logo-mini

Da Tiepolo a Raffaello a Van Gogh: il 2020 dell’arte in Italia

SOMMARIO

A Torino, per la prima volta in Europa, si può ammirare Frida Khalo fotografata da Nickolas Muray. A Roma una mostra-evento celebra i 500 anni dalla morte di Raffaello. A Milano, invece, si ricordano i 250 anni dalla morte di Giambattista Tiepolo. Nel 2020, in Italia, si racconta la cultura. Ecco le 10 mostre assolutamente da non perdere

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Da Tiepolo a Raffaello a Van Gogh: il 2020 dell’arte in Italia

Il 2020, in Italia si appresta ad essere un anno ricco di novità in ambito artistico e culturale. Con esposizioni al loro debutto assoluto in Italia e in Europa e celebrazioni di importanti centenari. In molti musei della penisola, da nord a sud, stanno per essere inaugurate mostre imperdibili. Ecco le 10 più interessanti (in ordine di data).

Parma: Vincent Van Gogh Multimedia & Friend


A cominciare da Parma, nominata Capitale della Cultura per il 2020, che ha aperto l’anno inaugurando la mostra multimediale a Palazzo Dalla Rosa Prati “Vincent Van Gogh Multimedia & Friend”, arricchita da dipinti di Renoir, Monet e Degas. Si può visitare dal 31 gennaio al 26 aprile 2020, per ammirare i ritratti e gli autoritratti, le nature morte e i paesaggi del pittore olandese riprodotti su supporti multimediali di altissima qualità. Il percorso espositivo si snoda tra le più celebri opere dell’artista fino a condurre lo spettatore in una stanza dedicata ai dipinti degli illustri amici dei quali l’artista si circondò durante la propria permanenza a Parigi. Qui si trovano i capolavori di Monet, Degas e Renoir, tutti provenienti da collezioni private.

Torino: Frida Khalo


È stata inaugurata l’1 febbraio e sarà visitabile fino al 3 maggio 2020 la mostra dedicata all’iconica artista messicana Frida Khalo: “through the lens of Nickolas Muray”. Ospitata presso la Palazzina di Caccia Stupinigi di Torino, non raccoglie le opere di Frida Khalo, ma le foto che le fece il suo amico, confidente e amante Nickolas Muray. Si tratta della prima esposizione in Europa di queste 60 immagini che offrono uno sguardo intimo e privato sulla vita e le passioni di Frida, ritratte da colui che fu uno dei pionieri della fotografia a colori.

Milano: George de la Tour


È la prima mostra in assoluto in Italia dedicata a uno degli artisti di spicco del Seicento, Georges de la Tour, esponente della pittura barocca. E si può visitare a Milano, negli spazi allestiti a Palazzo Reale, dal 7 febbraio al 7 giugno 2020. Il percorso espositivo, che punta a mettere in luce l’influenza che de la Tour ricevette da Caravaggio, si compone di 30 opere provenienti dal J. Paul Getty Museum di Los Angeles, dal Musée des Beaux-Arts di Nantes e dalla Frick Collection di New York.

Ferrara: Gaetano Previati


Nel 2020 ricorre il centenario della morte di Gaetano Previati, grande interprete del Simbolismo europeo. Ecco allora che per celebrare l’artista, dall’8 febbraio al 7 giugno 2020 si può assistere, presso il Castello Estense di Ferrara, città natale di Previati, alla mostra “Oltre la cornice. Gaetano Previati e il rinnovamento artistico tra Ferrara e Milano”. Tanti i dipinti e i disegni originali esposti nell’obiettivo di raccontare l’artista da un punto di vista inedito, che ne segua le orme dalla sperimentazione di tecniche alla composizione.

Roma: Raffaello


In occasione dei 500 anni dalla morte di Raffaello Sanzio, le Scuderie del Quirinale di Roma inaugureranno, dal 5 marzo al 2 giugno 2020, una grande mostra monografica interamente dedicata al Maestro. Si chiama “Raffaello” e ha la particolarità di riunire, per la prima volta, 200 importanti opere provenienti dai musei di tutto il mondo. Il percorso si snoderà tra dipinti, disegni e opere di confronto, con lo scopo di ricostruire l’intero percorso creativo di Raffaello e soffermandosi in particolare sul periodo romano.

