Picnic tra i vigneti e caccia al tesoro (nel Nord Italia)
SOMMARIO
In Veneto si organizza un picnic tra i filari, degustando vino locale accompagnato da prodotti tipici del posto. Oppure si dorme nell’antica foresteria di una storica tenuta appartenuta al figlio di Dante Alighieri. In Piemonte si sorvola il territorio delle Langhe su una mongolfiera. In Lombardia si partecipa a una caccia al tesoro per trovare il celebre Franciacorta. E ancora…
Offerte Speciali
Amazon per Oftravel
Picnic tra i vigneti e caccia al tesoro (nel Nord Italia)
Ottobre è il mese ideale per andare alla scoperta delle cantine più rinomate del Nord Italia, degustando i celebri vini locali dopo aver visitato le vigne e ammirato gli splendidi paesaggi collinari costellati da ordinati filari. OFTravel ha scelto gli eventi più particolari per accogliere la stagione autunnale e celebrare i suoi sapori. Ecco dove trascorre i prossimi weekend.
Picnic tra i vigneti (in Veneto)
Nelle giornate autunnali più miti e soleggiate si può ammirare lo splendido fenomeno del foliage, cioè delle foglie che si tingono di giallo, rosso e arancione, organizzando un picnic tra i vigneti. Alle porte di Sommacampagna, nel piccolo paese di Custoza, arroccato sulle colline venete a 15 km dal centro della città di Verona e dal lago di Garda, per esempio, si può prenotare un picnic presso l’azienda agricola Gorgo. Qui vengono prodotti alcuni vini tipici del territorio, biologici e rappresentativi delle più importanti denominazioni veronesi, oltre ad alcuni spumanti.
Così, si può scegliere di organizzare una visita alla cantina dove scoprirne la storia e addentrarsi nei locali di produzione del vino. Mentre per chi volesse mangiare all’aperto, viene fornito un cestino contenente una tovaglia, una bottiglia di vino, del pane, formaggio e salumi, frutta fresca e un dessert tipico della zona, al costo di 38 euro a persona, da assaporare seduti tra i vigneti.
Caccia al tesoro in cantina (in Lombardia)
È una vera caccia al tesoro quella che si svolge nei sabati di ottobre presso le cantine di Castello Bonomi, a Coccaglio in provincia di Brescia. I partecipanti, che saranno suddivisi in 5 squadre da massimo 4 persone, si sfideranno per scovare il Tesoro della Franciacorta, l’omonimo vino. Così, tutti i giocatori verranno dotati di mappa, bandiera per il veliero, sacco per i dobloni. Mentre per vincere ogni squadra dovrà risolvere indovinelli, prove, rompicapo e degustazioni. Il biglietto di ingresso si acquista online (al costo di 45 euro a persona), direttamente sul sito, e include oltre alla partecipazione al gioco anche la degustazione di tre tipologie di Franciacorta e alcuni gadget. Mentre la squadra vincitrice potrà portare a casa una bottiglia di Franciacorta Brut.
Un weekend nella foresteria (in Veneto)
È aperta al pubblico anche la cantina più antica della Valpolicella (in provincia di Verona) che ha la particolarità di essere appartenuta al figlio di Dante Alighieri. Si chiama Villa Serego Alighieri e oggi fa parte del gruppo Agricola Masi. Prenotando con anticipo si possono visitare le cantine e i vigneti, con degustazioni di vini, fra cui il celebre Amarone e il Recioto, che proprio in questi territori vengono prodotti. La cantina, che nel 2020 ha vinto il Reader Awards di Food and Travel Italia nella categoria “location dell’anno” come “luogo che riesce a regalare ai suoi ospiti attimi immensi di tradizione, storia, cultura, arte ed enogastronomia”, permette di scegliere tra diversi pacchetti che includono tour e degustazioni personalizzate. Per esempio, optando per la Historic Heritage Experience (al prezzo di 40 euro a persona) si possono visitare le Cantine Masi e le Possessioni Serego Alighieri e degustare quattro vini: il Valpolicella Superiore Toar, il Montepiazzo, l’Amarone Riserva di Costasera e il Recioto Casal dei Ronchi, accompagnati da un tagliere di formaggi.
Mentre per chi volesse concedersi un weekend fuori porta è anche possibile pernottare nella storica Foresteria ristrutturata. Include otto appartamenti con vista sul parco, arredati nel tradizionale stile signorile di campagna.
In mongolfiera sulle vigne (in Piemonte)
Ammirare lo spettacolo degli ordinati filari dall’alto? In Piemonte è possibile, affidandosi a una delle tante agenzie che consentono di prenotare un tour in mongolfiera per sorvolare lo splendido territorio delle Langhe. Il decollo avviene proprio in mezzo ai vigneti, mentre durante il volo si ammirano le dolci colline, il castello di Barolo e i piccoli e suggestivi borghi che sorgono in mezzo alle vigne. Al termine del viaggio, incluso nel prezzo, è previsto un aperitivo nel prato, assaggiando i prodotti tipici locali, e sorseggiando un bicchiere di vino della zona. Da giugno a settembre i voli si svolgono esclusivamente la mattina all’alba. Da ottobre a maggio, invece, si può prenotare anche il pomeriggio verso l’ora del tramonto. Il prezzo? Circa 249 euro a persona, tutto incluso.
Trekking tra i vigneti (in Trentino)
L’Azienda agricola Borgo dei Posseri, che si estende per 230 ettari su un altipiano tra la storica cittadina di Ala e le Piccole Dolomiti, vanta un territorio variegato e suggestivo. Qui, lungo la strada che attraversa l’azienda, si possono ammirare masi e residenze estive che un tempo appartenevano alla nobile famiglia Taddei di Ala. Con il trekking, o enotour, tra i vigneti si esplorano i sentieri che l’attraversano, fermandosi per una pausa a sorseggiare vino direttamente tra le radure e i boschi nei quali nasce. Previsto anche un percorso “multisensoriale” all’interno di 4 spazi organizzati chiamati “Isole” e creati ad hoc per permettere la degustazione dei vini della zona direttamente nel vigneto.
In particolare, ogni isola è posizionata vicino alla vigna che ha dato vita a quel particolare vino. E viene offerto anche un cestino di prodotti locali per accompagnare la degustazione. Il prezzo è di 30 euro a persona. Ma bisogna prenotare minimo per due.
© OF Osservatorio Finanziario – riproduzione riservata