logo-mini

Gli eventi di maggio: arte, enogastronomia e manifestazioni alla scoperta del territorio

SOMMARIO

Si può pensare ad un weekend milanese in occasione degli eventi promossi dalle Gallerie d’Italia in Piazza Scala (per il soggiorno in un ottimo 5 stelle si spendono meno di 900 euro, prenotando online). Da programmare anche un breve viaggio a Bari al salone Radici del Sud: per volo più pernottamento sono da mettere in budget circa 500 euro. Ma per chi è alla ricerca di buon cibo per la mente, non è tutto. Arriva il mese delle rose, in Italia, per chi ha voglia di viaggiare

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Gli eventi di maggio: arte, enogastronomia e manifestazioni alla scoperta del territorio

Un ricco calendario di eventi alle Gallerie d’Italia in Piazza Scala a Milano, dove è in corso la mostra temporanea “New York New York. Arte italiana. La riscoperta dell’America”. “Artigiani del gusto” a Treviso, vignaioli indipendenti a Roma, i vini e l’olio del Sud protagonisti a Bari. E ancora manifestazioni folcloristiche a Bergamo, alla scoperta del territorio a Lecco e Bologna. Ecco alcuni eventi interessanti di maggio in giro per l’Italia, con i consigli di OF.

Arte e tradizioni popolari


Sono numerose e interessanti le attività previste nel mese di maggio alle Gallerie d’Italia in Piazza Scala a Milano, polo museale di Intesa Sanpaolo. A partire dal ciclo di conferenze di approfondimento legate alla mostra temporanea in corso “New York New York. Arte italiana. La riscoperta dell’America” (ingresso intero 5 euro, aperta fino al 17 settembre), visite guidate e laboratori creativi per bambini. Da segnalare anche le visite guidate “Gossip al Museo” (il 18 e 19, 5 euro), percorso alla scoperta di segreti e curiosità delle Gallerie d’Italia e “Un giardino da scoprire”, percorso dal taglio artistico e botanico nel giardino nascosto di casa Manzoni (il 6 e 7, 13 e 14, 20 e 21, 27 e 28, costo 5 euro). A maggio (il 10 e 24) si tiene inoltre l’ormai tradizionale appuntamento con “Parole in Nota”, fortemente voluto dalla Società del Quartetto di Milano. Sabato 20 è in programma infine la Notte dei Musei, con apertura fino a mezzanotte.

Dove dormire. Chi ama l’arredo in stile classico può scegliere sul portale Expedia per un soggiorno a Milano il Grand Hotel et De Milan, 5 stelle a cinque minuti a piedi da Armani Megastore e Teatro alla Scala. Una doppia classic costa 897 euro per le notti del 19 e 20.

Evento curioso che si tiene a cavallo tra i mesi di maggio e giugno a Chiuduno, in provincia di Bergamo, è Lo Spirito del Pianeta, grande festival etnico e delle tradizioni popolari che permette ogni anno di conoscere usi, costumi e tradizioni di diversi popoli, assistere ad esibizioni, gustare nuovi sapori ed acquistare artigianato proveniente dal resto del mondo. Nel 2017 l’appuntamento sarà dal 26 maggio all’11 giugno, con 17 giorni di musica, 150 espositori e 26 gruppi. Galizia, Irlanda, Madagascar, America,Russia, Iran, Corea, Malesia e Giappone saranno alcuni dei Paesi protagonisti, attraverso artisti che si esibiranno per far conoscere le tradizioni locali. Il 2 giugno è in programma una passeggiata solidale per i terremotati. Tutte le serate sono a ingresso libero.

Dove dormire. Chi decide di trascorrere una serata al festival non può certo tralasciare una visita a Bergamo Alta, magari soggiornando proprio qui. Ad esempio nell’Hotel Piazza Vecchia, 4 stelle lungo la strada principale, vicino alla Cattedrale e alla Basilica di Santa Maria Maggiore. Per una matrimoniale classic con colazione si spendono, prenotando tramite Booking, 440 euro per le notti del 26 e 27 maggio.

Eventi enogastronomici


Treviso sarà teatro da sabato 13 a lunedì 15 maggio della seconda edizione di Gourmandia – Le terre golose del Gastronauta, evento ideato da Davide Paolini che si propone di mettere al centro la materia nel racconto degli oltre 200 “artigiani del gusto” e chef ospiti. L’iniziativa si tiene nell’ex Filanda di Santa Lucia di Piave, luogo che evoca l’attività manuale della filatura dei tessuti, una storia artigiana rappresentata in fiera da panettieri, pasticceri, salumai, casari, cioccolatieri, vignaioli provenienti da tutta Italia. Un vero e proprio gastro-tour tra le migliori specialità artigianali italiane, con un ricco programma di talk show e show cooking. Tra gli ospiti Antonia Klugmann, Nicola Portinari, Riccardo De Pra, Emanuele Scarello. Ingresso adulti 10 euro.

Dove dormire. Sui principali portali non è ampia la scelta per quanto riguarda il soggiorno in centro a Treviso nelle notti del 13 e 14 maggio. Si può prenotare su Booking il Riverside Apartment, elegante appartamento con tre camere e due bagni a 500 metri dalla Ca 'dei Carraresi. Su Booking costa 1.620 euro. Un’altra soluzione può essere l’Hotel Holiday La Marca, 4 stelle a 7 km dal centro città. Per la matrimoniale con colazione si spendono 282 euro.