Torino: La sfida al Barocco


Nella splendida cornice della Reggia di Venaria, a Venaria Reale in provincia di Torino, dal 13 marzo al 14 giugno 2020 si può assistere alla mostra “La sfida al Barocco” che si propone di raccontare, appunto, la sfida lanciata dagli artisti dell’epoca in nome della modernità, con la sperimentazione di nuove forme e nuovi linguaggi di comunicazione elaborati tra il 1680 e il 1750. Una stagione straordinaria di rinnovamento delle arti che all’epoca contagiò la scena internazionale, sviluppandosi tra Roma e Parigi, i due principali poli di attrazione dell’Europa moderna. Il percorso espositivo, allestito nei grandiosi spazi della Citroniera Juvarriana della Reggia di Venaria, conta oltre 200 opere provenienti dai più prestigiosi musei e collezioni di tutto il mondo.

Rovigo: Chagall


Si svolgerà a Rovigo, negli spazi di Palazzo Roverella dal 4 aprile al 5 luglio 2020, l’importante esposizione monografica interamente dedicata all’artista russo Marc Chagall. Una selezione di oltre cento opere, tra le quali circa 70 dipinti su tela e su carta e due straordinarie serie di incisioni e acqueforti pubblicate nei primi anni di lontananza dalla Russia. L’esposizione vuole raccontare l’influenza che la cultura popolare russa ha avuto su tutta l’opera di Chagall, analizzando la tradizione popolare fatta di religiosità e iconografia da un lato, ma anche di scene contadine tipiche della quotidianità dei villaggi russi.

Roma: L’impossibile Modigliani


Il 2020 è anche l’anno dedicato ad Amedeo Modigliani, con il centenario della morte del pittore toscano, celebrato e ricordato con una mostra-evento monografica visitabile dal 25 giugno 2020 al 10 gennaio 2021 al Quirinetta a Roma. La particolarità è che si potranno ammirare oltre 100 capolavori dell’artista, esposti sfruttando le possibilità espressive della tecnologia, con l’obiettivo di creare un’esperienza immersiva. La mostra romana, dal titolo “L’impossibile Modigliani. L’artista italiano e l’arte africana. Simbolo, opere, tecnologia”, presenterà anche per la prima volta al mondo l'ologramma di Modigliani all’interno di una «dark room»: il pittore fedelmente rappresentato nei suoi tratti somatici e nel modo di vestire, sarà circondato dai suoi oggetti privati e interagirà con il pubblico con il suo tipico accento toscano.

Padova: Van Gogh


Si chiama “Van Gogh. I colori della vita” l’attesissima mostra monografica dedicata a Vincent Van Gogh in programma a Padova al Centro Altinate San Gaetano dal 10 ottobre 2020 all’11 aprile 2021. Riunisce, infatti, circa un centinaio di opere dell’artista olandese tra dipinti e disegni. E permetterà di ammirare opere prese in prestito eccezionalmente da molti musei europei e americani, oltre che dal Van Gogh Museum di Amsterdam e dal Kröller-Müller Museum di Otterlo. Il tema dell’esposizione racconta i luoghi e i paesaggi ricchi di fascino che hanno ispirato il pittore olandese. Ma non mancano opere iconiche dedicate, per esempio, ai tessitori di Nuenen e agli anziani dell’ospizio dell’Aia. Oltre a una serie di autoritratti tra i quali quello che mostra l’artista con il cappello di feltro.

Milano: Tiepolo


Per celebrare i 250 anni dalla morte di Giambattista Tiepolo, a Milano nel 2020 verrà allestita un’importante mostra dedicata all’artista. La prima in assoluto in questa città che è stata anche la tappa iniziale dell’affermazione del pittore fuori della sua patria. La rassegna, in programma dal 29 ottobre al 21 marzo 2021, sarà ospitata alle Gallerie d’Italia, e si aprirà con tre focus sulle città che più segnarono l’affermazione internazionale di Tiepolo: Milano, Dresda e Madrid. Venezia, la città della sua formazione, avrà una centralità speciale ad avvio della mostra.

© OF Osservatorio Finanziario - Riproduzione riservata