3000pixel

Tre itinerari alla scoperta della buona tavola in giro per il mondo

 di Elisa Vannetti

A- A+

Per scoprire regioni e città, vivendo a pieno gli usi e i costumi locali, non basta visitare i principali monumenti storici e i luoghi di interesse. È necessario addentrarsi anche nelle tradizioni culinarie locali. Si tratta di un nuovo tipo di turismo, quello enogastronomico, che si sta diffondendo sempre più velocemente. E che abbina la visita prettamente turistica delle località prescelte alla scoperta enogastronomica dei sapori e dei prodotti tipici della regione. OFTravel ha scelto tre località adatte a chi vuol vivere esperienze gourmand fuori dal comune. Ecco quali sono. Con i consigli per non perdersi il meglio.


Puglia:


olio, pane e pesce

freschissimo

polignano a mare
alberobello

I Trulli di Alberobello

Bel mare e buon cibo sono due delle caratteristiche principali che contraddistinguono la Puglia, da sempre una delle regioni italiane preferite dagli amanti della buona tavola. Se si vuole scoprire il meglio della regione, facendo rotta fuori dalle tradizionali mete del turismo di massa, poi, si può avere anche l’opportunità di scoprire cittadine scenografiche e spiagge incastonate nella roccia di fronte al mare cristallino.

Partendo dal cuore del Parco nazionale dell'Alta Murgia si trova Andria. Simbolo della città è Castel del Monte, patrimonio dell'umanità per l'UNESCO. Mentre a livello gastronomico ciò che la distingue è la famosa burrata di Andria che, a partire dal 2016, ha ottenuto dall'Unione europea il riconoscimento di Indicazione Geografica Protetta (IGP). Non solo: è qui che ha sede anche una storica fabbrica di confetti, la confetteria Mucci, all’interno della quale sorge anche il Museo del Confetto. Attiva dal 1894, propone un vasto assortimento di confetti tradizionali e di novità più elaborate, anche alla frutta.

Uno dei cibi più famosi della Puglia è il pane di Altamura: il primo prodotto in Europa a fregiarsi del marchio DOP nella categoria merceologica “Panetteria e prodotti da forno”. La sua particolarità è che si può assaggiare esclusivamente all'interno della zona d'origine dove ancora sono attivi antichissimi forni che mostrano anche lo storico processo di lavorazione. Il forno di Santa Chiara, uno dei primi forni pubblici della città, per esempio, risale al 1423.

polignano

Polignano a Mare

Con poco più di un’ora di auto si giunge ad Alberobello, imperdibile per i suoi trulli, dichiarati Patrimonio Unesco. Tra le specialità della zona vi è l’olio: nel 2016 il Gambero Rosso ha premiato il Frantoio Intini come una delle migliori aziende italiane produttrici di olio. Da provare gli aromatizzati al limone o al peperoncino.

Spostandosi, infine, verso il mare una tappa imperdibile per chi visita la regione è Polignano a Mare, scenografica località a circa 30 minuti di auto da Bari conosciuta come la “Perla dell’Adriatico” e famosa per la piccola spiaggia di Lama Monachile incastonata tra due alte pareti rocciose. E’ in questa cittadina che ha sede il “ristorante più romantico del mondo”, come lo ha definito la celebre rivista americana Travel and Leisure. Si chiama La Grotta Palazzese, è ricavato in una grotta naturale ed è uno dei più rinomati ristoranti italiani a livello internazionale. Le specialità tipiche di Polignano a Mare sono tutte naturalmente a base di pesce freschissimo, da assaggiare, per esempio, nel ristorante Da Tuccino, famoso per il suo crudo di pesce da accompagnare con una delle numerose tartare o un carpaccio.



