logo-mini

Marzo 2017. 10 idee per viaggiare tra folclore, cultura e gastronoma. Da Dublino a Valencia, dall'Oman a...

SOMMARIO

A Dublino si fa già fatica a trovare alloggi in occasione del St. Patrick’s Day. Quattro giorni a Valencia per Las Fallas in 5 stelle possono costare meno di 900 euro a persona. Oppure si può pensare a un viaggio lastminute in Oman spendendo poco più di 1.000 euro per partecipare a una regata di catamarani, mentre per una settimana a Melbourne se ne spendono sui 2.200 per seguire eventi di moda e gastronomia. OF offre qualche spunto e consiglio per viaggiare in Europa e nel resto del mondo a marzo

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Marzo 2017. 10 idee per viaggiare tra folclore, cultura e gastronoma. Da Dublino a Valencia, dall'Oman a...

In Irlanda c’è la festa di San Patrizio, a Gran Canaria si celebra ancora il Carnevale mentre a Valencia si attende la primavera. E ancora torna il Tefaf di Maastricht, in Oman c’è l’Extreme Sailing Series, a Melbourne sono programmati festival legati alla moda e all’enogastronomia. Ecco gli spunti offerti da OF per chi ha la possibilità di organizzare un viaggio a marzo, con consigli su come arrivare e dove soggiornare.

Manifestazioni folcloristiche


Grandi festeggiamenti vengono programmati ogni anno in tutta l’Irlanda il 17 marzo in occasione del St. Patrick’s Day, festa nazionale. Dublino val bene una visita in questo periodo: le manifestazioni “Ireland you are” durano quattro giorni (dal 16 al 19) e prevedono quest’anno 30 eventi, con 3.000 tra artisti, musicisti, ballerini, poeti e performer. Degni di nota sono anche i festeggiamenti a Cork, dal 17 al 19, con la parata a tema “Cork – A City of Community, Culture & Commerce”.

Come arrivare e dove dormire. Pianificando un viaggio dal 16 al 19 marzo si può prenotare un volo diretto sul sito Ryanair in business plus a 683 euro a persona, con partenza da Orio al Serio. Trovare alloggi confortevoli in questo periodo non è facile: diversi portali hanno esaurito la disponibilità di stanze per quanto riguarda gli hotel più gettonati. Si può valutare ad esempio su Booking il Trinity Lodge, 4 stelle accanto al Trinity College, in una zona tranquilla del centro storico di Dublino, a 4.324 euro per una quadrupla deluxe (unica possibilità rimasta), colazione inclusa. Oppure si scende a 876 per una matrimoniale al Clayton Hotel, 4 stelle a poco più di 7 km dal centro città. O ancora il Powerscourt Hotel Autograph Collection, bel 5 stelle a 19 km, richiede 1.320 euro per una suite con colazione.

A Maspalomas, frazione di Las Palmas, sulla costa meridionale della Gran Canaria, l’appuntamento con il Carnevale non finisce con il mese di febbraio. Dal 3 al 12 marzo si terrà una serie di manifestazioni dedicate alla “Firma del trattato di Roma” . Si tratta di una festa spettacolare e rinomata, che prevede sfilate di carri e maschere, accompagnate da balli e musica. Momenti caratteristici sono l’elezione della regina e la “giornata del turista”, in occasione della quale si viene omaggiati con un curioso rituale: il salvataggio della sardina, simbolo del Carnevale in loco. La sepoltura della sardina, a Playa del Inglès, segna la fine di tutti i festeggiamenti.

Come arrivare e dove dormire. Prenotando tramite Expedia da giovedì 9 a domenica 12 marzo si possono spendere 1.360 euro a persona per volo (con uno scalo) più soggiorno in camera deluxe allo Sheraton Gran Canaria Salobre Golf Resort, 5 stelle a San Bartolome de Tirajana.

Las Fallas è la manifestazione più nota di Valencia a livello internazionale, dal 2016 parte del Patrimonio Immateriale dell’Umanità dell’UNESCO. Fin dall’inizio del mese ogni giorno si svolgono spettacoli pirotecnici, ma sarà dal 15 al 19 marzo il periodo in cui la città si trasformerà, riempiendosi di giganteschi monumenti di cartone, le fallas, alte fino a 20 metri e realizzate nei mesi precedenti, che vengono posizionate nelle vie e nelle piazze di Valencia. Nella notte tra il 19 e il 20 saranno poi bruciate in un affascinante gioco di luci, musica e fuochi d’artificio. Tra i tanti monumenti in cartone uno solo, scelto per votazione popolare, viene salvato ed entra a far parte della collezione del Museo Fallero. Las Fallas celebra l’arrivo della primavera.

Come arrivare e dove dormire. Partendo il 16 da Linate e tornando il 19, se si sceglie di utilizzare il portale Lastminute e di soggiornare ad esempio al SH Valencia Palace, moderno 5 stelle nel cuore della città, si spendono 863 euro a persona. La tariffa prevede volo (con uno scalo), camera e colazione.

È tempo di magia a San Marino, situato sì nel cuore dell’Italia ma in quanto Repubblica allo stesso tempo Stato a sé stante. Qui dal 10 al 12 marzo si terrà la 20esima edizione del Festival internazionale dedicato alla magia. Il centro storico si animerà per tre giorni di spettacoli ad ogni angolo, ci saranno convegni per addetti ai lavori nel Centro congressi Kursaal, concorsi per prestigiatori, fotografi e video maker, serate magiche in locali e ristoranti che aderiscono all’iniziativa, un grande galà della magia a scopo benefico che vedrà protagonisti illusionisti e prestigiatori di fama. Quest’anno il Festival sarà presentato da Marco Berry.

