Speciale estate 2018. Le migliori mete in Europa secondo Lonely Planet
Per chi sta pensando di organizzare una vacanza estiva in una meta non troppo lontana, preferendo rimanere in Europa, un valido strumento per la ricerca lo fornisce Lonely Planet con la sua Best in Europe, annuale guida che elenca le migliori località europee dell’anno. Ci sono soluzioni per tutte le tipologie di viaggiatori: chi ama luoghi storici, chi preferisce mete ancora poco conosciute e affollate, chi è alla ricerca di un itinerario gastronomico per assaporare i prodotti locali. E per il 2018 c’è una grande sorpresa, perché al primo posto si trova una regione italiana. Ecco la top ten di Lonely Planet, con suggerimenti su come visitare le città e le regioni dal 4 al 18 agosto, e dove soggiornare.
» Speciale estate 2018. Il meglio degli itinerari gastronomici
» Speciale Estate 2018. 5 mete insolite per una vacanza al mare
» Speciale estate 2018. Il giro del mondo, il sogno che diventa realtà
1. Emilia Romagna -
Italia
Il nuovo parco agroalimentare FICO Eataly World alle porte di Bologna
Al numero uno della top list della Lonely Planet c’è questa regione italiana. Il motivo principale? Ovviamente il cibo. In particolare 4 prodotti tipici che chiunque deve assaggiare: il ragù nella sua ricetta originale di Bologna, il prosciutto di Parma, l’aceto balsamico di Modena e il Parmigiano Reggiano.
Ci sono, però, anche altre nuove attrattive degne di nota. La prima è ancora collegata all’enogastronomia ed è FICO Eataly World, il parco agroalimentare più grande al mondo inaugurato a novembre 2017 poco fuori Bologna. Su dieci ettari di terreno (di cui 2 di campi e stalle) la Fabbrica Italiana Contadina mostra le meraviglie della biodiversità italiana attraverso fabbriche contadine in cui scoprire e assaporare i principali prodotti enogastronomici italiani, 40 punti di ristoro, botteghe e mercati.
Il Cinema Fulgor di Rimini
A cui si aggiungono anche il Museo nazionale dell’ebraismo italiano e della Shoah di Ferrara, che entro il 2020 sarà arricchito da 5 edifici moderni che richiamano i cinque libri della Torah, e il Cinema Fulgor di Rimini, recentemente riaperto dopo una ristrutturazione in stile Anni Trenta curata dal premio Oscar per la scenografia Dante Ferretti, che ospiterà anche un museo dedicato al regista Federico Fellini.
Dove dormire. Come base per un giro in Emilia Romagna si può optare per il Palazzo di Varignana Resport & SPA, a circa 25 minuti da Bologna, 4 stelle che dispone di piscina e centro benessere per una pausa di relax dopo aver visitato le località vicine. Il prezzo, su Booking, per una camera doppia dal 4 al 18 agosto 2018 è di 2.282 euro.
2. Cantabria – Spagna
Il Centro Botín rinnovato da Renzo Piano
Terre selvagge, spiagge nascoste tra le rocce, villaggi incantevoli come Santillana del Mar e Comillas, chiese incastonate nelle pietre arenarie del delta dell’Ebro e grotte ricche della migliore arte preistorica d’Europa. Queste sono solo alcune delle bellezze che ci si trova davanti se si sceglie di visitare la Cantabria, regione autonoma sulla costa nord della Spagna.
La capitale Santander, famosa per la lunga spiaggia di El Sardinero, sta vivendo una seconda giovinezza grazie a nuovi edifici moderni come il Centro Botín, centro culturale rinnovato da Renzo Piano, rialzato per metà sulla terra e per l’altra metà sull’acqua.
Imperdibile anche una visita al Picos de Europa, il parco nazionale più antico di Spagna, formato da tre importanti massicci che alternano gole profonde, canyon e cime innevate, che nel 2018 celebra il suo primo centenario.
