Best in Travel 2021. Tornare a viaggiare per riscoprire le "diversità"
Il viaggio sulle destinazioni scelte da Lonely Planet per l’annuale classifica Best in Travel 2021 si conclude con una selezione di mete che si distinguono per una particolarità: sanno tutelare la diversità. In una situazione d’emergenza senza precedenti in cui la pandemia sta ancora, inevitabilmente, limitando la quotidianità e gli spostamenti, la scelta della community di esperti viaggiatori, per il 2021, è stata quella di premiare, per la prima volta, località particolarmente attente a tematiche sensibili, ma anche le esperienze e le persone che rendono uniche le destinazioni. OFTravel ne ha scelte cinque, che non solo si contraddistinguono per essere adatte ad ogni tipologia di appassionato viaggiatore, ma anche perché hanno una storia antica da raccontare.
Così si va dall’accessibile Costa Rica all’isola per tutta la famiglia, El Hierro, nell’arcipelago delle Canarie. A San Diego, in California, sul confine con il Messico, dove si respira un’atmosfera multiculturale. Ad Amman, capitale della Giordania, famosa per l’accoglienza insita nelle tradizioni di matrice beduina. Fino ad arrivare alle Sea Island, al largo della costa degli Stati Uniti, dove conoscere le piccole comunità che discendono dagli schiavi d’America.
Leggi anche:
» Best in Travel 2021. Tornare a viaggiare, sostenendo le comunità locali
» Best in Travel 2021. Tornare a viaggiare, in modo sostenibile
Costa Rica
Un ponte pedonale nella natura lussureggiante della foresta pluviale
El Hierro
Isole Canarie
La selvaggia e frastagliata costa della piccola isola delle Canarie
Sea Island, USA
I classici cesti intrecciati di artigianato locale che si possono acquistare sulle isole hanno radici africane
Sono una serie di isole di marea situate lungo la costa sud-orientale degli Stati Uniti dal North Carolina fino alla Florida. E sono ancora poco conosciute dal turismo internazionale. Qui, tra le varie comunità di contadini e pescatori che le abitano, si possono incontrare i diretti discendenti di schiavi originari dall’Africa, che hanno continuato a mantenere vivo il legame con la loro terra e la loro storia. I gullah, gli isolani del North e South Carolina, e i geechee (gli schiavi della Georgia), infatti, continuano a sviluppare e a tutelare il proprio retaggio culturale.
Così, se si vuole conoscere davvero l’origine della storia americana, si può fare visita ai loro villaggi, dove in una lingua tutta nuova, che è una sorta di ibrido tra l’inglese e l’africano, si esibiscono in canti folcloristici. Non solo, si possono acquistare anche tipici prodotti di artigianato locale e assaporare una cucina multietnica con chiari riferimenti all’Africa.
San Diego, California
Nel cuore della città lo splendido Balboa Park, con vista panoramica sul celebre Coronado Bridge, ospita i principali musei cittadini e lo zoo
Molte anche le attrattive per tutta la famiglia. Oltre alle spiagge, tra cui la splendida La Jolla (che vuol proprio dire “il gioiello”) vale anche la pena visitare il bellissimo Balboa Park, una vasta area verde situata nella zona nord-orientale che ospita al suo interno i maggiori musei cittadini, tra cui il San Diego Museum of Art, il Natural History Museum e il Fleet Space Teather. Ed è sempre qui che si trova anche il San Diego Zoo, famoso in tutto il mondo per la sua particolare bellezza e per le numerose specie di animali ospitate.
Amman, Giordania
Il teatro romano spicca nel centro storico di Amman
È tra le destinazioni più accoglienti del mondo. L’ospitalità del popolo giordano, soprattutto nella sua capitale Amman, ha origini antichissime e affonda le radici all’interno della cultura beduina le cui tradizioni ancora oggi condizionano fortemente la popolazione. Un tempo considerata dai turisti un luogo intermedio, una tappa obbligata, prima di far rotta verso il sud del Paese nello scenografico deserto rosso del Wadi Rum o verso Petra la città scavata nella roccia di arenaria rossa dai Nabatei, in realtà la capitale della Giordania ha molto da offrire.
Il Tempio di Ercole sorge nel cuore della Cittadella
Tante anche le esperienze da fare in loco, per interagire in modo autentico con la gente del posto. Nei quartieri di tendenza, come Weibdeh e Jabal Amman, vale la pena sostare nei creativi piccoli caffè prima di andare alla scoperta delle nuove gallerie d’arte. Mentre nel centro, ad Al Balad, il mercato è un vero assaggio della cultura mediorientale, con bancarelle colorate di spezie e tessuti.