logo-mini

E' primavera: dove andare, in giro per il mondo, per godere della stagione più bella

SOMMARIO

Si spendono circa 500 euro per un weekend lungo a Londra per partecipare alla celebre mostra sulla florovivaistica, Chelsea Flower Show, soggiornando in un hotel a 5 stelle. Circa 300 euro in più sono necessari, invece, per essere a Madrid durante la Festa di San Isidro. Oppure si può volare a New York per una settimana spendendo meno di 1.800 euro per volo più soggiorno. E, ancora...

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









E' primavera: dove andare, in giro per il mondo, per godere della stagione più bella

Il Chelsea Flower Show a Londra, la Festa di San Isidro a Madrid, il WienerFestwochen dedicato al teatro a Vienna, il Festival dei vini rosé e altre manifestazioni tra musica ed enogastronomia a Budapest. Guardando un po’ più lontano, l’attivazione della Rockaway Route del NYC Ferry per raggiungere più agevolmente la spiaggia di Rockaway, l’Uluru Camel Cup in Australia, il salone Thaifex-World of Food Asia a Bangkok. Ecco gli eventi selezionati da OF in Europa e nel mondo nel mese di maggio, con qualche indicazione di viaggio.

Viaggiare in Europa


Londra si riempie dei colori e dei profumi dei fiori con il Chelsea Flower Show, mostra dedicata alla florovivaistica che si terrà dal 23 al 27 maggio nel parco del Royal Hospital, in uno dei quartieri più belli della capitale. In un’area di ben undici acri vengono presentate proposte e spunti per decorare, una volta tornati a casa, i propri giardini e balconi. Si tratta dell’appuntamento più prestigioso a livello mondiale nell’ambito del giardinaggio, quest’anno alla 104esima edizione, che spazia dal tradizionale al contemporaneo, passando per l’etnico e il sostenibile, con l'attenta regia della Royal Horticultural Society. A contorno, eventi, concerti, performances, balli e musica dal vivo. I biglietti d’ingresso costano da £ 35 a £ 63.

Come arrivare e dove dormire. Prenotando tramite il portale Volagratis dal 25 al 28 maggio e scegliendo il Grange Tower Bridge Hotel, 5 stelle a pochi minuti a piedi dalla Torre di Londra, si spendono 495 euro a persona (camera doppia solo pernottamento e volo da Linate con British Airways).

Madrid celebra durante a metà maggio il suo patrono. In onore suo e di tutti i lavoratori organizza una delle feste popolari più celebri della città, la Fiestas San Isidro, in programma quest’anno dal 11 al 17. Cuore della festa è il pellegrinaggio, nella giornata del 15, all’Eremo del Santo, per bere acqua dalla Fonte seguendo l’antica tradizione. Vengono allestite diverse bancarelle che offrono piatti tipici madrileni e tutti mangiano all’aperto. Durante le giornate di festa luoghi emblematici come Plaza Mayor, Las Vistillas o la Pradera di San Isidro si trasformano in un palcoscenico a cielo aperto, molti madrileni indossano gli abiti di “chulapo” e “goyesco”, ballano sulle note della musica tradizionale “chotis”, ci sono performance di zarzuela, il genere teatrale lirico-drammatico che appartiene alla tradizione spagnola mescolando musica, parti recitate e ballo. La maggior parte degli spettacoli proposti sono gratuiti.

Come arrivare e dove dormire. Ipotizzando un weekend lungo da venerdì 12 a lunedì 15 maggio, si può prenotare tramite eDreams e scegliere The Westin Palace, 5 stelle in posizione centrale, vicino al Museo Thyssen-Bornemisza e a pochi minuti dal Museo del Prado. Volando da Linate con Iberia si spendono 784 euro ciascuno per camera executive rimborsabile con colazione.

Il mese alle porte è anche quello che dà il via al WienerFestwochen, festival viennese dedicato al teatro contemporaneo, ma anche all’opera e alla musica, uno dei principali eventi culturali della città dal 1950. Quest’anno la manifestazione prenderà avvio il 12 maggio in Rathausplatz, la piazza del Municipio, per concludersi il 18 giugno. Protagonista dell’inaugurazione, aperta a tutti, sarà Conchita insieme alla Vienna Symphony e ad altri artisti tra poesia, jazz, soul e altri generi musicali. Sono 44 le produzioni dell’edizione 2017, opere di 28 Paesi, per la gran parte performance con l’aggiunta di teatro musicale, prosa, balletto e un nuova sezione dedicata alla cultura della discoteca. Il festival si svolge in diverse location e parte degli spettacoli sono ad ingresso gratuito. Sul sito dedicato è possibile trovare il programma completo e tutti i dettagli.

Come arrivare e dove dormire. Partendo il 12 da Linate e tornando il 15, può costare 738 euro un viaggio prenotato attraverso il portale Expedia con soggiorno in deluxe double room con colazione al Palais Hansen Kempinski, 5 stelle in centro storico a 15 minuti a piedi da luoghi d’interesse come Museo Sigmund Freud, Burgtheater e Municipio. Meglio partire da Malpensa per non avere scali, si vola con Austrian Airlines.