Dove dormire. Chi è interessato ad un breve viaggio nella Repubblica di San Marino può soggiornare dal 10 al 12 al Best Western Palace Hotel, 4 stelle sulla strada principale di Serravalle, che conduce al centro storico, dotato di centro benessere e piscina coperta con vista mare. Una junior suite con colazione costa 324 euro.

Antiquariato, vela, moda e gastronomia


Dal 10 al 19 marzo torna a Maastricht Tefaf, una delle fiere più importanti al mondo per quanto concerne l’arte, l’antiquariato e il design. Migliaia di collezionisti, critici d’arte e studiosi vengono attratti ogni anno da questo evento in occasione del quale possono ammirare o acquistare manoscritti, monete, antichità, gioielli, porcellane, mobili, oggetti d’arte moderna, opere di vari generi ed epoche degli ultimi 7.000 anni. La manifestazione si tiene al Maastricht Exhibition & Congress Center e il biglietto d’ingresso costa 40 euro.

Come arrivare e dove dormire. Dal 16 al 19 si può scegliere sul portale Expedia il Kruisherenhotel Maastricht, buon 4 stelle realizzato secondo i dettami dell’ecosostenibilità e ubicato in centro storico. Il costo per volo diretto più camera deluxe è pari a 547 euro a persona.

Le manifestazioni nautiche vantano una lunga tradizione in Oman e rivivono oggi attraverso gli eventi velici organizzati da Oman Sail, tra i quali l’Extreme Sailing Series, in programma dall’8 all’11 marzo. Si tratta di una spettacolare regata di catamarani ad alta velocità (Extreme 40), nell’ambito della quale i partecipanti competono a poche decine di metri dalla costa di fronte alla capitale. Vi si può assistere dal mare oppure dalla costa. Fondata nel 2007, l'Extreme Sailing Series è una competizione che attraversa Medio Oriente, Asia, Europa e Americhe.

Come arrivare e dove dormire. Si può pianificare un viaggio lastminute dal 6 al 12 marzo prenotando tramite il portale Volagratis. Soggiornando allo Sheraton Oman Hotel, lussuoso 5 stelle nella capitale Muscat, si spendono 1.058 euro a persona per volo con uno scalo e camera deluxe con colazione.

Doppio appuntamento a Melbourne nel mese di marzo. Dall’1 al 19 si terrà il Virgin Australia Melbourne Fashion Festival, evento di moda più atteso del Paese. Obiettivo principale della manifestazione è condividere la passione per la moda con il vasto pubblico e proprio per questo le varie iniziative in programma, tra le quali anche seminari e spettacoli dal vivo, sono aperte a tutti, non solo agli addetti del settore.

Gli amanti della buona tavola devono invece attendere il strong>31 del mese, giorno in cui avrà inizio il Melbourne Food & Wine Festival, alla sua 25esima edizione, che durerà fino al 9 aprile. Oltre 200 gli eventi in programma ogni anno, 250.000 i visitatori. Le location spaziano dai ristoranti ai vicoli del centro, fino agli spazi verdi circostanti. Alla manifestazione partecipano note personalità del mondo della cucina e del vino, gastronomi, viticoltori, sommelier, produttori e artigiani.

Come arrivare e dove dormire. Ipotizzando un viaggio da sabato 11 marzo a domenica 19 e consultando il portale Lastminute, si può scegliere per esempio l’hotel Stamford Plaza, 5 stelle in pieno centro città. Il costo di volo con uno scalo e suite con colazione è di 2.238 euro ciascuno.

Protagonista il cibo degli dei dal 10 marzo al 2 aprile in occasione del Festival Internazionale del Cioccolato nel Castello di Obidos, dedicato nella sua 15esima edizione al tema della musica. Un’iniziativa per adulti e bambini, in un contesto pittoresco come quello della cittadina cinta da mura vicino a Lisbona. Degustazioni di cioccolato proveniente da tutto il mondo, spettacoli e momenti di approfondimento si terranno per tutto il periodo dal venerdì alla domenica. Ingresso 6 euro, 3 per i bambini.

Come arrivare e dove dormire. Si può pianificare un viaggio in Portogallo dal 16 al 19 marzo. Attraverso eDreams può costare 403 euro a persona volo più soggiorno al PortoBay Liberdade, 5 stelle nel cuore di Lisbona. Se si decide di soggiornare una notte a Obidos, a un centinaio di chilometri, si può scegliere ad esempio l’Hotel Real. Una matrimoniale superior per la notte del 17 costa ad esempio 119 euro.

Si tiene il 14, 15 e 16 marzo all’Olympia di Londra The London Book Fair, manifestazione legata alla negoziazione dei diritti e alla vendita e distribuzione di contenuti attraverso stampa, audio, TV, film e canali digitali. Sono 25mila i visitatori attesi quest’anno da 124 Paesi, per lo più professionisti del mondo dell’editoria. Saranno circa 1.500 gli stand, oltre 220 i seminari ed eventi, 60 i Paesi rappresentati. Anche per il 2017 ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) e AIE organizzano uno stand collettivo degli editori italiani, punto informativo sulla nostra editoria e di incontro tra professionisti italiani e stranieri.

Come arrivare e dove dormire. Prenotando tramite Volagratis da lunedì 13 a giovedì 17 marzo e scegliendo il Grange Tower Bridge Hotel, 5 stelle in centro storico, in zona Torre di Londra, si spendono 428 euro a persona per volo da Linate più pernotto.

© Of-Osservatorio finanziario – riproduzione riservata

StrumentiFoto, Video,
Cartine, Street View

La Cartina interattiva. I Video. Le Foto. La Street View, per essere già lì, nei luoghi e per gli Eventi in cui si parla nell'articolo.

Cartina

Foto/ Video

Street View