trovano due navi vichinghe perfettamente conservate, shopping a Grünerlǿkka, zona preferita dagli hipster di Oslo.

 kaohsiung

Il progetto del nuovo museo dedicato a Munch in apertura nel 2020

Oppure partecipare a un tour del Palazzo Reale e dell’Akershus Festning, fortezza medievale, concludendo con una serata all’hotel The Thief, dal design originale.
Quando andare. L’estate è il periodo migliore per attività all’aperto quali tour in bicicletta e kayak, l’autunno e la primavera per visitare la città. D’inverno, con i mercatini di Natale, Oslo è particolarmente suggestiva, ma le temperature sono basse.





Matera

Copyright 2018 © OfNetwork Srl. Tutti i diritti riservati