logo-mini

Tra arte ed enogastronomia: gli eventi imperdibili del 2018 in Italia

SOMMARIO

Trieste: A gennaio da non perdere il Film Festival, si possono spendere poco più di 200 euro per soggiornare un fine settimana. A febbraio, a Milano, c’è la settimana della Moda: servono 903 euro per un 5 stelle in città. Nel terzo mese dell’anno è imperdibile a Roma , lo spettacolo “Giudizio Universale. Michelangelo and the Secrets of the Sistine Chapel”: per 3 giorni servono 738 euro. Ad aprile, invece, Intesa Sanpaolo sponsorizza Miart, a Milano. Mentre, a maggio…

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Tra arte ed enogastronomia: gli eventi imperdibili del 2018 in Italia

Si inizia con il Trieste Film Festival nella seconda metà di gennaio, ma gli appassionati di cinema non possono lasciarsi sfuggire il Bif&st a Bari ad aprile, la Mostra di Venezia a fine agosto e la Festa del Cinema di Roma a ottobre. Grandi mostre a Milano, da Dürer a Klee a Picasso, ma anche eventi enogastronomici in tutto lo Stivale, come Gourmandia a Treviso, Radici del Sud a Bari e la Cous Cous Fest a San Vito. E ancora moda, musica, eventi folcloristici. OF ha selezionato, mese per mese, gli eventi imperdibili del 2018 in Italia.

Gennaio


Terminate le feste, il primo evento interessante nella seconda metà di gennaio è il Trieste Film Festival che si svolgerà quest’anno dal 19 al 28. Il programma sarà online a breve, le sezioni comprendono il Concorso internazionale lungometraggi, quello dedicato ai documentari e ai cortometraggi, una panoramica sulle migliori produzioni per quanto concerne il cinema d’animazione, la retrospettiva “Rebels ’68. Est’n’West Revolution”, che indagherà quell’anno cruciale dal punto di vista dei cineasti dell’ovest e dell’est. E ancora il Premio Corso Salani, dedicato ai lungometraggi italiani indipendenti, Art & Sound, vetrina dedicata alle contaminazioni tra cinema e arte contemporanea, Born in Trieste, vetrina di recenti film di successo e infine Eastweek Midpoint 1, area laboratoriale. Diversi i luoghi della città dove prenderà vita il Festival, a partire dai teatri Il Rossetti e Miela.

Dove dormire. Per un fine settimana a Trieste dal 26 al 28 gennaio si possono spendere 218 euro prenotando sul portale Expedia una doppia superior con colazione al Victoria Hotel Letterario, moderna ed elegante struttura 4 stelle a quindici minuti a piedi dal Teatro Romano, dal Tempio israelita e dal Canal Grande.

Febbraio


Inaugura il 21 febbraio a Palazzo Reale l’esposizione “Albrecht Dürer e il Rinascimento fra la Germania e l’Italia” , curata da Bernard Aikema con la collaborazione di Andrew John Martin, visitabile fino al 24 giugno. La mostra mette in evidenza i rapporti reciproci tra l’opera dell’artista, nel momento della sua più alta espressione, e quella di grandi maestri suoi contemporanei quali Cranach, Giorgione, Lorenzo Lotto e altri, attraverso disegni, incisioni, dipinti e grafica.

A Milano febbraio è anche il mese della Settimana della Moda, che si terrà nel 2018 dal 21 al 27. Sfilate ed eventi vedranno protagonisti come sempre i maggiori brand, i più noti modelli e altre celebrità, in occasione della presentazione delle collezioni autunno/inverno dedicate alla donna. La Milano Fashion Week, tra le tappe internazionali a fianco di New York, Londra, Parigi e Miami, sarà preceduta dalla settimana della moda dedicata all’uomo (13-16 gennaio).

Dove dormire. Si spendono 903 euro prenotando tramite il portale Booking due notti (23 e 24 febbraio) al Fifty House, moderno hotel a 5 stelle a quindici minuti a piedi dal Quadrilatero della Moda e da Piazza San Babila (camera matrimoniale deluxe con prima colazione, non rimborsabile).

Marzo


Debutta a Roma il 15 marzo, presso l’Auditorium della Conciliazione, lo spettacolo di Artainment Worldwide Shows “Giudizio Universale. Michelangelo and the Secrets of the Sistine Chapel” . Ideato da Marco Balich con la consulenza scientifica dei Musei Vaticani, la supervisione teatrale di Gabriele Vacis e la collaborazione di Sting, che ha composto il tema musicale originale, lo show è un format innovativo che si avvale degli strumenti tecnologici più sofisticati dell’intrattenimento dal vivo. Protagonista assoluta è la Cappella Sistina, tra proiezioni immersive a 270°, performance teatrali ed effetti speciali che immergeranno lo spettatore in un racconto per parole, musica ed immagini della nascita e realizzazione del capolavoro di Michelangelo. Lo spettacolo dura 60 minuti e sarà proposto fino al 15 aprile.

