logo-mini

Palio di Siena, concerti sotto le stelle e fiere enogastronomiche: gli eventi di agosto in giro per l’Italia

SOMMARIO

Agosto è il mese delle feste all’aria aperta. Del buon vino, delle sagre di paese, dei concerti sotto le stelle. A Lonato del Garda si celebrano le tipicità locali e internazionali. A Torino torna il festival della musica “di confine”. In Toscana si celebrano le tradizioni in manifestazioni folkloristiche che ripercorrono le leggende di un antico passato. In Puglia si mangiano le Puccie e in Sicilia c’è la sagra del pesce. Ecco gli eventi in programma per il mese di agosto in Italia. Per chi va in vacanza e per chi, invece, resta in città

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Palio di Siena, concerti sotto le stelle e fiere enogastronomiche: gli eventi di agosto in giro per l’Italia

Eventi culturali, mostre, feste. Anche per chi resta in città l’estate si preannuncia ricca di iniziative da non perdere. A Milano, per esempio, continuano per tutto agosto le visite guidate alla mostra “NEW YORK NEW YORK. Arte Italiana: la riscoperta dell’America”, allestita fino al 17 settembre presso le Gallerie d’Italia di Piazza Scala, nel cuore del centro storico di Milano. La sede museale e culturale di Intesa Sanpaolo celebra quindi l’arte italiana del secolo scorso, mettendone in luce l’aspetto internazionale. E permette di ammirare centocinquanta opere di artisti italiani che hanno viaggiato, soggiornato, lavorato, esposto negli Stati Uniti e in particolare a New York. Il percorso espositivo si articola tra opere del Futurismo fino ad arrivare alla Pop Art Italiana, da Lucio Fontana ad Arnaldo Pomodoro.

Chi si trova in vacanza per qualche giorno sul Lago di Garda potrà partecipare, dal 3 al 6 agosto, al Lonato in Festival, giunto quest’anno alla sua quinta edizione. La rassegna, che si svolge nella suggestiva cornice della storica Rocca Visconteo Veneta di Lonato del Garda, tra le più imponenti fortezze del nord Italia, sarà caratterizzata dall’alternanza di esibizioni di artisti di strada, circo contemporaneo, musica e gruppi etnici provenienti da più parti del mondo. Per i bambini sono previsti laboratori di giocoleria e di costruzione di burattini, tenuti da Federico Braguinsky e Francesca Zoccarato. Sono inoltre in programma due serate di ballo per gli appassionati del tango argentino e del country. Mentre, per quanto riguarda l’area ristoro, la zona del Festival sarà caratterizzata da spazi relax con ambientazioni a tema, come la da tè marocchina, e Pangea il mercatino con bancarelle di spezie, profumi, ceramiche e prodotti di artigianato. Sarà, inoltre, allestito un ristorante vegano e uno tradizionale, oltre a vari stand di degustazione con arrosticini, pannocchie arrostite, crepes, gelati, macedonie, frullati, birra e prodotti locali.

Dove dormire. Per il soggiorno, si può optare lo Splendido Bay Luxury Resort, a Padenghe sul Garda, a pochi minuti di auto dalla Rocca di Lonato. L’hotel, a 5 stelle, è immerso in un parco rigoglioso, ha una spiaggia privata, una piscina all’aperto e 3 ristoranti, e richiede una spesa di circa 283 euro a notte per una camera matrimoniale.

Con oltre 30.000 presenze nel 2016, torna nell’ultimo weekend di agosto, dal 25 al 27, il Todays Festival di Torino, giunto quest’anno alla sua terza edizione. La rassegna musicale che si svolgerà nel Parco Sempione prevede in cartellone artisti come Pj Harvey e Richard Ashcroft, attesi entrambi per il 25 agosto, e The Shins e Band of Horses, che si esibiranno il 27, in un alternarsi di leggende internazionali e nuove stelle italiane. La tre giorni musicale torinese punta infatti a scoprire e a fondere musiche nuove, definite “di confine”, e sarà affiancata da un progetto destinato alla formazione e all’innovazione denominato ToLab. Si svolgerà durante il festival presso la Galleria d'arte Gagliardi e Domke, dove un tempo sorgevano le vecchie acciaierie, e per la prima volta nel 2017 vedrà laboratori con giornalisti, giovani e influencer anche presso gli Arca studios situati all’interno dei Docks Dora.

Dove dormire. Se ci si trova a Torino per l’weekend del festival si può scegliere di soggiornare presso l’NH Collection Torino Piazza Carlina, a 4 stelle. Situato in un edificio seicentesco nel cuore del centro storico di Torino, a 5 minuti a piedi da Piazza Vittorio Veneto, l’hotel include un centro fitness gratuito e una terrazza con giardino da cui godere di una vista panoramica della città. Ad un prezzo di 249 euro per la matrimoniale Junior Suite.

Folklore e tradizione


Il Palio di Siena è una delle manifestazioni sportive, storiche e folcloristiche più attese dell’anno. La competizione fra le Contrade di Siena sotto forma di una giostra equestre di origine medievale, risale almeno al 1200. E ogni anno prevede l’alternarsi di due corse: la prima è a luglio, la seconda invece ha luogo sempre il 16 agosto, in onore della Madonna Assunta. La corsa, tradizionalmente chiamata “carriera”, si svolge come ogni anno in Piazza del Campo, e al termine dei tre consueti giri previsti, permette di proclamare la Contrada vincitrice.

