logo-mini

Il St. Patrick Day a Dublino, la Pasqua alle Baleari, la fioritura della rosa in Oman: cose da fare o da vedere a marzo

SOMMARIO

Per un soggiorno di due notti a Lugano si possono spendere poco più di 650 euro, meno di 500 a Lisbona, volo incluso. Un viaggio in Sudafrica con soggiorno a Città del Capo può costare poco più di 1.500 euro, in Oman, a Muscat, sui 1.350. Questo il costo, prenotando online, per partecipare agli eventi scelti da OF per il mese di marzo

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Il St. Patrick Day a Dublino, la Pasqua alle Baleari, la fioritura della rosa in Oman: cose da fare o da vedere a marzo

Esposizioni dedicate a Picasso e Botta a Lugano e Locarno, Modalisboa nella capitale portoghese, il Cape Town Jazz Festival, la Pasqua alle Baleari o ancora lo spettacolo della fioritura della rosa damascena in Oman. Non c’è che l’imbarazzo della scelta nel mese di marzo per chi ha voglia di pianificare un viaggio. Ecco gli eventi scelti da OF e qualche consiglio.

Tra musica, arte e sport da Lugano al Sudafrica


Inaugura il 18 marzo al Museo d’Arte della Svizzera Italiana al LAC Lugano Arte e Cultura l’esposizione “Uno sguardo differente”, dedicata a Pablo Picasso. Realizzata in collaborazione con il Musée Picasso di Parigi e aperta fino al 17 giugno, la mostra permette di vedere 130 opere, 105 disegni e 15 sculture, realizzati dall’artista tra il 1905 e il 1967 e che ne documentano tutte le fasi del percorso creativo. L’esposizione propone un nuovo approccio al lavoro dell’artista: le opere meno note offrono spunti per comprenderne meglio l’evoluzione del percorso artistico e personale. Ingresso gratuito la prima domenica del mese. A Locarno, invece, dal 25 marzo al 12 agosto, la Pinacoteca Casa Rusca ospiterà la mostra “Mario Botta. Spazio Sacro” , dedicata all’architettura sacra dell’architetto, in occasione del suo 75esimo compleanno. Per la prima volta saranno presentati 22 luoghi di culto realizzati in differenti Paesi (Svizzera, Italia, Francia, Israele, Ucraina, Corea del Sud e Cina), insieme a tre progetti in fase di realizzazione ma anche a lavori inerenti a sinagoghe e moschee.

Come arrivare e dove dormire. Lugano si può raggiungere da Milano in auto in poco più di un’ora. Ipotizzando di trascorrervi dal 24 al 26 marzo così da poter visitare entrambe le mostre, si può scegliere su Booking Villa Principe Leopoldo, elegante struttura a 5 stelle in un grande parco sopra la città, che offre vista panoramica sul lago e sulle montagne. La suite deluxe per due con colazione costa 658 euro.

È ricco il calendario di appuntamenti che si svolgeranno a Lisbona nel corso dell’anno. Per quanto riguarda il mese di marzo, al centro ci sono la moda, la musica e lo sport. Dal 8 al 11 si tiene la 49esima edizione di Modalisboa, la fashion week portoghese, in occasione della quale vengono presentate le collezioni delle prossime stagioni firmate dagli stilisti più in voga. Si svolge invece nelle giornate del 9 e 10 il Lisboa Dance Festival, manifestazione dedicata alla musica elettronica ma anche disco e pop che offre spazio ai giovani artisti all’interno dell’Hub Criativo do Beato. Si potrà ballare ma ci saranno anche momenti di approfondimento attraverso workshop, dibattiti, lectures e masterclass. Gli sportivi potranno invece godere di alcune delle più belle viste panoramiche sulla città prendendo parte alla Lisbon Half Marathon, in programma per l’11 marzo. La competizione, che copre una distanza di 21 km, dalla sponda opposta del fiume Tago raggiunge il traguardo di fronte al Mosteiro dos Jerónimos a Belém, passando per il ponte 25 de Abril.

Come arrivare e dove dormire. Si possono spendere 494 euro a persona prenotando con Expedia. Si parte l’8 da Malpensa, si torna l’11 volando con EasyJet e si sceglie il Corinthia Hotel Lisbon, 5 stelle nel quartiere degli affari.

Un evento che coniuga sport e turismo si terrà dal 15 al 18 marzo a Cambrils, in Catalogna, a pochi km da Tarragona. Si tratta del Cycling Campus Melcior Mauri, una gara che unisce ex-ciclisti professionisti e atleti amatoriali. La regione spagnola ha come obiettivo 2018 proprio la valorizzazione del turismo familiare, attivo e sportivo attraverso la promozione di nuovi itinerari tematici in tutto il territorio all’insegna di cultura, natura e sport. Tarragona, in Costa Daurada, sarà inserita nella nuova rotta turistica dell’Antica Europa dall’Unesco, come una delle nove mete imperdibili. Saranno inoltre proposti nuovi percorsi come “Il quinto lago”, alla scoperta dei Pirenei catalani, Miravinya, per gli appassionati di vini, il Parco Naturale di Els Ports, per quanto riguarda il turismo familiare, e sarà aperta al pubblico Casa Vicens a Barcellona, prima grande opera dell’architetto catalano Gaudí.

Come arrivare e dove dormire. Consultando il portale Lastminute si possono spendere 362 euro a persona soggiornando al Barcelo Raval, hotel di design 4 stelle nell’omonima zona alla moda di Barcellona (camera superior, colazione inclusa). Si vola con EasyJet da Malpensa.

