logo-mini

Capodanno 2020: le 5 feste da non perdere in giro per il mondo

SOMMARIO

A Mosca si ammirano i fuochi d’artificio che illuminano la splendida Piazza Rossa. A Copacabana si attende il nuovo anno in spiaggia. In Thailandia, a Bangkok, la notte del 31 dicembre una grande palla scivola lungo un palo di fronte a 500.000 spettatori. A Singapore si fanno galleggiare in acqua sfere bianche contenenti i desideri scritti su un foglio di carta. A New York, invece, i più intrepidi sfidano il freddo con un tuffo benaugurale nell’Atlantico…

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Capodanno 2020: le 5 feste da non perdere in giro per il mondo

Dire addio all’anno che si sta per concludere è una delle tradizioni più sentite e celebrate in tutto il mondo. Dalla gelida Russia alla calda estate di Rio de Janeiro, la notte di San Silvestro è un’occasione unica per fare festa, ammirare suggestivi fuochi d’artificio e prendere parte a celebrazioni in ogni angolo del mondo che riflettono la cultura e la storia locale, affondando talvolta le radici in antiche tradizioni. OFTravel ha scelto le feste più scenografiche e particolari, per accogliere l’inizio del nuovo anno in grande stile. Ecco dove andare.

Russia


Il Capodanno, a Mosca, è una delle feste più sentite di tutto l’anno. In quell’occasione le aziende chiudono per 8 giorni, i moscoviti si riversano in strada e nei tanti caffè cittadini per un po' di shopping, la città si anima di una atmosfera calda e accogliente e nelle piazze vengono allestiti mercatini dove assaporare bevande e pietanze tipiche. Durante le due settimane a cavallo tra dicembre e gennaio si svolge il tradizionale Festival d’Inverno, che anima la città con vari intrattenimenti all’aperto. Sulla famosissima Piazza Rossa, dove sorgono il Cremlino e la splendida Cattedrale di San Basilio, per esempio, vengono allestite varie sculture di ghiaccio. Mentre in via Arbat, una strada pedonale lunga circa un chilometro che sorge proprio nel centro storico della capitale Russa, ci si può aggirare tra numerosi pupazzi di neve.

Ma è durante la notte di San Silvestro che le celebrazioni per l’arrivo del nuovo anno raggiungono il loro apice con una grande festa sulla Piazza Rossa che culmina con gli spettacolari fuochi d’artificio. In realtà si possono ammirare in varie parti della città, ma quelli che fanno capolino da dietro le guglie della Cattedrale di San Basilio sono certamente i più suggestivi. Il periodo di festa prosegue, poi, fino al 7 gennaio, che nel calendario ortodosso coincide con il Natale. E chi si ferma in città un po' di più può celebrare il Capodanno due volte: nella notte tra i 13 e il 14 gennaio, infatti, in Russia si festeggia il Capodanno Vecchio, dell’antica tradizione del calendario giuliano. Oggi, in realtà non è più riconosciuto come festività ufficiale, ma nei piccoli centri rurali poco lontani dalla capitale non mancano le celebrazioni.

Come arrivare e dove dormire. Per visitare la capitale russa è bene muoversi con un po' di anticipo, in modo da sbrigare tutte le pratiche burocratiche necessarie all’ottenimento del visto consolare. Per il volo si può optare per il diretto Alitalia con partenza da Milano il 30 dicembre e ritorno il 6 gennaio al prezzo di 604 euro a persona. Mentre per il soggiorno si può optare per il super lussuoso Metropol. Situato nel cuore di Mosca e di fronte al Teatro Bolshoi, lo storico hotel a 5 stelle sorge a 3 minuti a piedi dal Cremlino e dalla Piazza Rossa. E offre sistemazioni arredate in stile Liberty, con grandi finestre, lampadari pendenti e decorazioni d'epoca. Il prezzo, per 2 persone è di 2.896 euro per tutta la settimana.

Brasile


Chi vuole trascorre l’ultimo giorno dell’anno al caldo, festeggiando a piedi nudi sulla sabbia l’arrivo del 2020, può prevedere un viaggio in Brasile. Sulla bellissima spiaggia di Copacabana a Rio de Janeiro (è lunga circa 4 chilometri), infatti, ogni anno quasi 2 milioni di persone si radunano per ammirare gli scenografici fuochi d’artificio e festeggiare insieme in una grandissima e suggestiva festa all’aperto scandita da danze e concerti live che si protraggono fino all’alba. I brasiliani hanno come consuetudine quella di portare offerte di rose rosse e gladioli bianchi a Yemanja, la dea delle acque, per chiedere fortuna e prosperità per l’anno successivo. Alcuni di loro cenano sulla spiaggia in attesa dei tanti concerti che animeranno la nottata. Mentre allo scoccare della mezzanotte parte il tradizionale spettacolo pirotecnico, che risplende e illumina il cielo di Rio de Janeiro per almeno 15 minuti.

I più sportivi, invece, il 31 dicembre possono partecipare alla tradizionale Corrida di San Silvestro che si svolge ogni anno sule strade di San Paulo (a 1 ora di volo da Rio de Janeiro). Si tratta di una delle corse su strada più antiche del mondo: ogni anno dal 1925, infatti, maschi e femmine corrono in gruppi separati lungo un percorso di 15 chilometri che attraversa tutta la città, partendo dalla centrale Avenida Paulista.