Dove dormire. Se non ci si vuole perdere lo spettacolo, è bene prenotare un hotel in pieno centro. Anche se bisogna affrettarsi: l’interesse della tradizionale giostra equestre porta in città numerosi turisti. Per rimanere quindi nelle vicinanze di Piazza del Campo, si può scegliere di prenotare una stanza presso il Grand Hotel Continental Siena - Starhotels Collection, situato nel quartiere dello shopping più famoso di Siena, all'interno delle antiche mura, e a soli 5 minuti a piedi dal Duomo e da Piazza del Campo. L’albergo, a 5 stelle, sorge all’interno di un palazzo del 17° secolo ancora affrescato, e richiede una spesa di circa 333 euro a coppia a notte.

Rimanendo in Toscana, si celebra il 15 di agosto il Palio Marinaro dell'Argentario. A Porto Santo Stefano, capoluogo di Monte Argentario, in provincia di Grosseto, ogni anno dal 1937 i quattro rioni del paese si sfidano in una regata remiera tra le più lunghe del mondo lungo un percorso di quasi 4000 metri. Sebbene sia una manifestazione piuttosto recente, pare che il palio marinaro sia nato per rievocare la storia leggendaria di un peschereccio locale che, al tempo dei presidi spagnoli, riuscì a scappare dai pirati saraceni con la sola forza dei suoi remi.

Dove dormire. Porto S. Stefano è una rinomata località turistica sulla costa settentrionale dell'Argentario, molto gettonata soprattutto durante il periodo estivo. Per chi desiderasse pernottare in pieno centro è possibile scegliere l'Albergo Filippo II, a 4 stelle, al costo di 282 euro a notte a coppia. L’hotel si trova su una collina, a poco meno di 2 km dal centro di Monte Argentario, e offre una vista panoramica del Mar Tirreno.

Enogastronomia


L’estate è anche tempo di sagre e feste di paese, dove degustare i tipici prodotti della regione immersi nella cornice suggestiva offerta dai vicoli di piccoli borghi. Tra le più antiche di tutta la Sicilia, per esempio, la Sagra del Pesce di Pozzallo, in provincia di Ragusa, si svolgerà quest’anno dal 12 al 20 agosto e sarà caratterizzata da un calendario ricco di eventi, per celebrare il traguardo della cinquantesima edizione. Qui, gli amanti del pesce potranno assaporare piatti tipici locali, come per esempio gli strozzapreti alla tarantina o il classico fritto misto, tutti preparati da uno staff di specialisti della cucina mediterranea. La manifestazione gastronomica, inoltre, aprirà con la tradizionale frittura di oltre 5 tonnellate di pesce.

Dove dormire. Il comune di Pozzallo dista 33 km da Ragusa e circa 20 km da Modica, e può essere la tappa di una visita serale in un tour itinerante alla scoperta delle bellezze e della buona tavola della Sicilia. Qualora si decidesse di pernottare nella vicina Ragusa, vale una sosta il De Stefano Palace Luxury Hotel, a 4 stelle. Situato a 800 metri dal centro storico di Ragusa, richiede una spesa di circa 200 euro a notte a coppia per la suite da 35 metri quadrati.

Per chi, invece, si trovasse in Puglia, nella splendida regione del Salento, vale una visita il Mercatino del Gusto di Maglie, piccolo comune in provincia di Lecce situato nella parte centro-meridionale del Salento. La rassegna enogastronomica, giunta quest’anno alla 18° edizione si svolgerà dall’1 al 5 agosto e permetterà di degustare i piatti tipici della tradizione culinaria pugliese nei banchetti che adorneranno le vie del piccolo centro storico. Si potranno acquistare oli e vini locali, assaggiare dolci, e acquistare il famoso Capocollo di Martina Franca, la focaccia barese o la classica Puccia, un pane tipico nel Salento che può a scelta essere anche condito con olive e cipolle. Inoltre, sono previsti laboratori che insegneranno a fare la pasta fresca e i formaggi filati, insegnando anche come degustare il vino e la birra artigianale, accompagnati da performance di danzatrici, reading letterari e musica locale, dal jazz al folk. Dove dormire. Maglie sorge nell'entroterra idruntino, nell'estremità meridionale della pianura salentina, a 31 km circa dalla costa e dalla blasonata località turistica di Gallipoli. Per il soggiorno, quindi, si può scegliere di prenotare una camera presso il boutique hotel a 5 stelle Palazzo del Corso, a 10 minuti a piedi dalla spiaggia, con terrazza con vista panoramica su Gallipoli e sul Mar Ionio. L’hotel sorge in un'ex residenza nobiliare sulla strada principale di Gallipoli, ed include per gli ospiti palestra e centro estetico. Ma per conoscere il prezzo è necessario contattare la struttura.

© OF Osservatorio Finananziario - Riproduzione riservata

StrumentiFoto, Video,
Cartine, Street View

La Cartina interattiva. I Video. Le Foto. La Street View, per essere già lì, nei luoghi e per gli Eventi in cui si parla nell'articolo.

Cartina

Foto/ Video

Street View