logo-mini

Mostre d’arte, festival fotografici, appuntamenti enogastronomici. Il meglio di novembre in Italia

SOMMARIO

Con meno di 200 euro si soggiorna per due notti a Reggio Emilia per visitare la mostra “Kandisky-Cage. Musica e Spirituale nell’Arte”. Si spendono invece sui 500 euro per dormire a Roma in un 5 stelle in occasione del Jazz Festival, meno di 300 per un weekend lungo a Cremona mentre si svolge la Festa del Torrone. Ecco alcuni interessanti appuntamenti per il mese di novembre, con i consigli di OF

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Mostre d’arte, festival fotografici, appuntamenti enogastronomici. Il meglio di novembre in Italia

Musica e spiritualità nell’arte da Kandinsky a Cage, Galileo, Tiepolo, la Biennale Internazionale di Fotografia e il Jazz Festival. La Festa del Torrone, il Mercato dei Vini, l’enogastronomia dei colli Berici. Da Reggio Emilia a Padova, da Vicenza a Roma, passando per Lucca e Cremona, abbracciano diversi campi di interesse gli eventi che si svolgeranno in diverse regioni italiane nel mese di novembre. Ecco alcuni interessanti appuntamenti, con un consiglio di viaggio, per chi è appassionato d’arte così come per chi è maggiormente attratto dalle manifestazioni enogastronomiche.

Arte, fotografia e musica


Reggio Emilia si prepara ad ospitare la grande mostra “Kandisky -Cage. Musica e Spirituale nell’Arte”, che sarà inaugurata il prossimo 11 novembre a Palazzo Magnani, dove rimarrà allestita fino al 25 febbraio. Il percorso prende avvio dai bozzetti di Richard Wagner (dell’Archivio Ricordi di Milano), dalla “Fantasia di Brahms” di Max Klinger e da una serie di Lubok. Segue un importante nucleo di oltre una cinquantina di opere di Wassily Kandinsky – dipinti, acquerelli, grafiche – provenienti da musei e collezioni private, tra le quali spiccano quelle di carattere musicale. A una sezione su Paul Klee segue un omaggio a Marianne von Werefkin, in collaborazione col Museo d’Arte Moderna di Ascona. Il percorso prosegue con una selezione di opere di tre artisti particolarmente legati alla musica e alla spiritualità nel secondo Dopoguerra - Nicolas De Staël, Fausto Melotti e Giulio Turcato – per concludersi con un ampio omaggio al musicista e artista John Cage. L’esposizione è animata da brani letterari, video e installazioni, così da rappresentare un vero e proprio percorso sinestetico. Il biglietto intero costa 14 euro.

Dove dormire. A Reggio Emilia si può soggiornare ad esempio all’Hotel Europa, 4 stelle a pochi passi dal centro storico, con camere moderne. Una matrimoniale rimborsabile con colazione per le notti del 10 e 11 novembre costa, prenotando tramite il portale Booking, 164 euro.

Artista, poeta, letterato e scienziato: è dedicata a Galileo la mostra ospitata al Palazzo del Monte di Pietà di Padova dal 18 novembre al 18 marzo. Ideata da Giovanni C.F. Villa per la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, “Rivoluzione Galileo” racconta le molteplici sfaccettature di una delle figure storiche maggiormente rinomate: dallo scienziato al letterato, dal musicista all’artista, dall’imprenditore all’uomo nella sua quotidianità, attraverso numerose opere d’arte. Si parte con gli acquerelli e gli schizzi dello stesso Galileo, per proseguire con la narrazione della scoperta della luna. Si passa quindi per il genere della natura morta, che sviluppa nuove formule compositive, per arrivare all’Ottocento, secolo dei monumenti dedicati a Galileo, fino agli anni Venti e Trenta, durante i quali prende vita una vera e propria “bottega” galileiana, ovvero una generazione di artisti (Artemisia Gentileschi, l’Empoli, Stefano Della Bella) che condividono le suggestioni offerte dallo scienziato. La mostra sviluppa infine un’ampia sezione d’arte contemporanea che da Previati e Balla giunge fino ad Anish Kapoor. L’Università degli Studi di Padova affianca alla mostra un programma di iniziative, incontri, approfondimenti sulla figura di colui che è stato uno dei suoi più illustri docenti.