Dove dormire. Per soggiornare a Roma dal 16 al 18 marzo si possono spendere 738 euro su Expedia scegliendo l’Aleph Rome Hotel Curio Collection by Hilton, lussuoso 5 stelle costruito all’interno di un edificio rinascimentale vicino a piazza di Spagna e alla Fontana di Trevi. Il prezzo comprende una camera deluxe per due, rimborsabile, con colazione.

Aprile


Appuntamento a Bari dal 21 al 28 aprile con Bif&st, l’International Film Festival. L’edizione 2018 vedrà protagonisti i visionari Marco Ferreri e Werner Herzog, ai quali saranno dedicati rispettivamente la grande retrospettiva e la sezione “Cinema e scienza”. Presidenti di giuria saranno gli scrittori Gianrico Carofiglio e Giancarlo De Cataldo, a cui sono state rispettivamente affidate le sezioni “Panorama internazionale” e “Italia Film Fest/Opere prime e seconde”. La nona edizione della manifestazione (la decima se si considera quella pilota del 2009), che vede ogni anno la partecipazione di 75mila spettatori, sarà curata dal direttore artistico Felice Laudadio e dalla presidente, la regista tedesca Margarethe von Trotta. In programma, come sempre, le “Lezioni di cinema” del mattino e otto anteprime internazionali serali al teatro Petruzzelli.

Aprile è anche il mese del Salone del Mobile di Milano, palcoscenico del mondo del design e dell’arredo, che si terrà nel 2018 dal 17 al 22. Oltre 2.000 gli espositori che occuperanno un’area superiore ai 200mila metri quadrati. La manifestazione va in scena insieme al Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, suddivisi nelle tipologie stilistiche Classico: Tradizione nel Futuro, Design e xLux. Il 2018 sarà l’anno delle biennali EuroCucina/FTK (Technology For the Kitchen) e del Salone Internazionale del Bagno.

Sempre a Milano, dal 13 al 15 aprile 2018, si terrà Miart, la fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea organizzata da Fiera Milano e diretta da Alessandro Rabottini, di cui Intesa Sanpaolo è main sponsor per l’edizione 2018. Miart è la fiera di arte contemporanea, moderna e design che presenta, come ogni anno, la più ampia offerta cronologica dall'arte dell'inizio del secolo scorso fino alle sperimentazioni delle generazioni più recenti, attraverso un'attenta selezione di oltre 170 gallerie internazionali. La fiera sarà inoltre protagonista della Milano Art Week, la settimana voluta dal Comune di Milano e interamente dedicata all’arte moderna e contemporanea.

Come arrivare e dove dormire. Prenotando ora tramite Lastminute si spendono 426 euro per viaggio a Bari e soggiorno dal 26 al 29 aprile al Grande Albergo delle Nazioni, 5 stelle nel cuore della città, vicino al Teatro Petruzzelli e al Castello Normanno-Svevo. Il prezzo include volo diretto Alitalia da Linate e doppia superior con colazione.

Maggio


Si svolgerà nel 2018 nelle giornate del 12, 13 e 14 maggio la manifestazione “Gourmandia – Le terre golose del gastronauta”, a Santa Lucia di Piave (Treviso). L’evento ideato da Davide Paolini ha visto protagonisti nel 2017 oltre 200 artigiani del gusto, tra street food di qualità, vino, birra e cocktail. Un tour tra le migliori specialità artigianali italiane (salumi, formaggi, prodotti ittici, lievitati, dolci) che comprende anche un ricco programma di talk show e show cooking, animati dai migliori chef italiani. Gli ospiti dell’edizione 2018 non sono ancora stati resi noti.

Dove dormire. Un soggiorno a Treviso dal 12 al 14 maggio costa su Booking 293 euro scegliendo l’Hotel Maggior Consiglio, 4 stelle dotato di ristorante, piscina coperta, centro fitness e benessere (camera deluxe con colazione).

Giugno


Si terrà nel 2018 dal 29 giugno al 15 luglio il Festival di Spoleto (Perugia) diretto da Giorgio Ferrara, con i suoi spettacoli tra opera, musica, danza, teatro, eventi speciali e mostre d’arte. Alla sua 61esima edizione, la manifestazione , tra le più longeve ed importanti dell’Umbria, si propone come luogo di incontro tra culture diverse, vetrina d’eccellenza per grandi artisti ed emergenti. Nel 2017 il Festival si è svolto con un programma di 90 titoli e 174 aperture. Maggiori dettagli sui protagonisti e sugli eventi del 2018 saranno comunicati nei prossimi mesi.

