3000pixel

Speciale estate 2018. Il giro del mondo, il sogno che diventa realtà

 di Eleonora Riva

A- A+

È il sogno nel cassetto di molti viaggiatori e di chi, avendo a disposizione molto tempo libero (e denaro a sufficienza), vuole staccare la spina per visitare più paesi in poco tempo. Per scoprire, ad esempio, in un solo viaggio, tutte le Sette Meraviglie del mondo oppure tutti i continenti (Antartide escluso) o, ancora, per entrare in contatto con numerose culture tutte diverse. Parliamo del giro del mondo, un viaggio indimenticabile che ora non è più così impossibile intraprendere.
Ovviamente ci sono soluzioni non alla portata di tutti, ad esempio con viaggi in jet privato insieme ad esperti del National Geographic, ma anche chi riesce a mettere via qualche risparmio potrà vivere quest’avventura. Ecco le varie soluzioni disponibili.

» Speciale Estate 2018. Le migliori mete in Europa secondo Lonely Planet

» Speciale Estate 2018. Il meglio degli itinerari enogastronomici

» Speciale Estate 2018. Mare insolito




Con un tour

organizzato

bali

Bali

Il tour operator Eden Viaggi mette a disposizione dei viaggiatori più avventurosi il suo catalogo Giro del mondo 2018, con diverse proposte. Si parte da quella “World Express”, della durata di 16 giorni che tocca Dubai, Bali, Sydney, Los Angeles e Miami. Il costo, comprensivo di volo aereo e soggiorno in hotel, parte da 2.585 euro. Sono disponibili anche numerosi tour tematici, sia individuali che collettivi, come ad esempio quello dedicato alla visita dei parchi nazionali in giro per il mondo o delle grandi metropoli o ancora quello in cui si toccano le spiagge più belle.


Isola di Pasuqa

L'Isola di Pasqua

“Meraviglie del mondo”, invece, parte dall’Italia in direzione Melbourne, dove si soggiorna per 3 notti con escursioni come quella sulla Great Ocean Road, la famosa strada con vista mozzafiato sull’oceano. Ci si sposta poi all’Ayers Rock, in aereo, per visitare il famoso monolite e a Sydney. Da qui, con un altro volo, si arriva sulle paradisiache isole dell’Oceano Pacifico, Tahiti, Papeete, Moorea e Bora Bora per poi passare alla scoperta delle statue monumentali dell’Isola di Pasqua. Una volta approdati in America Latina si visita Cusco, in Perù, per poi spostarsi in treno verso il Macchu Picchu. Tra le mete successive ci sono anche le imponenti cascate Iguazù, una delle sette meraviglie del mondo naturale, al confine tra Brasile e Argentina. Il viaggio termina a Rio de Janeiro, per un totale di 28 giorni in giro per il mondo, a un prezzo che da catalogo parte da 10.165 euro con volo, aereo e guide parlanti italiano.

hongkong

Hong Kong

Due i giri del mondo proposti dal tour operator Mappamondo. Il primo, della durata di 22 giorni, inizia da Hong Kong per scoprire tutto il fascino dell’Oriente per poi spostarsi in Australia dove si visitano Melbourne, Ayers Rock, Alice Springs per riscoprire lo spirito dei pionieri, Cairns per ammirare la Grande Barriera Corallina e Sydney. Da qui si vola alle Fiji, per qualche giorno di relax nella splendida isola di Matamanoa, per poi spostarsi qualche giorno nella vivace Los Angeles prima di tornare in Italia. Il costo, da catalogo, parte da 6.120 euro.

Il secondo, invece, inizia il giro del mondo dal Giappone. Si visita la città di Tokyo e a seguire con il treno super veloce Shinkansen si raggiunge Kyoto. Si vola poi fino in Polinesia, per passare qualche giorno sulle spiagge di Moorea e di Bora Bora. Infine, ci si sposta nella metropoli di Los Angeles. Il viaggio dura 21 giorni e il costo parte da 5.920 euro.