Dove dormire. Si può prenotare il Methis Hotel & Spa, 4 stelle in centro storico, sulla riva del fiume. L’Osservatorio La Specola, l’Università, il Caffè Pedrocchi, la Chiesa degli Eremitani e la Cappella degli Scrovegni si trovano a 2 km di distanza. Soggiornarvi dal 17 al 19 novembre costa su Expedia 258 euro (opzione doppia classic rimborsabile con colazione).

Inaugura invece a Vicenza il 3 novembre l’esposizione dedicata a “Tiepolo segreto” , che sarà allestita al Palladio Museum. Sette straordinari affreschi dell’artista che interpretano la scena dell’Olimpico di Palladio, da oltre cinquant’anni conservati nelle residenze di privati che li salvarono dalle distruzioni belliche, vengono destinati in pianta stabile al museo così che possa derivarne un pubblico godimento. Le opere saranno posizionate nella Sala delle Arti al piano nobile di palazzo Barbarano, in continuità con le sale espositive del Palladio Museum. La mostra sarà accompagnata da un catalogo e per l’occasione il Palladio Museum e Villa Valmarana ai Nani offrono una reciproca riduzione sui biglietti d’ingresso. Dove dormire. A Vicenza si può scegliere per esempio SHG Hotel De La Ville, moderno 4 stelle a pochi passi dal centro. Per le due notti del 3 e 4 novembre si spendono prenotando sul portale eDreams 244 euro per una suite con colazione.

Il Mediterraneo è il soggetto al centro della terza edizione di “Photolux Festival. Biennale Internazionale di Fotografia”, che si terrà a Lucca dal 18 novembre al 10 dicembre, in diverse sedi. Il focus sui fotografi del Mediterraneo nasce con l’intento di interrogare, oggi più che mai, questo affascinante spazio che ha visto incontrarsi e scontrarsi numerose civiltà, per raccontarne la sua storia e la sua attualità, quale scenario dove si sta consumando l’emergenza umanitaria legata ai flussi migratori. Sono 22 le mostre che indagano questo tema-simbolo, attraverso il lavoro di grandi nomi e di giovani autori della fotografia internazionale, tra i quali Jacques Henri Lartigue, Josef Koudelka, Bernard Plossu, Rania Werda, oltre alla collettiva multimediale “Migrazioni”. Il programma, disponibile online, comprende workshop, presentazioni di libri, proiezioni, letture, dibattiti. Su tutti, i Leica Talk che vedranno importanti relatori internazionali (il primo in calendario è Tony Gentile), la conferenza “Migrazioni” nata e voluta in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, le letture portfolio a cura di esperti internazionali, photo editor, fotografi, docenti. Dove dormire. Scegliendo su Lastminute per le notti dal 17 al 19 novembre l’Hotel Alla Corte degli Angeli, 4 stelle affrescato all’interno delle antiche mura, si spendono 278 euro (camera matrimoniale superior con colazione). In alternativa si può prenotare al Resort dei Limoni, villa storica 5 stelle a pochi chilometri dal centro, immersa nella campagna toscana. Una junior suite costa per le due notti 460 euro. Dall’arte alla fotografia, passando per la buona musica. Torna a novembre nella capitale il Roma Jazz Festival, manifestazione tematica di risonanza internazionale che da 40 anni si distingue per gli apprezzati artisti protagonisti. L’appuntamento è dal 5 al 30, con 21 concerti che si svolgeranno in diversi luoghi della città, dall’Auditorium Parco della musica al Pantheon, dalla Sacrestia del Borromini, alla Casa del Jazz, fino all’Alcazar, il Pitigliani Centro Ebraico Italiano e la Chiesa di San Nicola da Tolentino. Il titolo di questa edizione, “Jazz Is My Religion”, è tratto da una poesia dello scrittore americano Ted Joans e intende caratterizzare questo genere musicale come una grande forza, un messaggio universale di pace. Tra i protagonisti, Armando Chick Corea e Steve Gadd, Giovanni Guidi con Angeli e Demoni, Dimitri Espinoza, Gabriele Coen, Simona Molinari e Mauro Ottolini, Adam Ben Ezra, Fabrizio Bosso con lo Spiritual Trio e Walter Ricci. I biglietti si possono acquistare online.

Dove dormire. A Roma si può prenotare l’NH Collection Palazzo Cinquecento, lussuoso 5 stelle a pochi passi dalla stazione ferroviaria e della metropolitana Termini, con centro fitness e terrazza all'ultimo piano. Soggiornarvi dal 10 al 12 novembre costa su Booking 514 euro (camera premium matrimoniale con colazione).

