logo-mini

20 idee su dove passare San Valentino in tutta Italia

SOMMARIO

San Valentino è alle porte e chi ci tiene a festeggiarlo in grande stile ha ormai pochi giorni per organizzare un week end da favola. Con budget e atmosfere diverse ecco 20 proposte, tra cene a lume di candela in antichi castelli o in lussuose masserie pugliesi, rilassanti serate e pomeriggi immersi tra vapori e idromassaggi e partenze lastminute per Parigi. Spendendo tra i 30 e i 373 euro a persona

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









20 idee su dove passare San Valentino in tutta Italia

Leggi l'articolo, con le foto dei castelli, degli agriturismi e dei centri termali, con il video sul Castello Bevilacqua, lo street view della Casa di Giulietta a Verona e le mappe con le località citate nel nord, centro e sud Italia, sul nuovo sito Of Travel:
20 idee su dove passare San Valentino



Nella natura, in location esclusive


Gli agriturismi si stanno sempre più affermando come il mix perfetto tra natura e comfort, genuinità e relax, praticità e lusso. Strutture alla pari di un 4 o 5 stelle, dove si trovano centri benessere, parchi e suite, inseriti in ambienti intimi e famigliari. Per questo sono un’ottima soluzione per trascorrere il proprio romantico week end di San Valentino.
Un anno fa il National Geographic la raccomandava ai suoi lettori, Masseria Torre Coccaro, resort cinque stelle in provincia di Brindisi, che vanta suite con piscina privata riscaldata e idromassaggio, balcone in camera con vista mare da 60 mq e camere da 58 mq con panorama sulla campagna circostante. Al suo interno si contano poi quattro ristoranti, un’elegante Spa interamente scavata nella pietra, con palestra, piscina riscaldata, idromassaggio, bagno turco con oli profumati, trattamenti e massaggi. Lunga spiaggia privata con terrazza, gazebi, zona lounge, miniclub per bambini, ristorante, campo da calcetto e da volley. La proposta per San Valentino include notte, cena, Spa, pasticcini e spumante in camera, dai 180 ai 340 euro, a seconda della camera che si sceglie.

L’elegante Masseria Salinola, circondata dagli ulivi secolari e dal mare cristallino di Ostuni, propone invece due varianti per il week end di San Valentino. La prima, a una notte, parte dai 94 euro a persona con cena romantica a lume di candela, colazione e corso di cucina per due; la seconda, a due notti, aggiunge (da 169 euro a persona) tour guidato in bicicletta nelle campagne circostanti. A disposizione dei clienti anche la piscina con idromassaggio e cascate d’acqua, terrazza panoramica con solarium, e, nei dintorni, campo da golf, maneggio, campo da tennis e noleggio imbarcazioni per escursioni.



Per chi vuole optare per un grande classico degli agriturismi, ovvero la Toscana, nella Val d’Orcia l’Agriturismo Belagaggio, nel comune di Torrita di Siena, a pochi chilometri da Montepulciano, propone diverse opzioni per trascorrere il week end di San Valentino. Ad esempio con 90 euro a persona si ha pernottamento in romantica camera matrimoniale in stile rustico con bagni dotati di box doccia benessere, cena tipica toscana con bevande incluse e bottiglia di vino in camera. Con 180 euro a persona, invece, i pernottamenti diventano due, così come le cene, mentre a 200 euro le notti diventano tre, ma rimane una sola la cena.

