logo-mini

Carnevale, arte, moda ed enogastronomia: il meglio del febbraio italiano

SOMMARIO

Si possono spendere 600 euro per soggiornare due notti a Venezia in occasione del Carnevale, 320 per un appartamento ad Ivrea, mentre con meno di 300 si trascorrono tre notti a Norcia durante la manifestazione dedicata al tartufo nero. OF ha selezionato gli eventi più interessanti che si svolgono in Italia nel mese di febbraio e analizzato quanto si spende per soggiornare in loco

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Carnevale, arte, moda ed enogastronomia: il meglio del febbraio italiano

Le maschere e le manifestazioni legate al Carnevale da ammirare in città quali Venezia, Roma o Ivrea, le esposizioni dedicate a Dürer e all’abbigliamento made in Italy insieme alla Settimana della Moda a Milano, le manifestazioni Nero Norcia e Food Art Italy a Pisa. Ecco alcuni degli eventi più interessanti che si svolgeranno a febbraio in Italia, con l’indicazione di dove si può soggiornare per potervi partecipare.

Il Carnevale


Appuntamento imperdibile a febbraio è ogni anno il celebre Carnevale di Venezia, al quale partecipare almeno una volta nella vita. Le celebrazioni sono iniziate il 27 gennaio e proseguiranno fino al 13 febbraio. Il tema del “gioco” è il filo rosso del 2018: Creatum Civitas Ludens, La Città che Gioca. Piazza San Marco, per l’occasione, prende le sembianze di un grande circo, grazie all’allestimento ideato dallo scenografo del Teatro La Fenice, Massimo Checchetto. “La Bottega di Piazza San Marco” vedrà alternarsi le arti e i mestieri della tradizione e tutti i pomeriggi il Caravan Circus prevede esibizioni, giochi e scuola di circo sui carrozzoni. Sabato 3 febbraio la Festa delle Marie darà il via agli spettacoli in Piazza San Marco, mentre dalle 17, ogni sera, l’appuntamento è con la musica. Il gran finale sarà naturalmente martedì grasso, 13 febbraio. Il 3 e 4 febbraio e dall’8 al 13 saranno inoltre celebrati a Mestre l’arte e lo spettacolo: musica e arte di strada animeranno piazze, strade e portici.

Dove dormire. Su Booking si spendono 606 euro per una doppia exclusive con vista sul canale e colazione, da venerdì 9 a domenica 11 febbraio, all’Hotel veneziano Ai Due Principi, 4 stelle in un antico palazzo restaurato a 300 metri da piazza San Marco.

Interessante è anche il Carnevale romano tra feste in maschera, sfilate, party a tema e concerti.
Tra gli eventi più affascinanti la Tarantella del Carnevale all’Auditorium Parco della Musica, il 4 febbraio dalle 10 del mattino: una grande festa per piccoli e grandi, con la partecipazione di centinaia di maschere e danzatori tradizionali. In Piazza Navona sono invece in programma sfilate nei giorni di giovedì 8, domenica 11 e martedì 13 febbraio. E ancora il 10 torna il Piccolo Carnevale Armonico a Trastevere, appuntamento all’insegna della musica, tra artisti e sculture in cartapesta. È invece pensato per i più piccoli il Carnevale al Bioparco che si terrà l’11 febbraio con attività, spettacoli, visite guidate e face painting. Diverse le feste nei locali (come il Cartoon Party 4.0 al Cluster Club o il 90’s Carnival Party al Planet Roma) così come le iniziative promosse da Comitati di Quartiere ed associazioni.

Dove dormire. Per il weekend 9-11 febbraio si spendono con Expedia 558 euro per una doppia super con colazione a Palazzo Montemartini, 5 stelle a dieci minuti a piedi da Piazza della Repubblica e Teatro dell’Opera.

Storica manifestazione di rilevanza nazionale è anche il Carnevale di Ivrea, il più antico d’Italia. Noto ai più per la spettacolare Battaglia delle arance che si svolge per tre giorni nelle principali piazze cittadine, si caratterizza per un complesso cerimoniale che si articola in diverse giornate, a partire fin dal 6 gennaio, per culminare nel Corteo finale. Protagonista è la Vezzosa Mugnaia, simbolo di libertà ed eroina della festa, accompagnata dal Generale e a seguire dal Sostituto Gran Cancelliere, cerimoniere e custode della tradizione, dai giovanissimi Abbà, uno per ognuno dei cinque rioni, e dal Podestà, rappresentante del potere cittadino. A scandire il corteo, Pifferi e Tamburi. In programma anche le tradizionali fagiolate.

Dove dormire. Nel centro storico di Ivrea si può prenotare su Booking un appartamento su due livelli al ReArduinoIvrea, al costo di 320 euro.