Numerosi anche gli eventi che animano il Sudafrica nei prossimi mesi. La capitale sarà animata dal Cape Town Jazz Festival, alla sua 19esima edizione, il 23 e 24 marzo. Al Cape Town International Convention Centre si esibiranno su cinque palcoscenici oltre 40 artisti internazionali e locali, non solo jazzisti ma anche musicisti wing-bop, neo-soul, hip hop, afro soul e zulu blues. A marzo si tiene anche lo Splashy Fen Music Festival, evento che si è affermato come uno dei più importanti festival musicali in Sudafrica e riunisce oggi migliaia di persone a Underberg, nella provincia di KwaZulu-Natal, nella cornice naturale dei monti The Drakensberg, sito Unesco. L'edizione 2018 si svolgerà dal 28 marzo al 1 aprile. Nel mese appena iniziato si terrà inoltre a Johannesburg il Dance Umbrella, festival aperto a diverse forme di danza che ha dato visibilità internazionale a molti coreografi sudafricani. La trentesima edizione, che si svolgerà dal 6 al 18 marzo in vari spazi e teatri della città, celebra in particolare la danza sudafricana contemporanea, presentando i nuovi lavori di talenti locali e internazionali.

Come arrivare e dove dormire. Un viaggio a Cape Town può costare, prenotando online tramite il portale Expedia, 1.466 euro. Questo il costo se si sceglie l’hotel The Westin Cape Town, 5 stelle a pochi passi dal Cape Town International Convention Centre (camera deluxe con colazione). Si vola da Malpensa con uno scalo, andata con Swiss International Air Lines, ritorno con Lufthansa. Periodo: dal 18 al 25 marzo.

Manifestazioni tradizionali


A Dublino si festeggia dal 15 al 19 marzo il Festival di St. Patrick (il St. Patrick’s day è sempre il 17) . Cinque giornate durante le quali si esibiranno migliaia di artisti locali e internazionali, musicisti, ballerini, attori e performer, sul tema 2018: Home, la casa. Letteratura, visual art e arte di strada, musica, talks e altro ancora animeranno giorno e notte la città, per oltre 30 eventi. Tra questi, la sezione “Where we live”, storie della città raccontate da narratori. Per l’occasione numerosi edifici saranno illuminati con luci verdi a partire dal 15 marzo, mentre la grande parata di San Patrizio si terrà il 17.

Come arrivare e dove dormire. Prenotando con eDreams dal 15 al 18 marzo si possono spendere 1.498 euro scegliendo il Dylan Hotel, 5 stelle nel cuore di Dublino, vicino ad Aviva Stadium e Royal Dublin Society. Si vola da Linate con Aer Lingus.

Antichi riti, tradizioni religiose e interessanti proposte gastronomiche diventano protagoniste a Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera in occasione della Semana Santa pasquale. A Palma di Maiorca, in particolare, le celebrazioni iniziano il Giovedì Santo (29 marzo) con “Sant Crist de la sang”, spettacolare processione che si svolge per le vie del centro storico: oltre ventimila confratelli incappucciati, appartenenti alle trenta confraternite ufficiali, trasportano la statua di Cristo che lascia la Chiesa attorno alle cinque di pomeriggio per poi rientrare verso sera. Il Venerdì Santo si svolge invece il “Davallament” a Pollença (a meno di un’ora d’auto da Palma). Si tratta di una scenografica rappresentazione che ripercorre le tappe degli ultimi momenti di vita di Cristo. La Domenica di Pasqua si svolge invece la processione “Encontre”, rappresentazione del dialogo tra Gesù appena resuscitato e la madre Maria, inseriti in una scenografia solenne. Da non perdere, per quanto riguarda la gastronomia, prelibatezze tipiche come le panades, i cocarrois, i robiols e le crespells.

Come arrivare e dove dormire. Pianificando di trascorrere la Pasqua a Palma di Maiorca (partenza il 29 marzo, ritorno il 2 aprile), si possono spendere 938 euro a persona prenotando con Lastminute e scegliendo l’Hotel Convent de la Missió, nella Città vecchia, vicino a Fundación Juan March e Fundació Joan Miró (camera matrimoniale con colazione). Si vola da Malpensa con EasyJet.

Tra marzo e maggio l’Oman merita sicuramente un viaggio grazie alla fioritura della rosa damascena sulle pendici di Jabal Akhdar. La “montagna verde” si tinge di sfumature dal rosa intenso al pastello, creando uno spettacolo molto suggestivo. Per ammirarlo si possono scegliere tranquille passeggiate tra i roseti e i frutteti oppure optare per percorsi trekking e climbing ad alta quota. Si può assistere inoltre alla raccolta delle rose e alla distillazione domestica dell’attar (acqua di rose), un vero e proprio rito locale. Tradizionalmente utilizzato per aspergere gli ospiti che si invitano a pranzo, come segno di rispetto, l’attar costituisce oggi la base di essenze e profumi, viene impiegato in cucina per aromatizzare, rappresenta un toccasana per la pelle e un rimedio omeopatico.

Come arrivare e dove dormire. Un viaggio a Muscat dal 24 al 31 marzo può costare su Volagratis 1.342 euro. Si può soggiornare allo Sheraton Oman Hotel, 5 stelle nel cuore della capitale, vicino a Museo delle Forze Armate del Sultano e Souk di Muttrah. Si vola da Malpensa con Etihad Airways, uno scalo.

© OF Osservatorio Finanziario - riproduzione riservata

StrumentiFoto, Video,
Cartine, Street View

La Cartina interattiva. I Video. Le Foto. La Street View, per essere già lì, nei luoghi e per gli Eventi in cui si parla nell'articolo.

Cartina

Foto/ Video

Street View