La Milano della Musica/Gli eventi di Expo in Città
SOMMARIO
Le rassegne musicali spazieranno dalla classica al rock, con artisti italiani e internazionali. L’Estathè Market Sound, ai Mercati Generali, porta invece in scena oltre 48 performance. Gratuiti quelle del Parco Forlanini del 18-21 giugno, mentre dal 13 giugno al 24 ottobre l’Orchestra Giuseppe Verdi collabora con i Consolati Stranieri. E a settembre torna MITO-SettembreMusica che unisce Milano e Torino con un fitto calendario di eventi
Offerte Speciali
Amazon per Oftravel
La Milano della Musica/Gli eventi di Expo in Città
Nell’ampio cartellone di iniziative denominato Expo in Città che riunisce gli eventi culturali e ricreativi durante il semestre di Expo, molti di questi sono dedicati alla musica.
Una musica per tutti i generi e tutte le età. Eccone un assaggio.
Nel calendario di Expo in Città compare ad esempio l’Estathè Market Sound, il festival ospitato ai Mercati Generali di Milano che per tutti i weekend dei sei mesi di Expo organizza concerti ed eventi dedicati allo street food e al divertimento. La line-up comprende 48 concerti serali a pagamento, mentre è gratuito l’ingresso alle attività pomeridiane all’interno dell’Area Village. Venerdì 12 giugno si esibiscono i Verdena (14,95 euro il biglietto) che presentano il nuovo album Endkadenz; il 20 giugno è la volta di Skrillex (da 33 euro), nominato da Rolling Stones “il mago della dance”, mentre domenica 28 si festeggia con l’Holi Dance Festival, il festival dei colori per antonomasia (15 euro). Tra gli artisti che si esibiranno prossimamente compaiono anche Nicki Minaj (3 luglio), Francesco Renga (10 luglio), Club Dogo (18 luglio), Gogol Bordello (27 agosto), Renzo Arbore (7 settembre) e Subsonica (19 settembre).
Il cartellone dell’Orchestra Giuseppe Verdi dell’Auditorium di Milano, si arricchisce poi con una serie di appuntamenti pensati per Expo in collaborazione con i Consolati Stranieri. È Around the World 2015: si inizia il 13 giugno con la Gran Bretagna, per proseguire fino al 24 ottobre con la Repubblica Ceca. Il costo dell’abbonamento intero per 10 concerti è di 115 euro, 100 il ridotto1 e 50 il ridotto2. I singoli concerti costano invece 15 euro. In totale si può assistere a 14 spettacoli.
Il Parco Forlanini diventa invece la location, dal 18 al 21 giugno, di un grande evento gratuito con oltre 30 concerti in programma su tre diversi palchi (tra cui Ricky Montanari, Alex Neri e Kg Man). L’occasione è quella della Festa della Musica Europea che cade domenica 21 giugno.
Un intero mese di concerti animerà invece Villa Arconati per la ventisettesima edizione del Music Festival, in agenda dal 20 giugno al 21 luglio. Il palinsesto riunisce nomi provenienti da tutto il panorama artistico. Ad aprire le danze Patti Smith alle ore 21 (30 euro il biglietto+prevendita), seguita il 30 da Fiorella Mannoia (dai 30 euro), Einsturzende Neubaten (6 luglio, da 30 euro), Nina Zilli (18 luglio, 25 euro+prevendita), The Kooks (20 euro+prevendita) e molti altri. Villa Arconati si trova a Castellazzo di Bollate, a circa 17 km a nord di Milano, lungo la S.S.Varesina, tra Bollate, Garbagnate Milanese e Arese.
Il Rugby Sound 15, da venerdì 26 giugno a domenica 5 luglio, propone invece una ventina di concerti diversi con costi accessibili oppure a ingresso libero. Ascoltare Caparezza (ingresso aperto dalle 19.00), che inaugura l’evento, costa 10 euro; 5 euro per i Sud Sound System (27 giugno), seguiti la stessa serata da Train to Roots e The Black Beat Movement. L’evento si tiene al Centro sportivo "Venegoni-Marazzini" di Parabiago.
Per la sua IX edizione il Festival di musica antica Milano Arte e Musica propone una serie di concerti con protagonisti assoluti i gruppi vocali, in programma dal 2 luglio al 28 agosto. 26 i programmi musicali e 41 gli spettacoli attesi, spaziando dal recital al concerto orchestrale. Inoltre il programma si ispirerà alle icone di luglio e agosto scelte da Expo in Città: Lo Sposalizio della Vergine di Raffaello e La Pietà Rondanini di Michelangelo. Varie le location dei concerti, tra le chiese e le sale più suggestive della città. Si inizia alla Basilica di Santa Marie della Passione con Monteverdi: Vespro della Beata Vergine (costo del biglietto: 17,40 euro).
Il fine settimana del 3 luglio sarà invece animato da DIZ, alla Fabbrica del Vapore di via Procaccini 4. Tre giorni di musica e dj-set con 17 band provenienti da Italia e Europa. Alcuni nomi? Talisco, cantautore parigino che si esibisce per la prima volta in Italia; La Maison Tellier, il gruppo formato da 4 fratelli anche loro per la prima volta coinvolti in un evento italiano e Giuliano Dottori che arriva a Diz in collaborazione MTV New Generation. Diz è un festival che parte dal basso: dall’ideazione dell’immagine alla scelta degli artisti, il pubblico viene continuamente coinvolto. L’abbonamento per i 3 giorni costa 40 euro, 15 euro le singole giornate.
Dal 13 luglio al 9 agosto il Castello Sforzesco torna ad essere animato dai concerti di Notturni 2015, giunto alla XXI edizione, festival che celebra la contaminazione musicale, proponendo artisti di diversa provenienza.
Dal 5 al 23 settembre un fitto calendario di eventi unisce le città di Milano e Torino, spaziando dalla musica classica a quella contemporanea. È MITO SettembreMusica, festival internazionale della musica nato nel 2007 dalla collaborazione con lo storico Settembre Musica di Torino. Durante il mese teatri, auditorium, chiese, cortili e piazze di Milano e Torino, si trasformano in platee e offrono una scelta a prezzi popolari, proponendo musica classica, jazz, elettronica, etnica, concerti per bambini, con accesso gratuito o a pagamento. È possibile acquistare il biglietto per un singolo concerto oppure optare per pass o carnet. A Milano, il pass che dà accesso a tre concerti costa 63 euro, 84 euro quello che ne comprende quattro. A Torino quattro spettacoli costano invece 60 euro.
Dal 4 ottobre al 14 novembre si svolge infine il 24° Festival di Milano Musica, appuntamento tradizionale dedicato alla musica contemporanea, realizzato in collaborazione con il Teatro alla Scala. L’edizione 2015 è incentrata sulla figura di Bruno Maderna, in un palinsesto multidisciplinare che spazia dalla musica sinfonica al teatro musicale.
© Of-Osservatorio finanziario riproduzione riservata
StrumentiFoto, Video,
Cartine, Street View
La Cartina interattiva. I Video. Le Foto. La Street View, per essere già lì, nei luoghi e per gli Eventi in cui si parla nell'articolo.