Rimanendo in Toscana, nel comune di Sassetta, località termale in provincia di Livorno, l’agriturismo in Maremma La Cerreta offre 4 differenti pacchetti dai 190 ai 265 euro a persona. La prima proposta include due pernottamenti, due cene con menu a cinque portate e ingresso di tre ore al centro benessere della struttura; la seconda (210 euro a persona) comprende invece due notti, una cena, un ingresso notturno al percorso termale con spuntino a bordo piscina e percorso diurno al centro benessere. La terza (245 euro a testa) aggiunge al primo pacchetto il trattamento polisensoriale di coppia al cioccolato dalla durata di 25’, mentre la quarta (265 euro) aggiunge al secondo pacchetto il trattamento polisensoriale per due. Altra meta tipica per un soggiorno in agriturismo sono le Langhe. Qui, il Podere La Piazza, è circondato da 13 ettari di terreno vitato prevalentemente a Barbera d’Asti, e per il 14 febbraio organizza cena romantica (prezzo: 35 euro a persona) a otto portate con tre antipasti (come la rotonda di fassona in salsa tonnata classica), due primi (tra cui i tajarin con gamberi, zucchine e zafferano), due secondi (come la tagliata di stinco con patate al forno), dolci e vini. Con 150 euro a coppia si ha anche la notte in camera matrimoniale. L’agriturismo dista appena 15 chilometri dalla caratteristica Alba, meta top per il tartufo bianco pregiato e da Asti, deliziosa città medievale.

Romantico relax


Grande classico per San Valentino è quello di trascorrere piacevoli ore avvolti tra vapori, oli profumati e idromassaggi. E infatti sono numerosi i centri termali che propongono pacchetti ad hoc pensati per le coppie per il week end più romantico dell’anno. Le Terme di Sirmione, in provincia di Brescia sul Lago di Garda, propongono, per 43 euro a persona, ingresso di 5 ore al centro benessere, tra piscine termali con lettini effervescenti, getti a collo di cigno, idromassaggi, percorso vascolare, piscina d’acqua dolce fronte lago, saune finlandese e soft, bagni di vapore, docce emozionali, stanza del sale, sala della musica e del cielo stellato. A questo è possibile aggiungere trattamenti di coppia, come il massaggio You & Me da 25 o 50’ o il Percorso Coccole per due (180 euro) con trattamento drenante al fango e maschera viso personalizzata.

Anche le Terme di Chianciano, in provincia di Siena, propongono vari pacchetti. Ad esempio, con 50 euro a persona, si acquista l’ingresso alle Piscine termali Theia (immerse nella campagna toscana con 7 vasche tra interne ed esterne) e una cena a buffet. È stata invece riproposta per domenica 15 febbraio “San Valentino alle Terme Sensoriali” che prevede 2 ingressi alle Terme Sensoriali e 1 massaggio di coppia a 180 euro per due persone. Restando in Toscana e nella provincia di Siena, le Terme di Bagno Vignoni propongono sia una romantica cena che un soggiorno di due notti. Nel primo caso si tratta di una cena a sei portate (tra cui foie gras, filetto di cervo e zuccotto al cioccolato) dal costo di 30 euro a persona. Apericena e ingresso alle terme costano invece 35 euro a persona, 15 solo l’apericena. Il pacchetto con soggiorno parte invece dai 309 euro a persona e include due notti in camera matrimoniale, cena di San Valentino a lume di candela, ingresso diurno e notturno al centro benessere, un idromassaggio di coppia alla tisana dell’amore e un massaggio rilassante da 50'.

Relax per due anche agli affascinanti Bagni di Bormio, circondati dalle vette innevate della Valtellina. Qui il pacchetto offerto resta valido fino al 22 febbraio, parte dai 146 euro a persona a notte e include soggiorno con trattamento B&B in camera doppia matrimoniale; accesso illimitato alle terme dei Bagni Vecchi e Nuovi, con oltre 70 trattamenti termali e navetta gratuita per il centro di Bormio e gli impianti sciistici.
Infine le Terme di San Pellegrino, in provincia di Bergamo, offrono per la giornata del 14 febbraio, a 60 euro a coppia, oltre alle piscine e agli idromassaggi, anche una golosa fonduta di cioccolato.