Maggio è un periodo particolarmente ricco di manifestazioni a Budapest. Dopo la festa dei lavoratori dell’1 maggio, in occasione della quale la città si riempie di musica, dal 5 al 7 si tiene il Jazz Spring Festival nel Palace of Arts, che attira ogni anno celebri artisti di calibro internazionale. Dal 12 al 14 si svolge invece nel parco cittadino il Festival dei vini rosé, denominato Rosalia, interessante manifestazione in occasione della quale si possono gustare le etichette dai vini del Balaton fino a quelli di Szekszárd. Stand gastronomici, musica e attività per i più piccoli completano il quadro. Ancora nel campo del food segue, dal 18 al 21, il Gourmet Festival, manifestazione che si tiene all’aperto negli spazi del Millenaris Park & Buildings, in occasione della quale si possono gustare prodotti e vini locali.

Come arrivare e dove dormire. Su Lastminute un weekend per due dal 12 al 14 maggio a Budapest costa 324 euro a persona. Con questa cifra si soggiorna al Kempinski Hotel Corvinus, 5 stelle con centro benessere nel cuore della città affacciato sulla Basilica di Santo Stefano, in camera doppia superior con colazione. Si parte da Malpensa per evitare scali e si vola con Wizz Air.

New York, Uluru, Bangkok


Sarà inaugurato l’1 maggio, con un mese di anticipo rispetto ai tempi previsti, il nuovo servizio di traghetti NYC Ferry con l’attivazione della Rockaway Route, che connetterà via mare la spiaggia di Rockaway, nel Queens, la più grande della città, con Manhattan e Brooklyn. Il tragitto prevede tre fermate, Wall Street/Pier 11, Brooklyn Army Terminal e Rockaway, per un tempo di percorrenza totale di un’ora. L’1 maggio entrerà anche nel circuito NYC Ferry la tratta già esistente sull’East River, che connette diversi punti di Manhattan, Brooklyn e Queens. L’espansione del servizio proseguirà con l’apertura, l’1 giugno, della South Brooklyn Route e ad agosto dell’Astoria Route. Il costo del biglietto sarà pari a quello della metropolitana, $ 2.75. Domenica 7 maggio si potrà inoltre scoprire New York City in bicicletta grazie al TD Five Boro Bike Tour. Il 12 maggio invece il King Manor Museum ospiterà concerti di musica da camera con il Five Boroughs Music Festival.

Come arrivare e dove dormire. Chi ha voglia di una vacanza a New York può partire sabato 6 maggio e tornare domenica 14, prenotando per esempio tramite Volagratis The Michelangelo Hotel, 5 stelle con servizi business nel cuore della città. Costa 1.756 euro a persona una camera executive per due più volo diretto da Malpensa con Iberia.

Si corre sui cammelli invece a Uluru, sull’imponente massiccio roccioso dell’outback australiano, il 26 e 27 maggio. All’interno dell’Ayers Rock Resort viene organizzata per il quinto anno l’Uluru Camel Cup. I festeggiamenti hanno inizio all’Outback Pioneer Hotel and Bar dove si avrà l’opportunità di assistere a performance musicali e spettacoli dal vivo. Al momento clou della gara fanno invece seguito un outback BBQ, attività divertenti per tutta la famiglia e una festa finale, con danze sulla pista da ballo allestita nel deserto rosso.

Come arrivare e dove dormire. Il viaggio per questa zona dell’Australia è lungo e due scali sono inevitabili. Su Expedia si può prenotare il volo da Malpensa con Etihad Airways al costo di 1.460 euro a persona, andata e ritorno. Per il soggiorno si può scegliere l’Outback Pioneer Hotel & Lodge, una camera con colazione costa 261 euro a notte (prezzo indicato sul sito della struttura).

Dal 31 maggio al 4 giugno è in programma in Thailandia Thaifex-World of Food Asia, salone internazionale dedicato agli alimenti, alle bevande, a servizi legati al catering, ospitalità e tecnologia alimentare la cui precedente edizione ha richiamato a Bangkok oltre 1.675 espositori e 40mila operatori e buyers da Malesia, Singapore, Taiwan, Australia, Filippine, Corea del Sud, Giappone, Hong Kong, Indonesia e Vietnam. La manifestazione, di importanza mondiale, vedrà nel 2017 un ulteriore aumento dello spazio espositivo: 93.500 metri quadrati. Nove le sale espositive, 12 i diversi segmenti di prodotto. A corollario, eventi a tema e sfide culinarie. Un evento curioso e di richiamo per chi sta magari pensando ad una vacanza in Thailandia.

Come arrivare e dove dormire. Se sale la voglia di vacanze, si può prenotare un viaggio in Thailandia da sabato 27 maggio a domenica 4 giugno. Scegliendo su Lastminute il Millennium Hilton, lussuoso 5 stelle sulle rive del fiume Chao Phraya, si spendono 923 euro a persona per una twin deluxe con colazione. Si parte da Malpensa, si vola con Etihad Airways e si deve mettere in conto uno scalo.

© OF Osservatorio Finanziario - riproduzione riservata

StrumentiFoto, Video,
Cartine, Street View

La Cartina interattiva. I Video. Le Foto. La Street View, per essere già lì, nei luoghi e per gli Eventi in cui si parla nell'articolo.

Cartina

Foto/ Video

Street View