Il parco nazionale Picos de Europa, il più antico di Spagna
La regione è anche famosa perché è l’unica al mondo a vantare due cammini religioso/spirituali, il Cammino del Norte (declinazione di quello di Santiago) e il Cammino Lebaniego, e per le numerose grotte, tra le quali quella di stalagmiti e di stalattiti di El Soplao, raggiungibile con un vecchio trenino da miniera.
Come raggiungere la Cantabria e dove dormire. Per le due settimane di agosto, partendo da Bergamo Orio al Serio per Santander il costo del volo a/r per una persona è di 290 euro. Si può scegliere come base la capitale per poi muoversi con un’auto a noleggio, soggiornando ad esempio nel quattro stelle Silken Río Santander, vicinissimo alla spiaggia di El Sardinero, a 2.540 euro a camera.
3. Frisia – Olanda
Leeuwarden è Capitale Europea della Cultura 2018
Vale una visita la nuova strada dell’arte, denominata Sense of Place, che celebra il meraviglioso paesaggio delle isole del Wadden Sea, Patrimonio Mondiale Unesco.
Le isole Frisone
Le isole Frisone sono un vero paradiso naturale. Texel, la più grande, è perfetta per i ciclisti grazie all’estesa rete di piste ciclabili. Vlieland, la più remota, offre dune di sabbia alte fino a 40 metri e una fitta foresta. Ameland è chiamata “il diamante del Wadden” e ospita due riserve naturali. Schiermonnikoog, la più piccola, è perfetta per chi ama la natura selvaggia. Qui si trova la spiaggia più ampia d’Europa, dove è possibile vedere anche le foche.
Come raggiungere la Frisia e dove dormire. L’aeroporto più vicino è quello di Amsterdam, a circa 150 km, e un volo da Malpensa per le date selezionate costa 200 euro. Per soggiornare nel capoluogo la disponibilità è limitata. Ma se si viaggia in un gruppo di almeno 6 persone una buona soluzione è Villa Icarus presente su Airbnb a un costo di 440 euro a notte.
4. Kosovo
La capitale Pristina
Il piccolo Kosovo, situato nel cuore dei Balcani, è da alcuni anni menzionato come una destinazione in crescita, anche se ancora poco toccato dal turismo di massa. La seconda nazione più giovane al mondo celebra quest’anno i 10 anni della sua indipendenza, con eventi in programma in tutto il paese.
Soprattutto nella capitale Pristina dove vale la pena passeggiare lungo il viale pedonale Nene Tereza Boulevard e poi fermarsi per una sosta in uno dei numerosi bistrot recentemente aperti. Fino ad arrivare alla Moschea Imperiale, del 1461, con la sua cupola di 15 metri di diametro.
La Via Dinarica è la meta ideale per gli amanti del trekking
Gli appassionati di trekking possono scegliere come meta la Via Dinarica, che attraversa otto paesi dalla Slovenia alla Macedonia, ricca di picchi maestosi e spettacolari paesaggi. E vale una visita anche la città ottomana di Prizren, definita un museo a cielo aperto per le innumerevoli bellezze storiche.
Come raggiungere il Kosovo e dove dormire. Costa 617 euro raggiungere la capitale Pristina per il periodo dal 4 al 18 agosto, partendo da Milano Malpensa ed effettuando uno scalo a Vienna. Dalla capitale, poi, si raggiungono facilmente le altre località del paese e si può soggiornare al 5 stelle Swiss Diamond Hotel Prishtina a un costo di 2.310 euro a coppia prenotando su Booking.
5. Provenza – Francia
Il centro di Aix-en-Provence
Campi di lavanda, affascinanti borghi, mare cristallino rendono, da sempre, la Provenza uno dei luoghi perfetti per una vacanza all’insegna del relax. Si passa dalla chic Aix-en-Provence, con la sua città vecchia ricca di ristoranti gourmet e numerose fontane che riempiono le piazze principali, alla movimentata Marsiglia, dove rifarsi gli occhi con numerose opere di arte contemporanea locale o dove assaporare i piatti dei ristoranti stellati.