Come arrivare e dove dormire. Supponendo di voler trascorrere in Brasile la settimana dal 30 dicembre al 6 gennaio 2020, si può optare per un volo Alitalia (con partenza da Milano ma scalo a Roma) da 1.463 euro a persona. Per il pernottamento, invece, costa 10.191 euro per due persone (per 7 notti) l'elegante 5 stelle Belmond Copacabana Palace: in posizione privilegiata proprio di fronte alla spiaggia di Copacabana, offre anche un centro benessere e 3 ristoranti gastronomici.

Thailandia


In Thailandia il “vero” Capodanno (detto Songkran), noto anche come Festival dell'acqua, si festeggia tradizionalmente dal 13 al 15 aprile. Questa data segna l'inizio dell'anno buddista e coinvolge tutta la popolazione locale in una festa essenzialmente religiosa. Ma l’enorme afflusso di turisti europei e non solo ha modificato un po' le tradizioni di questo popolo che, in occasione della notte di San Silvestro, organizza una grande festa all’aperto che dura fino alle prime luci dell’alba, scandita da danze e fuochi d’artificio che uniscono i giovani thailandesi ai “farang” (stranieri) europei.

La festività è sentita e celebrata soprattutto a Bangkok, la capitale della Thailandia. Qui, ogni anno, circa 500.000 persone si radunano durante la notte del 31 dicembre in prossimità dell’hotel Lebua (ma lo spettacolo si vede da vari punti della città) dove una grande palla larga circa 2 metri viene fatta scivolare lungo un palo alto 266 metri davanti agli occhi della folla festante. Mentre a mezzanotte tutti i presenti si danno la mano durante il conto alla rovescia, per poi ammirare i tradizionali fuochi d’artificio oltre le rive del fiume Chao Phraya.

Come arrivare e dove dormire. Trascorrere una settimana a Bangkok, dal 30 dicembre al 6 gennaio, richiede circa 1.184 euro a persona solo per il volo, optando per il diretto operato da Thai Airways e con partenza programmata a Milano Malpensa. Vanno poi messi in conto circa 1.803 euro a coppia (per tutte le sette notti) per alloggiare presso l’hotel Lebua at State Tower. L’hotel, che è proprio il fulcro delle celebrazioni per il Capodanno, ha 5 stelle ed è situato in una posizione strategica vicino al fiume Chao Phraya. Rinomato soprattutto per le sue eccellenti cucine, vanta un ristorante con 2 stelle Michelin, il Mezzaluna, uno Sky Bar con vista panoramica e il premiato ristorante panasiatico Breeze.

Singapore


È un mix di tradizione e modernità la festa di Capodanno che ogni anno si svolge a Singapore. Imperdibili sono soprattutto i fuochi d’artificio che illuminano il cielo sopra Marina Bay, la splendida baia antistante la foce del fiume Singapore che rappresenta il fulcro e il cuore storico della città. Il countdown che scandisce l’arrivo del nuovo anno è segnalato con proiezioni di luce, spettacoli itineranti, DJ, food festival e bazar. Mentre la tecnologia all’avanguardia e il suono surround si fondono per dare vita a spettacoli di luce imperdibili.

Gli amanti delle tradizioni locali, invece, non possono non partecipare allo spettacolo delle cosiddette “sfere del desiderio” : ogni anno a mezzanotte vengono fatte galleggiare in acqua decine di migliaia di sfere bianche contenenti i desideri scritti a mano dai presenti su dei bigliettini, dando vita a una cerimonia emozionante.

Come arrivare e dove dormire. Partendo da Milano il 30 dicembre e ritornando il 6 gennaio, servono circa 1.800 euro per il volo con la compagnia di bandiera Singapore Airlines. Per l’hotel, invece, si può prenotare una camera doppia presso l’iconico Marina Bay Sands, a 5 stelle, posizionato proprio sulla Baia di Singapore. L’albergo extra lusso vanta la piscina a sfioro all'ultimo piano più grande del mondo, 20 punti ristoro e un casinò di fama internazionale. E richiede un costo di circa 2.600 euro a coppia per un soggiorno di una settimana.

USA


È sicuramente la festa più famosa e iconica del mondo quella che si svolge nella piazza di Times Square a New York. Qui ogni anno migliaia di americani e moltissimi turisti si radunano per assistere alla consueta cerimonia del “Ball Drop” durante la quale una enorme palla di cristallo viene fatta scivolare lungo un’asta all’avvicinarsi della mezzanotte. Ma lo spettacolo che accompagna la serata, trasmesso anche in diretta Tv dalle principali emittenti americane, è una vera festa a cielo aperto, con ospiti famosi e concerti live di diversi artisti.

Per i più temerari, poi, il giorno successivo vale la pena recarsi a Coney Island. È qui che ogni anno da più di un secolo si svolge la Polar Bear Club's Swim: migliaia di persone da tutto il mondo si tuffano nell'oceano Atlantico per un bagno ghiacciato benaugurale di inizio anno. Destinata a raccogliere fondi per varie organizzazioni benefiche, l’iniziativa ha coinvolto lo scorso anno circa 2.500 persone che hanno affollato la spiaggia in costume da bagno, sfidando le fredde temperature invernali. Chi avesse troppo freddo per partecipare, può comunque prevedere una visita: la festa folcloristica poi prosegue sulla spiaggia.

Come arrivare e dove dormire. Chi vuole festeggiare l’arrivo del 2020 a Times Square può prenotare un volo diretto della British Airways, dal 30 dicembre al 6 gennaio, ad un prezzo di 791 euro a persona. Per il pernottamento, invece, restando nella centralissima Manhattan, a pochi passi da Central Park, c’è il 5 stelle Park Lane Hotel, con ambientazione europea e vista panoramica sul parco, richiede una spesa di 1.827 euro a coppia per tutta la settimana.