logo-mini

Design Week: ecco gli appuntamenti da non perdere

SOMMARIO

1270 eventi sparsi in ogni parte della città. Dalle mostre d’arte, agli appuntamenti in strada, alle installazioni di noti designer. Ecco il meglio della settimana del design di Milano che ruota intorno al Salone del Mobile e al Fuorisalone 2019

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Design Week: ecco gli appuntamenti da non perdere

È iniziata a Milano una delle settimane più attese di tutto l’anno: la Design Week, dedicata alla 58° edizione del Salone internazionale del Mobile (visitabile dal 9 al 14 aprile presso i padiglioni di Fieramilano a Rho) e agli eventi correlati organizzati per il Fuorisalone, che animeranno le vie del centro e della periferia, a partire da via Tortona e fino al nuovo distretto di Ventura centrale. Le presentazioni, le mostre e le iniziative da non perdere sono oltre 1270 nel calendario ufficiale. Ecco una selezione degli appuntamenti più interessanti, dalle mostre d’arte agli eventi in strada.

Mostre


È stata inaugurata ufficialmente durante la Design Week, il 10 aprile 2019, ma per visitarla c’è tempo fino al 4 giugno, la prima mostra in Italia di Mr Brainwash, pseudonimo di Thierry Guetta, artista e writer francese tra i più famosi del momento. L’esposizione, dal titolo “Milan is Beautiful” è un richiamo al motto stesso dell’artista che è anche il fil rouge che percorre e caratterizza tutte le sue opere: “Life is beautiful”. È per questo che le sue tele sono un tripudio di colori, realizzate in uno stile a metà strada tra la pop e la street art che ricordano la scuola di Banksy e l'arte di Warhol.

Spostandosi in Piazza della Scala, le Gallerie d’Italia, la sede museale di Intesa Sanpaolo a Milano, ospiteranno per l’occasione una delle opere più emblematiche del Futurismo: Il Genio Futurista di Giacomo Balla della Collezione Biagiotti. L’opera è la più monumentale mai realizzata dall’artista ed è un olio su tela d’arazzo. E sarà esposta tra le altre collezioni del Novecento del Gruppo, nello spazio Cantiere del ‘900.

Vale la pena, per chi si trova in zona, poi, ammirare La via verde di Rinascente. Per celebrare l’evento, infatti, l’artista olandese Sabine Marcelis ha creato un’installazione con 16 grandi ulivi centenari che uniscono il flagship store di Rinascente e il Duomo. L’installazione comprende anche 8 sculture per le vetrine e due opere esposte all’interno. Mentre, sempre nel punto vendita, si possono trovare i lavori originali di alcuni tra i migliori vivaisti italiani. Volendo, poi, le piante possono anche essere acquistate.

Nel quartiere Isola, invece, sempre Intesa Sanpaolo (che è anche partner istituzionale del Salone del Mobile), ha allestito, Alcova Sassetti: una piattaforma sperimentale per il design della fondazione KENTA, che si trova negli spazi di un’ex fabbrica di cashmere del 1930. Qui è possibile ammirare i progetti di 15 designer internazionali invitati da Alcova, istituzione culturale itinerante.

Spostandosi in zona Tortona, invece, vero cuore pulsante della manifestazione, torna per il quarto anno la mostra di design contemporaneo Tortona Rocks, che coinvolge oltre 20 progetti di design di 60 designers e 50 aziende provenienti da oltre 30 paesi. Così, tra gli espositori, si può ammirare il progetto multidimensionale di design ambientale a firma dell’artista britannico Alex Chinneck per Iqos World. Mentre il progetto Belgium is Design, realizzato dalle organizzazioni regionali belghe, presenta la collettiva Generous Nature, dedicata alla salvaguardia dell’ecosistema e dello sviluppo sostenibile.

Eventi


Tra gli eventi più particolari della manifestazione, il 12 aprile in Piazza San Babila, tutti gli appassionati dei Lego, i mattoncini colorati più famosi del mondo, potranno ammirare, davanti alla vetrina del Lego Certified Store, la performance live dell’artista Lego Certified Professional Riccardo Zangelmi: dalle 5 del pomeriggio alle 10 di sera, infatti, l’artista costruirà un modello in scala 1:20 della Unicredit Tower di Piazza Gae Aulenti, utilizzando 30 mila mattoncini del brand.

Durante il weekend, poi, Amazon aprirà le porte della sua nuova sede in Viale Monte Grappa per presentare ai visitatori il nuovo progetto di acquisto smart, House in a Box, realizzato in collaborazione con lo Studio AMA Albera Monti Architetti. All’interno della sede del colosso americano sono dunque state allestite due tipologie di appartamenti che includono tutte le prime collezioni ufficiali per la casa made in Amazon, Alkove e Movian. Il percorso espositivo permette quindi di sperimentare tutte queste nuove funzionalità dedicate all’acquisto di arredi e alle soluzioni innovative per la casa intelligente. Tra le novità da provare assolutamente Amazon Augmented Reality, che permette di visualizzare i prodotti che si intendono acquistare direttamente nella propria casa. Mentre con Amazon 360 Spin si ha una visione a 360 gradi dei diversi prodotti.

Chi vuole fare una pausa golosa da Eataly, nel Brera Design District, può ammirare, dal 2 aprile al 12 maggio il progetto Pratofiorito: una sorta di giardino della biodiversità urbana e realizzato da Eataly Milano Smeraldo in collaborazione con Fondazione Slow Food. Il giardino occupa piazza XXV Aprile e rappresenta, di fatto, l’habitat di specie animali e vegetali che, trovandosi in un contesto urbano, con l’inquinamento. Si trovano quindi, per esempio, numerose piante attraenti per le api come calendula, senape, lino, malva, coriandolo. Tutte selezionate dal progettista del verde Dario Valenti.

In piazza Cordusio, all’interno della filiale flagship di Intesa Sanpaolo, l’11 aprile si potrà partecipare all’incontro “La Natura, complemento di arredo sostenibile” : un cocktail musicale con Paolo Gelosa, agrotecnico e docente, che spiegherà le diverse soluzioni che si possono adottare nell’arredo della propria casa, per creare zone verdi o orti verticali.
Mentre ogni giorno la banca propone, presso il Parenti District Art & Design, una serie di laboratori alla scoperta dell’arte degli attrezzisti. I visitatori potranno quindi partecipare alla creazione di un oggetto di scena di uno spettacolo teatrale.

OF Osservatorio Finanziario – riproduzione riservata