Si può tornare a Bari a giugno per la tredicesima edizione di Radici del Sud, il salone dei vini e degli oli del meridione, che si terrà a Sannicandro dal 5 al 11 del mese. Nelle sale del Castello Normanno Svevo della cittadina, che nel 2017 hanno ospitato visitatori, giornalisti e buyer da tutto il mondo, si terranno i consueti incontri BtoB dedicati alle aziende, il concorso dei vini e la due giorni dedicata al pubblico. Le degustazioni si amplieranno per la prima volta anche all’olio con tre diverse giurie. L’altra novità è che nella due giorni aperta a tutti il Salone si trasformerà in un vero e proprio mercato del vino e dell’olio, durante il quale i visitatori, oltre ad assaggiare, potranno anche acquistare i prodotti.

Dove dormire. Se si pianifica un weekend lungo a Spoleto dal 28 giugno al 1 luglio si possono spendere 460 euro prenotando online con Expedia se si sceglie l’Hotel Gattopone, 4 stelle a cinque minuti a piedi da luoghi d’interesse come il Ponte delle Torri e la Rocca Albornoziana. Il costo equivale a una doppia superior rimborsabile con colazione.

Luglio


Il weekend del 14 e 15 luglio Venezia sarà animata dalla Festa del Redentore, tradizione profondamente sentita che ha un duplice lato religioso e scenografico. Il momento clou è lo spettacolo pirotecnico che si svolge prima della mezzanotte sul bacino di San Marco, che attrae ogni anno migliaia di visitatori. La domenica si svolgono poi le regate del Redentore e la messa votiva presso la Chiesa del Redentore sull’isola della Giudecca.

A luglio si terrà anche il Lucca Summer Festival, che alla sua 21esima edizione vedrà sul palco grandi artisti come Lenny Kravitz, Roger Waters, Ringo Starr, Nick Cave, i Gorillaz, Hollywood Vampires, King Crimson, dopo la serata di apertura del 23 giugno con i Queens of the Stone Age. La cucina dell’evento sarà diretta dallo chef Gennaro Esposito, già insignito di 2 stelle Michelin.

Dove dormire. Costa 1.332 euro su eDreams il weekend 13-15 luglio a Venezia scegliendo di soggiornare al San Clemente Palace Kempinski, 5 stelle, con colazione inclusa alla camera matrimoniale superior. A Lucca, ipotizzando un soggiorno dal 7 al 9 (l’8 c’è il concerto di Ringo Starr) si spendono 438 euro all’Hotel Ilaria & Residenza dell’Alba, 4 stelle in centro storico.

Agosto


Appuntamento imperdibile del mese di agosto è la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. L’evento, che celebra nel 2018 la sua 75esima edizione ed è il più longevo nel settore, è annunciato al lido dal 29 agosto al 9 settembre. Le nuove proiezioni tra le quali quella che sarà insignita del premio più prestigioso, il Leone d’Oro, retrospettive ed omaggi a personalità di rilievo della storia del cinema richiameranno a Venezia le maggiori celebrità del mondo e attireranno come sempre l’attenzione a livello internazionale.

Dove dormire. Pianificando un weekend dal 31 agosto al 2 settembre a Venezia in occasione della Mostra del Cinema si può scegliere sul portale eDreams l’Hotel Rialto, elegante 4 stelle di fronte al celebre Ponte. Una camera matrimoniale con vista sul Canal Grande e colazione costa 898 euro.

Settembre


Il 26 settembre inaugura nelle sale del MuDeC, a Milano, la mostra dedicata al primitivismo di Paul Klee, curata da Michele Dantini e Raffaella Resch. L’esposizione, aperta fino al 27 gennaio 2019, affronta una prospettiva inedita dell’opera dell’artista, con l’obiettivo di posizionare la sua attività all’interno del fermento primitivista che scorre in Europa agli inizi del XX secolo. A fianco di una selezione di oli, tempere, acquarelli e disegni di Klee, saranno posti oggetti dell’antichità classica, manufatti etnografici della collezione del MuDeC, riviste e documenti d’epoca legati alla formazione dell’artista.

Chi ama andare al mare a settembre può approfittare della Cous Cous Fest che si tiene ogni anno, dal 1998, nella splendida cornice di San Vito Lo Capo (Trapani). Gare di preparazione di questo piatto, simbolo della pace e dell’integrazione, tra chef di dieci nazioni, cooking show, degustazioni delle diverse varianti locali e internazionali, concerti gratuiti e talk show sono in programma anche per il 2018. Una manifestazione che anima la cittadina e richiama immancabilmente ospiti prestigiosi.