Un amore da re e regina


Meno scontato e di grande effetto è prenotare una cena o (ancora meglio) un week end, in antichi castelli nobiliari. Propone entrambe le soluzioni il Castello Bevilacqua, antica dimora aristocratica del Trecento nel cuore della pianura veronese fra Verona, Vicenza, Padova e Rovigo, che oggi ospita un magnifico relais, con sette suite, una diversa dall’altra con arredi d’epoca, ma senza rinunciare ai comfort di un 4 stelle. Optare per la cena, servita a lume di candela nell’antico maniero, costa 49 euro a persona, inclusi vino e acqua, e menu a sei portate, dall’antipasto al dolce. Il pacchetto con notte, colazione e cena parte invece dai 180 euro a persona nella junior suite standard e arriva fino ai 225 nella suite Royal; dai 270 a persona quello a due notti. Cena e soggiorno anche a Castel Brando, nel borgo medievale di Cison di Valmarino, tra Venezia e le Dolomiti, uno dei castelli più antichi d’Europa (le sue origini risalirebbero al periodo delle invasioni barbariche). Il pacchetto con notte inclusa costa 139,50 euro a testa e comprende anche colazione a buffet, ingresso all’area Spa&wellness del castello (con piscina idromassaggio, bagno turco, percorso idrovascolare kneipp, sauna, area relax e sala gym) e cena a sei portate con aperitivo e vino inclusi presso il Ristorante Sansovino. Chi preferisce prenotare solo per la cena (il menù è lo stesso), il costo è invece di 60 euro a persona.

Nel comune di Cormòns (Gorizia), sorge poi il Castello di Spessa, del 1200, circondato da un maestoso parco, dove crescono querce, cipressi, lecci, aceri, tigli, platani, safore e gelsi e dove, dal 2010, è stata tracciata una romantica passeggiata suddivisa in 10 tappe. Nei secoli è stata la dimora dei nobili friulani e ha ospitato personaggi come Emanuele Filiberto d’Aosta e Giacomo Casanova. La sua proposta per San Valentino include due cene, due pernottamenti e visita alle cantine medievali con degustazione vini a 245 euro a persona in castello oppure 215 alla Tavernetta del Castello, ai piedi della dimora nobiliare. Inoltre, tra tutti gli ospiti, verrà estratta una fortunata coppia che soggiornerà una notte nella suite Casanova.

A Fano, nella provincia di Pesaro e Urbino, il Castello di Montegiove, oggi elegante country house di fine Ottocento, propone una fuga romantica di una notte (110 euro a persona) o due notti (165 euro) che include cena a lume di candela a cinque portate con vini inclusi, presso il ristorante del castello, colazione a buffet, omaggio romantico in camera e parcheggio riservato. Piccola curiosità: il castello si trova a due passi dalla Rocca di Gradara di Paolo e Francesca, gli amanti cantati da Dante nella Divina Commedia.

Le mura di Castello Orsini, nel comune di Nerola a circa 30 km da Roma, videro nel corso dei secoli succedersi le famiglie degli Orsini, dei Borgia, dei Barberini e dei Lante della Rovere. Oggi è un prestigioso hotel 5 stelle con ristorante, centro benessere e grande giardino panoramico. In occasione della festa degli innamorati è possibile vivere la magia di questo luogo con il pacchetto che, a 350 euro per coppia in suite o a 300 in camera matrimoniale deluxe, include una notte con prima colazione, ingresso libero in piscina, una sauna e un solarium. Ma il punto forte del pacchetto è la cena di gala di San Valentino con cocktail d’apertura nel piano nobile, cena nella Sala dei Cavalieri e buffet dei dolci nel Salone delle Feste, con intrattenimento musicale. Prenotare solo per la cena costa 75 euro a persona, bevande incluse.

Immerso tra 20 ettari di parco, vicinissimo alla Basilica di San Francesco di Assisi, si trova poi il Castello Petrata, del XIV secolo, con ristorante tipico, piscina, centro benessere con sauna, hammam, jacuzzi, area relax e percorsi Kneipp. La location, con vista splendida sulla vallata umbra, propone per gli innamorati, a partire da 400 euro a coppia, un pacchetto comprensivo di due notti, colazione in camera, aperitivo di benvenuto, cena romantica per la sera del 14, ingresso alla Spa riservata alla coppia per un’ora e quarantacinque e check-out alle 16.00 del giorno della partenza. Solo la cena, a sei portate con bevande incluse, costa 80 euro a coppia.

Infine il Castello San Marco, residenza nobiliare del 1689 situata a pochi chilometri da Taormina, propone cena con intrattenimento musicale swing e jazz e menu di mare e di terra, a 70 euro a persona.

