logo-mini

Vienna si fa più bella per i 300 anni di Maria Teresa

SOMMARIO

Porcellane da toilette, una collezione di monete, un libro del 1740 in esposizione per la prima volta. L’Austria si appresta a celebrare il terzo centenario della nascita di Maria Teresa d’Austria, la prima imperatrice donna che regnò sugli Asburgo per 40 anni. E Vienna, la sua città natale, si fa bella in suo onore con numerose mostre a lei dedicate

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Vienna si fa più bella per i 300 anni di Maria Teresa

Al Kaiserliche Wagenburg, il Museo delle Carrozze Imperiali di Vienna, si possono vedere le sfarzose carrozze della sovrana Maria Teresa d’Austria e gli abiti che utilizzava durante le feste reali. Alla Biblioteca Nazionale Austriaca si può ammirare, per la prima volta, il volume del 1740 a lei dedicato e da poco restaurato. Al Museo della Porcellana Augarten, invece, si entra negli appartamenti delle signore dell’epoca attraverso una selezione di oggetti per la toeletta realizzati in porcellana. Nel 2017 ricorre il tricentenario della nascita dell’imperatrice Maria Teresa, l'unica principessa asburgica che regnò sull’Austria. E la città si fa bella in suo onore.

L’arciduchessa Maria Teresa, nata il 13 maggio 1717 a Vienna, nel 1740 a soli 23 anni, si trovò a succedere al trono a causa della morte improvvisa del padre Carlo VI il quale non aveva alcun erede maschio. L’evento scatenò una lunga guerra che si concluse con il riconoscimento totale dei diritti di Maria Teresa. A lei si devono numerose riforme: amministrazione, esercito, economia e istruzione.

E così, la celebrazione di una delle personalità di maggior spicco della Casa d’Asburgo, può diventare l’occasione per una visita nella vicina Austria che propone una vasta rassegna fino al prossimo 29 novembre.

Gli eventi da non perdere


L’Austria festeggia tale anniversario con l’allestimento di una grande mostra dal titolo “Tre secoli dalla nascita di Maria Teresa: stratega, madre e riformatrice” , che verrà mantenuta fino al 29 novembre, e vedrà l’allestimento in 4 sedi diverse, visitabili tutte con un unico biglietto da 29 euro.

Per iniziare, nella capitale austriaca, al Hofmobiliendepot - Museo del Mobile, dipartimento degli arredi imperiali fondato nel 1747 per volere di Maria Teresa, va in mostra “La famiglia e il retaggio” esposizione che si concentra sulla politica familiare di Maria Teresa, sui numerosi monumenti che sono stati eretti in suo onore e sul suo lascito culturale legato in particolare alla Reggia di Schönbrunn. Hofmobiliendepot - Museo del Mobile si trova in Andreasgasse 7 a Vienna e si raggiunge con la linea della metro U3 fino a Zieglergasse.

Sempre a Vienna, al Kaiserliche Wagenburg Wien - Museo delle Carrozze Imperiali, è prevista invece la mostra “Potere al femminile e gioia di vivere” dedicata alle sorprendenti carrozze e alle sfarzose feste della sovrana. Il museo, che espone anche gli abiti lussuosi del tempo al fine di ricreare le atmosfere e lo splendore delle feste di palazzo, si trova all’interno dell’area del Castello di Schönbrunn e si può raggiungere con la linea della metro U4 fino alla fermata Schönbrunn o Hietzing.

Lasciando la capitale e dirigendosi verso est, è poi d’obbligo la tappa allo Schloss Hof, residenza imperiale di campagna del Principe Eugenio di Savoia e di Maria Teresa. Qui, all’interno dell’elegante palazzo circondato da un giardino barocco, è possibile visitare la mostra “Alleanze e ostilità”. Al piano nobile del palazzo l’esposizione pone in evidenza la difficile entrata in carica di Maria Teresa come prima donna al governo, le guerre e i trattati di pace, il suo impegno nella politica estera, fino ad arrivare alla definitiva consacrazione del suo potere.

Infine, poco distante dallo Schloss Hof, si trova il Castello di Niederweiden piccolo castello situato nell’area di Marchfeld. Qui va in scena la mostra “Modernizzazione e riforme” dedicata ai numerosi consiglieri con i quali Maria Teresa mise in atto importanti riforme e introdusse l’obbligo scolastico per tutti.

Il consiglio è quello di abbinare la visita della residenza di Schloss Hof a quella del Castello di Niederweiden, in quanto i due siti distano appena due chilometri. Tuttavia, per il Castello Hof-Schlosshof è meglio calcolare almeno mezza giornata: l’area, con un’estensione di oltre 50 ettari, comprende non solo gli appartamenti regali ma anche un meraviglioso giardino botanico, lo zoo, il parco e un ristorante.

