In Germania: nella terra del vino e del gusto
E' stata definita la "Terra del Gusto". La regione di Baden Württemberg, uno dei 16 stati federati della Germania posto sul versante sud-occidentale ad est dell'alto Reno, sta acquisendo una notevole notorietà non solo per le sue bellezze paesaggistiche, ma anche per la sua storia e la sua tradizione culinaria. E' in questa regione, infatti, che si trova il maggior numero di ristoranti stellati di tutto il territorio tedesco (ce ne sono ben 74, per un totale di 85 stelle Michelin). Non solo, il Land vanta anche una lunga tradizione enogastronomica che permette di assaporare alcuni piatti tipici, ma anche vino, birra, whisky e gin di produzione locale, e ancora formaggi d’alpeggio e selvaggina all'interno di un territorio che offre una grande varietà di panorami e di paesaggi, dagli incontaminati boschi della Foresta Nera alla vivacissima Stoccarda, fino al Lago di Costanza. Ecco come organizzare un tour della regione, con i consigli di viaggio di OFTravel.
Stoccarda
Il territorio vinicolo di Stoccarda
E' la capitale del Land di Baden Württemberg e sorge nella Germania meridionale in prossimità della Foresta Nera e del fiume Neckar. E vanta una lunghissima tradizione di produzione vinicola che, secondo alcuni, risalirebbe addirittura al III secolo dopo Cristo, quando gli antichi romani piantarono le prime vigne. Sulle colline che circondano il fiume Neckar, infatti, si disegnano filari di vitigni che danno origine ad alcune varietà pregiate di rossi e di bianchi, apprezzate anche a livello internazionale, come il Lemberger, lo Spätburgunder e il Trollinger. I vigneti di Stoccarda, infatti, costituiscono più del 2% della superficie cittadina, estendendosi per 423 ettari, e permettono alla città di classificarsi come uno dei maggiori centri vinicoli di tutta la Germania. Ecco dunque che, per organizzare un itinerario alla scoperta di questa regione, non si può prescindere da una visita di Stoccarda. Qui, infatti, si può visitare il Museo della viticoltura, nella cantina sociale dell’area di produzione Uhlbach, oppure organizzare un tour guidato lungo il sentiero del vino (Stuttgarter Weinwanderweg),un percorso ad anello attraverso i vigneti e le principali attrazioni della città. Per chi si trovasse in zona tra settembre e ottobre, poi, vale la pena pensare di prenotare le passeggiate guidate, con didattica e degustazioni di alcune varietà di vino qui prodotte.
La Foresta Nera che si estende a poca distanza da Stoccarda
Per scoprire il meglio della produzione vinicola della città, inoltre, si possono prenotare visite guidate in alcune dele principali cantine storiche del luogo. Per esempio, l’azienda Weinfactum eG offre la degustazione dei migliori prodotti locali, mentre allo spaccio della cantina si possono acquistare alcuni vini di qualità Bad Cannstatt insieme ad alcune specialità gastronomiche. Per una cena di classe, invece, si può scegliere uno dei tanti ristoranti stellati della città. Da Die Zirbelstube, per esempio, si può degustare una cucina innovativa, con piatti tradizionali e locali interpretati in chiave moderna grazie all'utilizzo dei più freschi prodotti tipici della regione. Se si desidera pernottare in zona, invece, vale una sosta il il 5 stelle Althoff Hotel am Schlossgarten. Situato presso il Parco Schlossgarten, nel centro della città,vanta due ristoranti: il Schlossgarten, specializzato in cucina francese con influenze regionali, e il Vinothek che serve piatti svevi. Il prezzo, a notte, è di 274 euro per una camera doppia.