Tra arte e moda


Inaugurerà il 21 febbraio al Palazzo Reale di Milano l’esposizione “Albrecht Dürer e il Rinascimento fra la Germania e l’Italia” , curata da Bernard Aikema con la collaborazione di Andrew John Martin, visitabile fino al 24 giugno. La mostra mette in evidenza i rapporti reciproci tra l’opera dell’artista, nel momento della sua più alta espressione, e quella di grandi maestri suoi contemporanei quali Cranach, Giorgione, Lorenzo Lotto e altri, attraverso disegni, incisioni, dipinti e grafica. Il 22 febbraio inaugurerà inoltre la mostra a cura di Maria Luisa Frisa e Stefano Tonchi “ITALIANA. L’Italia vista dalla moda 1971-2001” . Abiti, arte contemporanea, oggetti di moda e di design, fotografie, riviste e schizzi celebrano la progressiva affermazione del sistema italiano della moda nella grandiosa stagione del Made in Italy.

L’esposizione inaugurerà in occasione di un altro importante evento che si tiene a Milano nel mese di febbraio: la Settimana della Moda organizzata da Camera nazionale della moda italiana e dedicata alla presentazione delle collezioni autunno/inverno dedicate alla donna. Sono 64 gli show in calendario, 61 le collezioni. Sarà Moncler ad avviare i lavori martedì 20, mentre mercoledì 21 saranno protagonisti Gucci e Alberta Ferretti. Giovedì 22 sarà la volta, tra gli altri, di Max Mara, Fendi, Emilio Pucci, Prada e Moschino. Previste per venerdì 23 le sfilate di Tod’s, Blumarine, Antonio Marras, Krizia, Etro, Roberto Cavalli e Versace. E ancora, sabato 24 tra i grandi nomi in passerella si potranno trovare Salvatore Ferragamo, Giorgio Armani e Missoni. Domenica 25 sarà la volta di Laura Biagiotti, Trussardi e Tommy Hilfiger, mentre lunedì 26 chiuderà la kermesse Atsushi Nakashima.

Dove dormire. A Milano si può soggiornare ad esempio al The Square Milano Duomo, moderno 4 stelle in un edificio storico a cinque minuti a piedi da Duomo, Teatro alla Scala e via Vittorio Emanuele. Una camera executive con colazione per le notti del 23 e 24 febbraio costa su eDreams 976 euro.

Manifestazioni enogastronomiche


Torna con la sua 55esima edizione la mostra mercato Nero Norcia, rassegna agroalimentare che promuove e valorizza le produzioni tipiche e artigianali umbre, a partire dal tartufo nero pregiato. Una manifestazione che rappresenta anche un’occasione di confronto e di analisi su temi di attualità che riguardano il Paese e in particolare il territorio della Valnerina. Nero Norcia si svolge in tre fine settimana, dal 23 al 25 febbraio, il 2-4 e il 9-11 marzo. Ogni weekend sarà dedicato a un focus specifico attraverso tavole rotonde con esperti e momenti di dialogo con il pubblico. I temi affrontati saranno rispettivamente Il diamante nero di Norcia, Filiera agroalimentare e innovazione, Economia della ricostruzione 4.0.

Dove dormire. A Norcia si può prenotare l’azienda agrituristica La Valle del Sambuco, al costo di 240 euro prenotando tramite il portale Booking, colazione inclusa, dal 22 al 25 febbraio. In alternativa si può scegliere l’Hotel Dei Duchi di Spoleto (a 44 km da Norcia), 4 stelle. Su Expedia la doppia classic con colazione costa 270 euro.

Il fine settimana del 10 e 11 febbraio si terrà a Pisa la terza edizione di Food Art Italy, fiera enogastronomica e dello street food organizzata agli Arsenali Repubblicani. Un viaggio nei sapori dell’Italia, alla scoperta delle eccellenze del territorio. Aperta al pubblico ad ingresso gratuito e agli operatori di settore nazionali ed internazionali, offre ai visitatori la possibilità di acquistare i prodotti direttamente in fiera e di degustare in loco vino, birra, olio, caffè, formaggi, tartufi e molto altro ancora. Saranno presenti espositori di aree tematiche quali Food, Wine & Beer, Ristorazione, Attrezzature professionali, Cake Design. La manifestazione prevede anche un fitto programma di dimostrazioni e corsi di cucina, seminari dedicati alle intolleranze alimentari, al mondo vegan e bio.
Dove dormire. Prenotando una doppia superior con colazione, tramite Expedia, all’hotel Villa Tower Inn di Pisa dal 9 al 11 febbraio, si spendono 238 euro. È un 4 stelle, a dieci minuti a piedi dalla Torre Pendente e dalla Cattedrale.



&Copy; OF Osservatorio Finanziario - riproduzione riservata

StrumentiFoto, Video,
Cartine, Street View

La Cartina interattiva. I Video. Le Foto. La Street View, per essere già lì, nei luoghi e per gli Eventi in cui si parla nell'articolo.

Cartina

Foto/ Video

Street View