Gli evergreen: Venezia, Verona e Parigi


Per chi infine vuole affidarsi ai grandi classici e andare su colpo sicuro, può prenotare un week end in una di queste romantiche mete. A Venezia è anche tempo di Carnevale, previsto fino a martedì 17 febbraio, con grandi feste e sfilate che invaderanno Piazza San Marco. In conto però bisogna mettere di spendere una cifra non propriamente economica oppure, se si è flessibili, a pernottare in un bed and breakfast o in una struttura più decentrata, ma comunque ben collegata con il centro della città. Ad esempio dista 30 metri da Piazza San Marco il 3 stelle Antico Panada, ospitato in due edifici storici che costa 522 euro a coppia dal 13 al 15 febbraio prenotando su Booking una camera matrimoniale superior. Altrimenti con 275 euro a coppia, sempre affidandosi a Booking, si prenotano due notti al B&B Le Repubbliche Marinare, a pochi passi dal palazzo Ca’ d’Oro sul Canal Grande e a 350 metri dal Ponte di Rialto.

Dal 12 al 15 febbraio Verona torna invece ad ospitare il tradizionale evento Verona in Love dedicato agli innamorati, con tante iniziative organizzate per rendere il soggiorno più interessante. Ad esempio a Piazza dei Signori si svolge “Un cuore da scoprire” con le bancarelle che propongono prodotti tipici ed eccellenze veronesi, ma anche visite guidate a prezzi scontati; l’ottava edizione della Giulietta & Romeo Half Marathon, domenica 15 febbraio, gara di 21 chilometri, e lo spettacolo teatrale “Opera in Love-Romeo and Juliet” , venerdì 13 e sabato 14, alle 19.00 alla Chiesetta di S. Maria in Chiavica. Inoltre le vetrine e le vie del centro sono decorate in perfetto tema romantico, con cuori e affascinanti luminarie.

Anche a Verona si possono trovare varie soluzioni di soggiorno in base alle proprie esigenze. Ad esempio, il 4 stelle Hotel San Pietro, vicino a Porta Nuova e alla Tomba di Giulietta, costa 175 euro a coppia a notte prenotando direttamente dal sito dell’hotel, mentre il B&B Verona Inn, a 2,5 chilometri dal centro di Verona e a 1,5 chilometri dalla stazione ferroviaria di Verona Porta Nuova, costa su Booking 179 euro a coppia dal 13 al 15 febbraio. Infine, a 10 minuti a piedi dall’Arena di Verona, il 4 stelle Best Western Hotel Firenze, situato lungo Corso Porta Nuova, la strada principale che unisce la stazione ferroviaria al centro storico e a Piazza Bra, costa 365 euro a coppia prenotando da Booking.



Infine, per chi vuole davvero stupire il proprio partner con una scelta classica ma sempre di grande effetto, Parigi è la meta ideale. Anche in questo caso ci si imbatte in moltissime proposte e una soluzione rapida e veloce è quella di scegliere assieme volo e hotel in un sito di prenotazione online.
Ad esempio, su lastminute.com prenotare un week end nella romantica capitale francese costa 373 euro a persona partendo il 13 febbraio dall’aeroporto di Bergamo Orio al Serio alle 6.30 del mattino e decollando due giorni dopo dal Beauvais-Tille Airport alle 21.30, con voli diretti. Per il soggiorno si opta invece, secondo il pacchetto selezionato, ma a diposizione ci sono un’infinità di scelte, per il 3 stelle Hotel Passy Eiffel, a breve distanza dalla Tour Eiffel.
Su Logitravel.it il week end parigino viene invece a costare 284 euro a persona, partendo alle 6.30 da Bergamo e tornando dal Charles de Gaulle di Parigi alle 13.20 e scegliendo come hotel il 4 stelle Villa Alessandra, a pochi minuti da Place de l'Étoile e dell’Arco di Trionfo.
Un modo per tagliare qualche euro è quello di partire molto presto sia per l’andata che per il ritorno. Ma mentre appare vantaggioso per l’andata poiché in questo modo si ha poi tutta la giornata di venerdì davanti, non è altrettanto allettante per il ritorno, eliminando così l’intera giornata di domenica.

© Of-Osservatorio finanziario riproduzione riservata