Si chiama Around the world tour un altro tour operator specializzato proprio in giri del mondo. Numerose le proposte, dai giri del mondo classici a quelli tematici che raccontano le eccellenze del nostro pianeta sulla base delle classifiche stilate, ad esempio, da Lonely Planet o National Geographic. Oppure quelli per prendere parte ai migliori safari, per assaporare i migliori vini del mondo o effettuare le migliori immersioni. Seguendo la rotta del romanzo di Jules Verne, viene proposto il Giro del mondo in 80 giorni: si parte la Londra verso Suez e Il Cairo per poi spostarsi in India, prima a Mumbai e poi Calcutta. Si raggiungono Hong Kong, Yokohama e Tokyo e si prosegue negli Stati Uniti, a San Francisco e New York. Il costo del biglietto aereo parte da 2.300 euro a cui si devono aggiungere i servizi a terra.

Petra

Petra

Parte da 3.000 euro, con voli e hotel 4 stelle, il tour “7 meraviglie del mondo”, della durata di 27 notti. I primi si trascorrono in Italia, per la precisione a Roma per ammirare la prima meraviglia, il Colosseo. Si parte poi verso la Giordania dove ammirare l’unicità della città di Petra. Tappa successiva è l’incredibile India, con il suo maestoso Taj Mahal ma anche Dehli e Jaipur. In Cina viene proposto un trekking di 10 km sulla Grande Muraglia, insieme a una visita di Pechino. Spostandosi in Messico, invece, si fa tappa a Chichen Itza, risalente ai Maya, a Merida e a Uxmal. In Perù, con un tour di 5 giorni di cammino, tra foreste pluviali e rovine si raggiunge Machu Picchu. Infine si raggiunge Rio de Janeiro per ammirare la statua del Cristo Redentore.



Fai da te

Patagonia
Machu Picchu

Machu Picchu

Chi non vuole affidarsi a un tour operator e preferisce organizzare in autonomia questo viaggio, soprattutto per cercare di risparmiare un po’ soprattutto nei servizi a terra, può scegliere di acquistare un biglietto aereo che viene chiamato round-the-world ticket. Grazie all’alleanza tra alcune compagnie aeree, un unico biglietto consente di fare diverse tappe in giro per il mondo, per un massimo di un anno.

Star Alliance , in cui rientrano 28 compagnie aeree, consente di raggiungere un totale di 1.300 destinazioni in 191 paesi del mondo. A patto, però, che vengano rispettate alcune regole: la partenza e l’arrivo finale devono essere nello stesso paese, è necessario prenotare tutti i voli prima della partenza, si deve sempre seguire la stessa direzione (verso est o ovest), non si possono superare le 16 tappe. Ipotizzando, partendo da Milano, di visitare le 6 meraviglie del mondo (escludendo Roma) il costo base è di 3.845 euro. Si chiama Oneworld Explorer la tariffa proposta da Oneworld, un’altra alleanza tra compagnie aeree. Anche in questo caso rispettando alcune regole. È necessario includere almeno 3 dei 6 continenti secondo la suddivisione della società (Europa/Medio Oriente, Africa, Asia, Australia e Nuova Zelanda, America del Nord e America del Sud), si possono selezionare fino a 16 voli di cui fino a 4 in ogni continente e 2 scali devono essere fatti nel continente di origine.
Ipotizzando un viaggio che copra tutti i 6 continenti, con 16 tappe come New York, San Paolo, Santiago del Cile, Sydney, Tokyo, Hong Kong, Città del Capo e Londra da iniziare il 22 agosto e concludere il 5 ottobre il costo del biglietto aereo è di circa 4.800 euro.