Barcellona

Il regno delle Tapas

<
barcellona
Mercat de La Boqueria

Il Mercat de La Boqueria

Gli amanti dell’arte non possono non visitare almeno una volta la capitale della Catalogna. Barcellona, infatti, è una sorta di museo a cielo aperto dove ammirare le più iconiche opere del maestro Gaudì, con le sua architettura d’avanguardia e le opere moderniste. Dalla Sagrada Familia a Casa Batlò e la Pedrera, fino ad arrivare al panoramico ed avveniristico Parco Güell. Ma Barcellona è anche sinonimo di cucina di altissimo livello: è qui infatti che si ritrova il meglio di tutta la gastronomia Catalana, considerata tra le migliori di tutta la Spagna. Se si vogliono assaggiare i prodotti tipici locali non si può che iniziare dai celebri tapas bar dove gustare le specialità della casa tra patates braves, truita de patates (frittata con patate), gambes al ajillo, boquerons (acciughe marinate nell’aceto) e tapas appunto.

tapas

Le celebri Tapas, piatto tipico di Barcellona

Tra le più buone e gettonate della città ci sono quelle di Tickets, il celebre ristorante dello chef star della cucina molecolare Albert Andrià. Le tapas vengono preparate sotto gli occhi del cliente, e il ristorante ha anche una stella Michelin. Per chi si trovasse a passeggiare lungo La Rambla, la via pedonale più famosa d’Europa che attraversa tutto il centro storico, vale una sosta il Mercat de La Boqueria, un mercato coperto risalente al 1914 e tra i simboli più famosi della città. Al suoi interno si possono acquistare i prodotti più freschi di tutta la nazione, dal pesce ai frutti di mare, ma ci sono anche molti locali specializzati nella cucina della regione come El Quim che propone una vasta gamma di piatti soprattutto a base di uova. Da assaggiare le tortilla de patatas e le uova fritte con calamari o fois gras.

Spostandosi fuori città ci si può fermare nel territorio di produzione dei vini del Penedès, considerati tra i migliori della Spagna. La cittadina di Vilafranca del Penedès, infatti, è conosciuta anche come “la Capitale Catalana del vino”, e patria della produzione di vini bianchi leggeri e di qualche rosso corposo.



Singapore


lo street food è stellato

singapore

Lo skyline di Singapore

LL’isola città-stato ultra moderna e futuristica che sorge a sud della Malesia, Singapore, è una meta rinomata anche dagli amanti del buon cibo. Gli abitanti della città hanno sviluppato nel corso degli ultimi anni una vera ossessione per il cibo, soprattutto se di classe e di alta qualità. Tanto che persino le bancarelle gastronomiche sono ormai diventate leggendarie, e vantano addirittura una o due stelle Michelin. Come Hong Kong Soya Sauce Chicken Rice and Noodle, il primo ristorante al mondo specializzato unicamente in street food ad aver ricevuto una Stella Michelin. L’atmosfera è tipicamente cinese e il piatto forte della casa è il pollo alla salsa di soia cantonese con carne di maiale al barbecue.

La cucina si Singapore, però, è particolarmente variegata e multietnica. Frutto di diverse influenze culturali, va dai sapori della tradizione cinese a quella indiana, malese e indonesiana. Tra i piatti tipici da assaggiare assolutamente vi è il riso aromatico con il pollo, i gustosi satay (spiedini), il rojak (insalata agrodolce) e la razza alla griglia con sambal, che è una salsa piccante.



singapore

Lo spettacolo ai Gardens By The Bay

Dalle parti di Orchard Road, la principale via dello shopping di Singapore, a nord del fiume, a ovest del Central Business District, si trovano le migliori aree ristorazione di tutta la città piene di bancarelle che preparano piatti di tutto il mondo al momento. Da Takashimaya Food Village, nel seminterrato del grande magazzino giapponese Takashimaya, per esempio si possono assaporare gli ottimi classici della cucina giapponese e asiatica in un ambiente molto elegante. Mentre per una cena di classe, rimanendo sempre nello stesso quartiere, vale una sosta Iggy’s, sicuramente uno dei ristoranti più frequentati di tutta l’Asia e dotato di una stella Michelin. La cucina, tipicamente fusion, permette di assaggiare pietanze creative come la “bomba yellow rice” con aragosta, sakura ebi e polpo.

Spostandosi nel celebre quartiere di Marina Bay, il più iconico e il più visitato, invece, ci si può fermare in uno dei tanti locali che servono l’”high tea” pomeridiano, come da tradizione. Da Landing Point, per esempio, sfarzoso lounge bar affacciato sull’acqua e posto all’interno del Fullerton Bay Hotel si possono gustare varie miscele di tè accompagnate da spuntini come sandwich con uova di pesce e cetriolo, tartine di aragosta e torte di cioccolato fondente.





Gardens by the Bay

Singapore

Copyright 2018 © OfNetwork Srl. Tutti i diritti riservati