L’importante storia della regione, invece, si può scoprire in luoghi come Arles, fondata dai Romani e ancora ricca di monumenti dell’epoca, oppure ad Avignone considerata la capitale della Provenza, dove ammirare il meraviglioso Palazzo dei Papi, che li ha ospitati per quasi un secolo quando la città divenne sede papale.
L'isola di Porquerolles
Arte e natura, invece, si fondono nella spettacolare isola di Porquerolles, la più grande dell’arcipelago delle Isole di Hyères, dove sono stati inaugurati gli spazi espositivi della Fondazione Carmignac, incentrati principalmente sull’arte contemporanea.
Come raggiungere la Provenza e dove dormire. Raggiungibile comodamente in macchina per chi abita nel nord Italia, la Provenza può essere anche raggiunta in aereo. Ad esempio partendo da Roma e atterrando a Nizza, per il periodo selezionato il costo è di circa 170 euro. Prendendo come base Aix-en-Provence, il 4 stelle Aquabella Hôtel & Spa prevede un costo a camera di circa 2.700 euro per due settimane.
6. Dundee – Scozia
Il Victoria&Albert Museum of Design sarà inaugurato a settembre
Ricca di storia ma anche di monumenti moderni, la città di Dundee è sempre più rivolta verso il futuro, anche grazie all’apertura prevista a settembre dello nuovo spazio espositivo del Victoria&Albert Museum of Design, con un’architettura che trae ispirazione della scogliera scozzese.
Un valido motivo in più per far si che Dundee sia definita dal 2014 “Città creativa UNESCO per il design”. Ad essere trasformata in chiave moderna sarà tutta la città, partendo dallo storico lungomare che diventerà un salotto collettivo sul fiume Tay.
Il piccolo borgo sul mare di Broughty Ferry
Tra le attrattive da visitare in città, la nave utilizzata dai pionieri dell’esplorazione polare e lo stabilimento vittoriano di juta in funzione o, ancora, il centro scientifico della città. Appena fuori dal centro cittadino si trova l'incantevole borgo sul mare di Broughty Ferry, perfetto per una passeggiata sulla sabbia o sul lungomare.
Come raggiungere Dundee e dove dormire. Dundee si trova a circa un’ora di auto da Edimburgo. Per raggiungere la capitale in aereo il costo è di 634 euro a persona partendo da Milano Malpensa. Per soggiornare a Dundee si può optare per il 4 stelle Malmaison Dundee con camera doppia per due settimane a 1.928 euro.
7. Piccole Cicladi –
Grecia
Koufonisia è l'isola più turistica
La chiesa della piccola isola di Shinoussa
Anche le altri isole dell’arcipelago sono delle vere perle per gli amanti del mare. Donoussa è la più affascinante e quella più difficile da raggiungere. Iraklia è la più grande, ma anche quella meno popolata, famosa per le sue olive oltre che per il meraviglioso mare. Shinoussa, due sole strade e una piccola chiesa caratteristica, è una piccolissima oasi di pace.
Come raggiungere le Piccole Cicladi e dove dormire. Non essendo isole dotate di aeroporto, la scelta migliore è quella di atterrare a Mykonos (a 400 euro partendo da Roma il 4 agosto) per poi raggiungere Koufonisia con il traghetto in circa un’ora e mezza. Qui si può soggiornare al Paradise Resort Hotel che per due settimane applica alla camera una tariffa di 3.920 euro su Booking.