Come arrivare e dove dormire. Si può pianificare una breve vacanza a San Vito dal 13 al 16 settembre. Soggiornando al Calampiso Resort, 4 stelle a sei km dal centro, nei pressi della baia e dotato di spiaggia privata, si spendono su Volagratis 251 euro con trattamento di mezza pensione, volando da Malpensa con Ryanair e Meridiana.

Ottobre


Appuntamento con l’arte, a Milano, anche nel mese di ottobre: a Palazzo Reale torna il 18 Pablo Picasso, con 350 opere fra i più grandi capolavori del Museo Picasso, che si potranno ammirare fino al 17 febbraio 2019. L’esposizione “Picasso e il mito” , curata da Pascale Picard, in cinque sezioni, compara le opere dell’artista a importanti pezzi d’antiquariato e opere che richiamano i canoni della bellezza classica, fonti del repertorio mitologico che ha costituito parte fondamentale della sua estetica. Nelle opere in mostra, i riferimenti ricorrenti agli esseri ibridi, lacerati tra umanità e bestialità, violenza, fantasia ed erotismo.

A ottobre, dal 18 al 28, si terrà anche la Festa del Cinema di Roma. Ne saranno teatro come sempre l’Auditorium Parco della Musica e altri luoghi della capitale. Il viale che conduce alla cavea sarà trasformato in uno dei più grandi red carpet al mondo e la tredicesima edizione della manifestazione prevederà proiezioni, incontri, eventi, mostre, installazioni, convegni e dibattiti. Tra i momenti più attesi, gli Incontri ravvicinati con autori, attori e protagonisti della cultura italiana e internazionale, la Retrospettiva, i Restauri e gli Omaggi, in merito ai quali saranno comunicati maggiori dettagli nei mesi a venire.

Dove dormire. Costa 716 euro sul portale Expedia una camera superior con colazione e accesso spa all’Hotel VIU Milan, 5 stelle in zona Porta Garibaldi, dal 19 al 21 ottobre. Nelle stesse date, si spendono 644 euro per soggiornare al Grand Hotel Plaza di Roma, 5 stelle in Via del Corso (doppia superior con colazione, non rimborsabile).

Novembre


Non sono ancora note le date e il tema dell’anno ma a novembre 2018 non mancherà la Festa del Torrone organizzata a Cremona, evento tradizionale che tocca per una decina di giorni diverse sedi della città. Oltre 250 gli eventi che ne compongono il programma tra degustazioni, spettacoli, showcooking, cortei storici, artisti di strada e laboratori aperti a tutti. Novità e appuntamenti tradizionali come le costruzioni giganti di torrone, la rievocazione del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti, il Torrone d’oro, sono attese anche per il 2018.

Novembre è anche il mese del Roma Jazz Festival, anche se non ci sono ancora, anche in questo caso, dettagli sulla prossima edizione della manifestazione, che si svolge da oltre 40 anni e vede protagonisti rinomati artisti di questo genere musicale. I concerti si svolgeranno in diverse sedi della città. Nel 2017 i concerti si sono tenuti all’Auditorium Parco della musica, al Pantheon, nella Sacrestia del Borromini, alla Casa del Jazz, all’Alcazar, al Pitigliani Centro Ebraico Italiano e nella Chiesa di San Nicola da Tolentino.

Dove dormire. A Cremona si può soggiornare all’Hotels Dellearti Design, 4 stelle a 50 metri dal Torrazzo con galleria d’arte contemporanea, biblioteca, zona fitness e relax. Per le notti del 23 e 24 novembre si spendono prenotando su Booking 402 euro per una suite con colazione, 274 per la camera standard.

Dicembre


A dicembre il weekend fuori porta viene collegato immancabilmente ai mercatini e alle varie iniziative natalizie che si tengono per tutto lo Stivale. Tra gli appuntamenti più rinomati, quelli nelle piazze di Trento, Bressanone, nel parco degli Asburgo a Levico Terme, mentre chi predilige il mare può scegliere Rapallo con il suo Christmas Village e le numerose iniziative oppure Cesenatico dove viene allestito il Presepe della Marineria galleggiante. Tra le città spicca Verona, con i mercatini di Natale della Baviera, la Fiera di Santa Lucia e la consueta Rassegna Internazionale del Presepio.

Dove dormire. Un breve soggiorno dal 14 al 16 dicembre costa con Booking 229 euro scegliendo il Grand Hotel Trento, 4 stelle con ristorante gourmet e centro benessere, 464 il Due Torri Hotel a Verona, 5 stelle con ristorante nel cuore del centro (camere deluxe con colazione).

© OF Osservatorio Finanziario - riproduzione riservata

StrumentiFoto, Video,
Cartine, Street View

La Cartina interattiva. I Video. Le Foto. La Street View, per essere già lì, nei luoghi e per gli Eventi in cui si parla nell'articolo.

Cartina

Foto/ Video

Street View