logo-mini

Invito a Palazzo. Le banche aprono al pubblico musei e sedi storiche

SOMMARIO

Sabato 3 ottobre torna Invito a Palazzo, per ammirare musei e sedi storiche degli istituti di credito. L’edizione 2020, causa Covid, si svolgerà principalmente online con live streaming, video e tour virtuali. OFTravel ha selezionato 6 sedi e gallerie a Milano, Roma, Siena, Modena e Genova

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Invito a Palazzo. Le banche aprono al pubblico musei e sedi storiche

Parte sabato 3 ottobre la 19esima edizione di “Invito a Palazzo”, iniziativa promossa dall’ABI il primo week end di ottobre di ogni anno per consentire al grande pubblico di ammirare, gratuitamente, le opere d’arte custodite nelle sedi e nei musei delle banche. L’edizione 2020, per via dell’emergenza Covid-19, è stata però ripensata rispetto alle precedenti, con un maggiore focus sull’esperienza digitale. Per una settimana, infatti, sarà possibile effettuare visite principalmente online, grazie a live streaming, video e tour virtuali disponibili sul sito della manifestazione e su quello del Muvir, il museo digitale delle banche italiane.

OFTravel ha selezionato le sedi e le gallerie più belle a Milano, Roma, Siena, Modena e Genova. Le Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo, la sede romana di BNL e la Galleria di BPER Banca aprono fisicamente le porte al pubblico. Negli altri casi si tratta di visite ed esperienze fruibili online.

Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo - Milano

In occasione di “Invito a Palazzo”, il polo museale di Intesa Sanpaolo situato in Piazza Scala apre gratuitamente al pubblico le due due collezioni permanenti. La prima è intitolata “Da Canova a Boccioni. Le collezioni della Fondazione Cariplo e di Intesa Sanpaolo” ed è dedicata all’arte italiana dell’Ottocento. Si possono ammirare capolavori come tredici bassorilievi in gesso di Antonio Canova, ispirati a Omero, Virgilio e Platone, opere di Boccioni e di Hayez.

La seconda collezione permanente è “Cantiere del ’900”, progetto dedicato alla valorizzazione della collezione di opere del XX e XXI secolo dell’istituto, composto da oltre 3.000 opere provenienti dalle diverse banche confluite nel gruppo.

Sede di Piazza Meda di Banco BPM - Milano

Sempre a Milano è possibile visitare la sede centrale di Banco BPM, in piazza Meda, costruito negli anni ‘30 su progetto dell’architetto Giovanni Greppi. In questo caso, però, si tratta di una visita al momento disponibile solo online.
La sede è famosa per la sua particolare architettura: presenta, ad esempio, una enorme cupola velario, alta 18 metri, che copre e illumina un’area di 1.000 metri quadrati.

Al suo interno, però, è possibile anche ammirare importanti opere d’arte, come cinque affreschi provenienti alla vecchia sede di Palazzo Corio Casati, una riproduzione a grandezza naturale del Cenacolo Vinciano e, al centro del salone, la scultura di Arnaldo Pomodoro “Movimento”, realizzata nel biennio 1970-71 e alta più di cinque metri.

Orizzonte Europa di BNL BNP Paribas - Roma

È stata inaugurata nel 2017, in zona Tiburtina, la nuova sede direzionale di BNL BNP Paribas. Il palazzo costruito su una superficie di 75.000 metri quadrati, per un totale di 12 piani, è stato realizzato secondo elevati standard di sostenibilità e ospita al suo interno alcune delle più importanti opere della collezione della banca, composta da oltre 5.000 pezzi, molti dei quali di arte contemporanea.

In occasione di Invito a Palazzo, dal 3 al 10 ottobre 2020, è stato ideato il percorso espositivo “Le sculture antiche di BNL a Palazzo Altemps”. Per una settimana è possibile ammirare direttamente nell’edificio della banca la collezione di arte antica di BNL (solitamente ospitata proprio a Palazzo Altemps, sede del Museo Nazionale Romano). Nello specifico, si tratta di cinque sculture di età romana: la statua femminile panneggiata di Lucilla, la statua di giovane Pugile, la statua del tipo del Meleagro, il busto di Afrodite pudìca e il torso di Discoforo.

Palazzo Salimbeni di MPS - Siena

Riapre virtualmente anche la sede storica di Banca Monte dei Paschi di Siena in Piazza Salimbeni. All’interno dell’omonimo palazzo è possibile vedere l'importante collezione di dipinti, sculture e arredi, principalmente di scuola senese dal XIV al XIX secolo, tra cui però spiccano interessanti incursioni, in particolare nel ‘900 italiano.

Al piano terra si trova anche l'archivio storico, dove sono custoditi numerosi documenti antichi e libri mastri e contabili risalenti ai primi anni di attività della banca. Per conoscere l’evoluzione della sede nel corso dei secoli è disponibile anche un’esperienza in realtà virtuale.

Galleria di BPER Banca - Modena

Aperture e visite virtuali per BPER Banca, che, in occasione della manifestazione organizzata da ABI, apre gratuitamente a Modena “La Galleria. Collezione e Archivio Storico”. I visitatori possono ammirare la collezione permanente, con dipinti antichi di area emiliano-romagnola, abruzzese, campana e ferrarese, ma anche la mostra “La prospettiva dell’effimero. Antonio Joli e la scena per angolo”. Online, invece, la “Galleria” propone il gioco per bambini “A spasso con Melò gran fiuto”.

Fino al 10 ottobre, inoltre, si potranno esplorare in modalità digitale altre quattro sedi della banca: Palazzo Koch a Ferrara, Casa Mazzolini a Ravenna (sede della Direzione Regionale Romagna Marche), Palazzo di Piazza San Francesco d’Assisi a Matera (sede della Direzione Regionale Puglia Basilicata) e il Palazzo della Direzione Regionale Campania ad Avellino.



Sede di Banca Carige - Genova

Ha pensato a un’apertura esclusivamente online anche Banca Carige, con un video che presenta la sede di Genova, costruita nel 1966. Al suo interno si ammirano le raccolte d’arte che l’istituto ha costituito nel corso degli anni, con acquisti da importanti collezioni private, privilegiando principalmente l’arte ligure e genovese.

Sono presenti, ad esempio, quadri, maioliche, incisioni e monete che raccontano la storia della città di Genova. Per approfondire la conoscenza del patrimonio artistico del Gruppo, gli utenti sono anche invitati a seguire l’account Instagram recentemente creato.

© OF Osservatorio Finanziario - riproduzione riservata