Città del capo

Città del capo

Stesso funzionamento anche per l’offerta di Skyteam. Il sito, per chi è alla ricerca di idee sulle tappe da scegliere, propone già diversi itinerari tematici. Si selezionano un massimo di 15 scali tra le oltre 1.000 destinazioni disponibili e l’itinerario deve includere: un volo transatlantico, un volo transpacifico, uno in area 2 (Africa) e 3 (Asia) e deve iniziare e terminare nello stesso paese (anche se non necessariamente nella stessa città). Non c’è, invece, nessuna restrizione sulla direzione. Scegliendo, ad esempio, di partire da Milano per un tour alla scoperta delle meraviglie della natura che tocca Hanoi in Vietnam, Brisbane in Australia, Las Vegas, El Calafate in Argentina, insieme ad alcuni scali intermedi, il costo del biglietto parte da 5.100 euro circa.


In crociera

crociera
Komodo

Komodo

Chi ai continui spostamenti in aereo preferisce la comodità di un giro del mondo in crociera, con tutti i comfort e senza preoccuparsi di rifare continuamente la valigia e ripartire per la successiva meta, Costa Crociere propone diversi itinerari. Ad esempio, parte da Venezia e dura 113 giorni il giro del mondo sulla nave Costa Luminosa. Bisogna, però, avere un po’ di pazienza perché il primo viaggio parte a gennaio 2019. Tantissime le tappe di questo giro, che include davvero tutto il mondo. I primi giorni si approda in alcune località europee come Marsiglia e Barcellona, si tocca il Marocco e dopo una navigazione di 4 giorni si arriva in Brasile, prima a Recife soprannominata la “Venezia del Brasile” e poi a Rio de Janeiro dove rilassarsi sulla spiaggia di Copacabana. Passando da Buenos Aires, in Argentina, e da Montevideo, in Uruguay, si arriva all’estremo sud dell’America Latina, in Patagonia. Altre tappe sono l’Isola di Pasqua e le isole della Polinesia. Si arriva poi in Australia per fare tappa ad Auckland, Melbourne e Brisbane prima di fare rotta verso l’Indonesia, Komodo e Bali. Da qui si raggiunge il continente asiatico, con la possibilità di visitare, tra le altre, Singapore, Phuket in Thailandia, Colombo in Sri Lanka. Passando poi per l’India si arriva a Dubai e Muscat, in Oman. Ultima tappa prima del ritorno in Italia Katakolon/Olimpia in Grecia. Il costo del viaggio parte da quasi 12.500 euro, escursioni escluse.

In jet privato

Angkor Wat
Serengeti

Tanzania

È il giro del mondo più esclusivo, anche se per la maggior parte delle persone è un sogno irrealizzabile. A proporlo è National Geographic che offre ai viaggiatori più facoltosi la possibilità di scoprire le bellezze del nostro pianeta con un viaggio in jet privato.
Il tour di 24 giorni alla scoperta di 12 siti UNESCO, ad esempio ha un costo a partire da circa 70.000 euro. Si parte da Washington, direzione Perù: Cusco, Machu Picchu e Lima. Si fa tappa poi sull’Isola di Pasqua prima di volare fino all’isola polinesiana di Samoa. Si passa poi all’esplorazione della Grande Barriera Corallina australiana fino a giungere in seguito in Asia. Qui si ammirano gli straordinari templi di Angkor Wat, in Cambogia, e i luoghi sacri in Nepal e Tibet. Non può certamente mancare anche una visita al maestoso Taj Mahal in India, prima di atterrare sul suolo africano per un safari nel parco nazionale del Serengeti in Tanzania. Si conclude con una visita di Petra, in Giordania, e di Marrakech, in Marocco.

Il tutto, accompagnati da esperti National Geographic in grado di raccontare al meglio i luoghi che si visitano. Ma anche gli altri servizi e le escursioni sono esclusive. Ad esempio, è possibile lavorare a fianco di archeologi sull’Isola di Pasqua per conoscere più a fondo le gigantesche statue moai e il mistero che le circonda. E si soggiorna sempre in lussuosi hotel 5 stelle.

Rio de Janeiro


Brasile

Copyright 2018 © OfNetwork Srl. Tutti i diritti riservati