Il 13 e 14 maggio nella capitale, più precisamente al Salone delle Fontane all’Eur, approdano invece oltre 200 vignaioli aderenti alla FIVI, la Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, protagonisti del Mercato dei Vini di Roma. Si tratta non solo di un banco d’assaggio, ma di un vero e proprio mercato che pone al centro l’incontro e la condivisione. Due giorni durante i quali il pubblico potrà incontrare viticoltori provenienti da tutta Italia, dialogare con loro, assaggiare i vini ed acquistarli. Ingresso 15 euro comprensivo di bicchiere per degustazioni.

Dove dormire. Una buona scelta per il soggiorno può essere il Roma Luxus Hotel, 5 stelle nel Rione Monti, a 300 metri dal Foro Romano. Prenotando tramite eDreams da venerdì 12 a domenica 14 maggio si spendono 838 euro per una matrimoniale deluxe rimborsabile con colazione.

I vini sono protagonisti nel mese di maggio anche a Bari con Radici del Sud, il salone del sud Italia dedicato ai prodotti da vitigno autoctono e da quest'anno anche agli oli extravergini del mezzogiorno. La manifestazione si terrà dal 30 maggio al 5 giugno al Castello di Sannicandro, sette giorni durante i quali i produttori di Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia presenteranno i loro vini. Le prime giornate (dal 31 maggio al 2 giugno) saranno dedicate ai Wine Tour e agli incontri con buyer ed esperti, che quest'anno arriveranno da vari paesi europei ma anche da Stati Uniti, Australia, Medio Oriente e Corea del Sud. Sabato 3 e domenica 4 saranno dedicati al concorso fra tutti i vini suddivisi per vitigno, mentre la serata conclusiva, domenica 5 giugno, si terrà in piazza Castello, dove i vini del concorso e gli oli del salone saranno abbinati ai piatti di alcuni chef del Sud Italia (costo 20 euro). Ingresso con kit degustazione 15 euro.

Come arrivare e dove dormire. Si può programmare una breve vacanza a Bari e dintorni da mercoledì 31 maggio a domenica 4 giugno, scegliendo magari Mercure Villa Romanazzi Carducci, hotel 4 stelle immerso nel verde con piscina e centro fitness, a pochi minuti dal centro di Bari. Prenotando sul portale Volagratis si spendono 497 euro ciascuno per volo da Linate più camera superior per due con colazione.

Alla scoperta del territorio tra sport e natura


Chi è sportivo (ma non troppo) può approfittare dal 12 al 14 maggio della quarta edizione di Bike-Up, primo festival europeo interamente dedicato alla bicicletta a pedalata assistita ospitato dal Comune di Lecco. Diverse e rivolte a tutti le iniziative proposte. Ci si può misurare su due diversi tracciati (urban e mountain bike), dove provare tutti i modelli di e-bike presenti all’esposizione, anche accompagnati da una guida. Si potrà partecipare ad escursioni di mezza giornata guidate alla scoperta del territorio dal punto di vista culturale, paesaggistico ed enogastronomico. Nella giornata di sabato ci sarà UPHill, la street competition di e-mountain bike, in occasione della quale batterie di quattro riders si sfideranno affrontando scalinate, rampe e salti nel centro storico di Lecco. Il Bike-Up si sposterà poi a Canazei (17 – 18 giugno) e a La Thuile (8 – 9 luglio). Accesso gratuito, alcune attività e test sono a pagamento.

Dove dormire. Si può soggiornare all’Hotel & Spa Miramonti a Rota d’Imagna, a 9 km da Lecco, eccellente 4 stelle all’interno di un parco regionale. Per una doppia design con colazione si spendono su Expedia 218 euro, dal 12 al 14 maggio. E la distanza che separa la struttura da Lecco si può percorrere…in bici.

Bologna con l’arrivo della primavera apre le sue porte e i suoi cancelli a tutti coloro che desiderano scoprire il lato verde della città. L’occasione sarà offerta da Diverdeinverde - Giardini aperti della città e della collina, manifestazione green alla sua quarta edizione che si svolgerà dal pomeriggio di venerdì 19 maggio alla sera di domenica 21. In queste giornate saranno eccezionalmente aperti al pubblico circa cinquanta giardini privati, insieme ai parchi della pedecollina e della vicina pianura. In occasione della manifestazione Bologna Welcome, Convention and Visitors Bureau di Bologna, ha creato un’offerta turistica dedicata alla manifestazione che permette, grazie ad un’apposita tessera, di accedere a tutti i luoghi di Diverdeinverde al costo di 49 euro comprensivi di pernottamento e prima colazione in hotel.

Dove dormire. Al di là della proposta di Bologna Welcome, si può invece scegliere su eDreams l’Hotel Corona d’Oro, storico ed elegante 4 stelle nel centro di Bologna, lungo la via che porta alle Torri. Una matrimoniale con colazione dal 19 al 21 maggio costa 980 euro.

© OF Osservatorio Finanziario - riproduzione riservata

StrumentiFoto, Video,
Cartine, Street View

La Cartina interattiva. I Video. Le Foto. La Street View, per essere già lì, nei luoghi e per gli Eventi in cui si parla nell'articolo.

Cartina

Foto/ Video

Street View