Appuntamenti enogastronomici


Non può che essere “La Gola” il tema dell’edizione 2017 della celebre Festa del Torrone di Cremona, evento tradizionale che si svolgerà dal 18 al 26 novembre in diverse sedi della città. Oltre 250 gli eventi in programma tra degustazioni, spettacoli, showcooking, cortei storici, artisti di strada e laboratori aperti a tutti, che torneranno ad animare le vie di Cremona. Numerose le novità per quanto riguarda l’animazione ma non mancheranno gli appuntamenti tradizionali che da sempre accompagnano la festa, come le costruzioni giganti di torrone, la rievocazione del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti e il Torrone d’oro.

Dove dormire. Si può prenotare un weekend lungo a Cremona dal 18 al 20 novembre. Su Expedia una camera al Cremona Palace Hotel, 4 stelle a pochi chilometri dal centro con ristorante e business centre, costa 276 euro, colazione inclusa.

Sabato 25 e domenica 26 novembre torna a Piacenza il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti. L’appuntamento, organizzato dalla FIVI in collaborazione con Piacenza Expo, giunge quest’anno alla settima edizione. Le 501 postazioni disponibili sono esaurite in soli sette giorni, rendendo la manifestazione il secondo evento del vino in Italia per numero di aziende partecipanti, dopo Vinitaly. Quattro le degustazioni in programma, due in ciascuna giornata, in occasione delle quali i produttori racconteranno la loro esperienza, i loro vini, i loro territori. Una sarà dedicata alla Vernaccia di Montenidoli di Elisabetta Fagiuoli e una al mondo del Colfòndo, attraverso sei diversi produttori. Due le verticali: una dedicata al Cuvèe Bois de Les Cretes di Costantino Charrère e una al Sassella Rocce Rosse di ArPePe. Saranno presenti anche “artigiani del cibo”, con specialità gastronomiche da diverse regioni italiane: salumi, formaggi, pani speciali e altro ancora. L’ingresso costa 15 euro ed è comprensivo di bicchiere per le degustazioni.

Dove dormire. Si può pianificare un breve soggiorno a Piacenza dal 24 al 26 novembre per partecipare al Mercato dei Vini. Prenotando tramite il portale eDreams si spendono ad esempio 350 euro per una junior suite al Grande Albergo Roma, 4 stelle nel cuore di Piacenza, a pochi passi da Piazza Cavalli e dal Teatro Municipale (con l’aggiunta di 6 euro al giorno a persona per la colazione).

Si tiene invece a Vicenza dal 4 al 6 del prossimo mese Gustus – Vini e Sapori dei colli Berici, evento organizzato dal Consorzio Vini Colli Berici e Vicenza e dalla Strada dei Vini Colli Berici. Il banco d’assaggio per la prima volta sarà aperto al pubblico anche nella giornata di lunedì, per dare la possibilità ad un maggior numero di operatori del settore di conoscere i vini e i prodotti tipici della zona. Ad ospitarlo non sarà quest’anno un ambiente palladiano ma Spazio Scarpa, open space progettato dal designer e architetto veneziano Carlo Scarpa situato alla Biblioteca Internazionale La Vigna, Istituto culturale e di documentazione specializzato nel settore agricolo e vitivinicolo, all’interno di Palazzo Brusarosco Zaccaria. Sono più di 20 le aziende partecipanti, per un totale di oltre 80 etichette. Spazio inoltre alle specialità gastronomiche del territorio: grappe e distillati, miele, formaggi, salumi e olio extra vergine di oliva, che sarà possibile assaggiare durante la manifestazione. Tre le degustazioni a tema in programma. Il costo del biglietto intero è di 20 euro, comprensivi di calice, degustazioni di vini, distillati e tipicità gastronomiche, più eventuale partecipazione alle degustazioni, previa prenotazione.

Dove dormire. Prenotando un soggiorno a Vicenza dal 4 al 6 novembre tramite Booking e scegliendo magari il G Boutique Hotel, moderno 4 stelle realizzato all'interno di un edificio rinascimentale, a 200 metri dal Teatro Olimpico e dal Palazzo Chiericati di Vicenza, si spendono 310 euro per una matrimoniale standard con colazione, 552 per una junior suite.



© OF Osservatorio Finanziario - riproduzione riservata

StrumentiFoto, Video,
Cartine, Street View

La Cartina interattiva. I Video. Le Foto. La Street View, per essere già lì, nei luoghi e per gli Eventi in cui si parla nell'articolo.

Cartina

Foto/ Video

Street View