Oltre alla mostra “Maria Teresa: stratega, madre e riformatrice” , poi, sono state organizzate una serie di esposizioni tematiche in luoghi simbolo del periodo teresiano che vanno da Vienna al vicino Land della Bassa Austria. Alla Biblioteca Nazionale Austriaca, una delle librerie storiche più belle del mondo e gioiello dell’architettura barocca, edificato per volere di Carlo VI al fine di accogliere la sua biblioteca imperiale, per esempio, fino al 5 giugno prossimo va in scena la rassegna “Maria Teresa. La più potente donna degli Asburgo” che presenta gli oggetti più interessanti della vasta collezione della Biblioteca legati alla sovrana simbolo della dinastia degli Asburgo. Tra i più attesi, e fulcro della mostra, vi è un prezioso volume dedicato alla monarca e risalente al 1740, in esposizione per la prima volta, e da poco sottoposto a un importante lavoro di restauro.

C’è tempo fino al 18 febbraio 2018 per assistere alla mostra “Nelle mani di Vostra Maestà: le medaglie di Maria Teresa d'Austria” , presso il Gabinetto numismatico di Vienna all’interno Museo di Storia dell’Arte della città (Kunsthistorisches Museum). Il museo, uno dei principali di Vienna, ospita una delle cinque più grandi collezioni di monete al mondo. E per l’occasione, ha raccolto una selezione di medaglie appartenute alla sovrana, classificate come monete commemorative, che ne ripercorrono la storia dalla nascita.

Si ispira alla sovrana ma spazia a esplorare gli usi e i costumi dell’epoca, invece, la mostra “Strettamente personale. Porcellane e sfera privata ai tempi di Maria Teresa d’Austria” , in scena fino al 7 ottobre al Museo della Porcellana Augarten. Situato all’interno dell'ex residenza di campagna imperiale, nell'Augarten appunto, il museo dedicato alla tradizionale storia della porcellana viennese, raduna in un unico spazio oggetti dell’epoca utilizzati dalle signore nei loro appartamenti privati, nelle camere da letto, nelle toilette.

Infine, a pochi chilometri da Vienna, al Monastero di Klosterneuburg fino al 15 novembre ci sarà l’esposizione intitolata “Maria Teresa e l’Austria Sacrale” focalizzata sui rapporti intercorsi tra la Chiesa e la casa regnante. La mostra, allestita nelle stanze imperiali e nella Camera del tesoro del monastero, è aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 17. 00 e durante la stagione estiva, a partire dall’1 maggio, dalle 9.00 alle 18.00.

Dove dormire


Chi desidera soggiornare nel cuore della città, in un albergo di lusso noto in tutta Europa per l’eleganza delle camere e per le prelibatezze culinarie, può optare per l’Hotel Sacher Wien, situato in via Philharmonikerstrasse 4. Prenotando sul sito dell’albergo un weekend da venerdì 31 marzo a domenica 2 aprile si spendono 687,00 euro a persona per una Top Deluxe Room o 887,50 euro per una Suite.

Realizzato in occasione dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il lussuoso hotel Palais Hansen Kempinski Vienna sorge nel cuore della città, proprio lungo il famoso viale Ringstrasse e a 10 minuti a piedi dalla Cattedrale di Santo Stefano. Riaperto nel marzo 2013, l’albergo vanta 2 ristoranti, un bar e un esclusivo centro benessere. Prenotando su Booking una camera matrimoniale per un weekend, sempre da venerdì 31 marzo a domenica 2 aprile, il prezzo per due notti è di 624 euro.

Come arrivare


Pianificando un weekend dal 31 marzo al 2 aprile è possibile prenotare un volo diretto sul portale Skyscanner da Milano Malpensa a Vienna a 445 euro a persona con Lufthansa. Una volta atterrati a Vienna è possibile raggiungere la residenza di Schloss Hof, distante circa 40 chilometri dall’aeroporto, in automobile o autobus.
In alternativa, raggiungendo prima il centro di Vienna, è possibile pianificare una biciclettata lungo il Marchfeld Canal Cycleway, un percorso lungo 60 chilometri immerso in idilliaci paesaggi che conduce alle porte della residenza di Schloss Hof.

© Of-Osservatorio finanziario - riproduzione riservata

StrumentiFoto, Video,
Cartine, Street View

La Cartina interattiva. I Video. Le Foto. La Street View, per essere già lì, nei luoghi e per gli Eventi in cui si parla nell'articolo.

Cartina

Foto/ Video

Street View