Baden-Baden
Una veduta panoramica di Baden-Baden
Il territorio montuoso che confina con Stoccarda e si estende nella parte sud-occidentale della Germania, è il più vasto massiccio della fascia dei rilievi centrali (Mittelgebirge) tedeschi, e una celebre destinazione per buongustai, riconosciuta anche a livello internazionale grazie ai molti ristoranti stellati che hanno sede proprio in questa regione. Ma non solo: al territorio della Foresta Nera appartiene anche gran parte della coltivazione vinicola del Baden, che con i suoi 15.600 ettari coltivati è la terza più grande regione vinicola della Germania. Ecco allora che, a poco più di 1 ora e mezza di auto da Stoccarda si giunge a Baden-Baden, rinomata località termale tedesca e punto di origine della famosa Strada Badense del Vino che si snoda per 160 km lungo la zona prealpina della Foresta Nera. E' qui che viene prodotto il Riesling, il più famoso dei vini bianchi tedeschi, oltre al Pinot nero, il Müller-Thurgau, il Ruländer e il Pinot grigio. Mentre è tipica di questa terra anche la produzione di pregiati ortaggi come gli asparagi bianchi.
Per visitare al meglio la zona, vale la pena prenotare le visite guidate in alcune delle cantine cosparse sul territorio, per degustare i prodotti locali insieme ad alcuni assaggi di gastronomia tipica della regione. Mentre se si vuole scoprire il meglio dell'esperienza enogastronomica del territorio si può riservare un tavolo in uno dei tanti ristoranti stellati consigliati dalla Guida Michelin. Da Park-Restaurant, per esempio, si possono assaporare le creazioni dello chef austriaco Paul Stradner. Il ristorante ha due stelle Michelin ed è specializzato in cucina classica, rivisitata in chiave moderna, a base di prodotti di qualità.
Bad Mergentheim
Il castello dell’Ordine Teutonico di Bad Mergentheim
Si raggiunge in circa due ore di auto Bad Mergentheim, una pittoresca cittadina tedesca che è anche un noto centro termale e curativo, nonché punto di partenza ideale per scoprire la valle del Tauber che si snoda attraverso vigneti, boschi e prati. Per chi decidesse di sostare in zona, quindi, sono previste escursioni in bicicletta alla scoperta della valle e della cittadina: il percorso si snoda lungo una grande pista ciclabile, portata a termine nel 1980 e considerata una delle più lunghe di tutta la Germania. Lungo il tragitto, poi, si trovano numerose località storiche, vecchi mulini, chiese romaniche, antichi monasteri e villaggi vitivinicoli, permettendo di scoprire anche piccole locande di viticoltori dove assaporare i prodotti locali a km zero.
La cittadina, dominata dal castello dell’Ordine Teutonico, che fu residenza del Gran Maaestro e Maestro di Germania dell’Ordine Teutonico dal 1527 al 1809, però,ha anche molto altro da offrire. E' qui, infatti, che viene prodotto il Tauberschwarz, pregiato vino rosso che, sin dai tempi antichi, è frutto esclusivamente della lavorazione dei vitigni della Valle del Tauber, da assaporare al termine di una visita delle storiche cantine disseminate sul territorio, o nelle tipiche tradizionali Besenwirtschaft, osterie in piena campagna che offrono a chi è di passaggio il vino da loro prodotto.
Se si vogliono assaporare i vini della zona qui prodotti in un contesto storico e tradizionale ci si può recare a Markelsheim, rinomata località vinicola a 6 km da Bad Mergentheim. La cittadina, le cui prime testimonianze sulla viticoltura risalgono al 1096, è anche la base per la produzione di vini eccellenti da degustare nelle taverne e nelle tradizionali enoteche del posto, come per esempio da Weingut Friedrich Gundling. Per gli amanti della birra, invece, nel quartiere Herbsthausen si trova l'antico birrificio Herbsthäuser Brauerei con una vasta offerta di luppoli. Sembra che le sue origini possano essere fatte risalire alla locanda "Zur Schwane" (al cigno), citata ufficialmente per la prima volta nel 1581. Mentre, chi desiderasse assaggiare i tipici sapori locali, sono imperdibili i Schäferschipple: biscottini aromatizzati alla vaniglia, prodotti solo qui e ancora artigianalmente dai coniugi Ehrler dell’omonimo Café.
Per chi vuole sostare una notte in zona prima di affrontare il percorso ciclabile della Valle del Tauber può scegliere il 4 stelle Best Western Premier Parkhotel. Immerso nel pittoresco paesaggio verdeggiante di Bad Mergentheim, richiede una spesa di 164 euro a notte a coppia.