8. Vilnius – Lituania
Le strade del centro storico di Vilnius
Vilnius è definita da Lonely Planet una città giovane e piena di energia, che ha approfittato della calma degli ultimi anni per metter su una scena alternativa. La capitale della Lituania è il centro dei festeggiamenti per il Centenario dell‘Indipendenza del paese che raggiungeranno la loro massima espressione con il Festival delle Canzoni e Danze tradizionali, in programma a Vilnius e nella vicina Kaunas tra il 30 giugno e il 6 luglio.
Oltre allo splendido centro storico, patrimonio dell’umanità dell’Unesco nel 1994, sono da visitare la Porta dell’Aurora e la Collina delle Tre Croci.
Il quartiere degli artisti di Užupis
Un’atmosfera più cool aleggia nel rinato quartiere degli artisti di Užupis, con nnumerosi nuovi spazi creativi. Qui la comunità di artisti nel 1997 ha proclamato la propria indipendenza e formato una nuova repubblica. Da provare a Vilnius anche uno dei numerosi microbirrifici e i ristoranti che si ispirano alla nuova cucina nordica.
Come raggiungere Vilniuse dove dormire. Il volo più economico parte da Orio al Serio e ha un costo, andata e ritorno di 250 euro. Per il pernottamento, un’opzione è il 4 stelle Artagonist Art Hotel che costa dal 4 al 18 agosto poco più di 2.000 euro a coppia.
9. Valle di Vipava –
Slovenia
La bici è il mezzo migliore per esplorare la valle
Nonostante le viti siano coltivate da millenni in Slovenia, solo negli ultimi anni i produttori stanno iniziando a far conoscere i loro vini, di diverse qualità: da quelle più tradizionali come merlot e sauvignon alle antiche varietà locali come la zelèn. La Valle è anche un’importante meta gastronomica, soprattutto per il prosciutto crudo e le ciliegie.
Vipava
Il modo migliore per esplorare la valle è su due ruote, con diversi tour in bicicletta tra le vigne per poi fermarsi per una degustazione in una cantina. I più sportivi possono anche provare l’esperienza di vedere il territorio dall’alto in parapendio o deltaplano.
Come raggiungere la Valle di Vipava e dove dormire. L’aeroporto più vicino, se ad esempio si viaggia da Roma, è quello di Trieste (a 45 km) e il biglietto aereo costa poco meno di 90 euro. Se si opta per Lubiana (a 100 km) il costo aumenta notevolmente, arrivando a circa 500 euro con uno scalo. Poche, però, le soluzioni disponibili per gli alloggi. La scelta migliore, quindi, è quella di usare Lubiana come base, ad esempio soggiornando all’Hotel Cubo, 4 stelle, per un totale di quasi 3.000 euro.
10. Tirana – Albania
Il Museo Nazionale di Storia dell’Albania
Tirana è la città perfetta, dal punto di vista strategico, per chi vuole viaggiare tra la costa adriatica e le Alpi Albanesi. Ma se in passato era conosciuta solo come città di passaggio oggi si sta trasformando in una fiorente metropoli in continua trasformazione grazie ai progetti del suo ex sindaco, (attualmente Primo Ministro dell’Albania) che ha portato nuovi colori agli edifici, costruito nuovi spazi verdi e incoraggiato i pendolari a usare la bicicletta come mezzo di trasporto.
Il Mount Daiti da raggiungere in funivia
Chi sceglie di visitare la capitale dell’Albania può scegliere di effettuare l’ascesa in funivia fino al punto panoramico di Mount Daiti , visitare la Piazza di Skanerbeg, dedicata all’eroe nazionale albanese, passeggiare per il Parco di Rinia, il più centrale della città, costruito durante l’epoca comunista e ripercorrere la storia del paese visitando il Museo Nazionale di Storia dell’Albania.
Come raggiungere Tirana e dove dormire. Da Milano Malpensa il volo andata e ritorno per Tirana costa circa 235 euro. Per l’hotel si può scegliere il 5 stelle Rogner che per due settimane ad agosto costa 1.730 euro prenotando su Booking.
.