Viaggi “virtuali” (ma coinvolgenti). Dall’Isola di Pasqua al Museo D'Orsay di Parigi senza muoversi da casa
In un periodo come quello attuale in cui viaggiare può risultare molto difficile a causa delle limitazioni imposte dai vari Paesi del mondo per fronteggiare l’emergenza sanitaria, si può comunque continuare a scoprire nuovi angoli di mondo senza spostarsi da casa. I viaggi “virtuali”, resi possibili dalla tecnologia, consentono di raggiungere quasi ogni posto in tempo reale e con un semplice clic. Le immagini che compaiono sul display del nostro pc sono in altissima risoluzione e, sempre più spesso, ci si può anche addentrare in siti archeologici o musei percorrendo i corridoi a nostro piacimento, scegliendo la direzione da seguire e le sale da visitare, proprio come se ci si trovasse di persona sul posto.
Rapa Nui, Isola di Pasqua, Cile
Heritage on Edge
Si chiama Heritage on Edge e ha come obiettivo dichiarato quello di preservare i luoghi simbolo dell’umanità, che sono stati eletti patrimonio dall’Unesco o le cui peculiarità coincidono con l'identità stessa di una specifica comunità, dal cambiamento climatico in corso. Salvaguardandone dunque la memoria e permettendo di conseguenza anche alle future generazioni di ammirarle così come appaiono oggi.
Per farlo, Google ha scelto di fotografare 5 siti Unesco tra quelli maggiormente minacciati dal cambiamento climatico, mettendo online un sito interamente dedicato all’iniziativa. Questo lavoro di ricognizione è stato realizzato in collaborazione con l’organizzazione nonprofit CyArk, con ICOMOS (International Council on Monuments and Sites) e con l’aiuto di esperti locali. In ogni pagina dedicata a questi luoghi si può leggerne la storia e accedere a modelli in realtà aumentata, modelli in 3D e tour a 360 gradi realizzati con la stessa tecnologia usata per Google Street View, esplorandoli sotto ogni punto di vista.
Il castello di Edimburgo in Scozia
Il sito archeologico di Chan Chan in Perù
Una gita al museo
La galleria degli Uffizi a Firenze
Sul sito dei Musei Vaticani, invece, sono a disposizione vari virtual tour per addentrarsi nella Cappella Sistina, nelle Stanze di Raffaello e nella Sala dei Chiaroscuri.