3000pixel

In viaggio nei luoghi di Game of Thrones

 di Eleonora Riva

A- A+

Si è da poco conclusa, con non poche polemiche e critiche, la stagione finale di Game of Thrones, la serie firmata HBO che ha battuto tutti i record. Ha collezionato il più alto numero di Grammy Award per una serie televisiva, è stata trasmetta in 170 paesi, ha portato davanti allo schermo oltre 13 milioni di americani per l'ultimo episodio e sui social è sempre apparsa tra i tranding topic, con picchi di 100 milioni di tweet nel 2019.

Ma il Trono di Spade batte i record anche nel settore del turismo, trasformando le location in cui è stato girato in mete imperdibili per i viaggi dei super fan della serie. Dalla Spagna alla Croazia, passando per Irlanda del Nord, Islanda e Marocco, tutti i paesi in cui è ambientato questo fenomeno televisivo hanno visto aumentare considerevolmente il numero dei turisti, così come quello dei pacchetti e dei tour organizzati per visitare i luoghi chiave. Il sito di viaggi Jetcost, ad esempio, ha analizzato come durante la messa in onda dell'ultima stagione, la numero 8, vi sia stato un aumento del 260% dei voli prenotati per Dubrovnik in Croazia e del 225% per Belfast, in Irlanda del Nord. Mentre per Lastminute.com nell'ultimo anno vi è stato un aumento generale del 40% delle prenotazioni per queste location.

Ecco, per chi ha già nostalgia della serie, alcuni dei luoghi più belli da visitare per rivivere in prima persona le scene più famose.

Spagna

Alcazar Siviglia
Alcazar Siviglia

L'Alcázar di Siviglia

L'Alcázar di Siviglia, il palazzo reale della città e uno dei più antichi al mondo, è la location scelta per ambientare dalla quinta stagione il regno di Dorne di una delle otto grandi casate nobiliari della sede, la Casa Martell. Patrimonio dell’UNESCO, il palazzo è composto da edifici di epoca diversa che gli conferiscono un fascino particolare. La struttura originaria è del periodo romano mentre altre architetture appartengono al periodo della conquista araba della città. Magnifici anche i giardini con una rigogliosa vegetazione, ripresi in Game of Thrones come i "Jardines del Agua".

Il Castello di Almodóvar del Rio vicino a Cordoba

Il Castello di Almodóvar del Rio, situato su un colle a pochi chilometri da Cordoba, è una antica fortezza araba scelta come location per Alto Giardino, regno della casata Tyrell, e delle segrete di Castel Granito. I fan possono seguire anche un tour dedicato, per vedere le stanze in cui sono state girate alcune scene e una piccola mostra di costumi originali. Ma in Spagna si possono visitare anche altri numerosi luoghi apparsi in GoT, come i deserti dell'Almeria scelti come terra dei selvaggi Dothraki o il centro storico di Caceres, Patrimonio Unesco, trasformato in Approdo del Re insiene a Dubrovnik in Croazia.





Irlanda del Nord

Irlanda del Nord

The Dark Hedges, considerata una delle più belle strade dell'Irlanda del Nord e location di GoT

L'Irlanda del Nord è il paese che ha ospitato più location dei Sette Regni al mondo. Soprattutto per quelle che identificano il Nord e il territorio della casata degli Stark, Grande Inverno. Il boom di visitatori fan della serie ha portato alla creazione di diversi tour, molti con partenza da Belfast dove si possono anche visitare i Titanic Studios in cui sono state ricreate molte ambientazioni nell'arco delle 8 stagioni. Ma si può anche scegliere di seguire in autonomia l'itinerario proposto dall'Ente del Turismo irlandese, di 3 giorni, che in 528 chilometri permette di visitare decine di luoghi collegati alla serie.

Il Castello di Ward

Non può quindi mancare una visita alla vera Winterfell (Grande Inverno) che in realtà è il Castello di Ward, nella contea di Down a una cinquantina di chilometri da Belfast. Nel cortile del castello avviene una delle scene principali del primo episodio, la nomina di Ned Stark a Primo Cavaliere da parte di re Robert Baratheon. I visitatori possono vestire abiti di scena e immedesimarsi nei personaggi del Trono di Spade provando a tirare con l'arco o incontrando i "metalupi". Ed è in programma anche un tour in bicicletta tra i set.





Islanda

Reynisfjara
Thingvellir

Il parco nazionale di Thingvellir con i suoi canyon

L’Islanda è conosciuta come “Terra del Ghiaccio e del Fuoco”, proprio come il titolo di uno dei libri di George R.R. Martin dai quali ha preso spunto la serie tv. E grazie ai suoi magnifici e sconfinati paesaggi, con ghiacciai, vulcani e cascate è stato ritenuto il posto perfetto in cui ambientare i luoghi “oltre la Barriera”, sempre più centrali con il passare delle stagioni. Il Thingvellir National Park, ad esempio, è stato scelto per la sua impervia natura con stretti canyon, per girare le scene del viaggio di Arya e il Mastino verso Nido dell’Acqua, difficilmente raggiungibile.

La grotta di Grjótagjá nel nord dell'Islanda

A nord del paese, nei pressi del Lago Mývatn si trova la grotta Grjótagjá dove Jon Snow e la bruta Igritte vivono la loro storia d’amore. La spiaggia nera di Reynisfjara, famosa proprio per il colore della sabbia, e i suoi faraglioni vengono invece completamente distrutti nella settima stagione dal drago Viserion, al servizio del re della Notte. Mentre la zona del ghiacciaio Vatnajökull, il più grande d'Europa, è la misteriosa terra che si trova al di là della Barriera dei guardiani della notte.





Croazia

Dubrovnik
dubrovnik

Il Forte Lovrijenac

La città vecchia di Dubrovnik si trasforma in Game of Thrones in Approdo del Re, il luogo dove più si intrecciano le storie dei vari personaggi e dove si trova l'ambito trono di spade. Le possenti mura della città insieme alla sua posizione su una rupe l'hanno così resa la location migliore per ambientare la capitale di Westeros. Il Forte Lovrijenac, edificato nell’undicesimo secolo e alto 37 metri è diventato la Fortezza Rossa, il castello di Approdo del Re. Mentre la baia su cui si affaccia è stata il teatro dell’epica Battaglia delle Acque Nere. Come a Belstaff e in generale in tutta l'Irlanda del Nord, anche Dubrovnik sta avendo un boom di turisti grazie a questa serie tv. Ovunque si possono acquistare gadget di ogni tipo oppure prendere parte a tour dedicati. E per i fan più accaniti Cruise Croatia ha pensato a una crociera a tema Trono di Spade organizzata dall'8 al 15 agosto 2020, con un costo di circa 1.700 euro a persona. Via nave si raggiungeranno le location chiave della serie in Croazia e si prenderà parte a visite guidate.

Spalato

A Spalato, invece, si può visitare il museo dedicato alla serie. Il Game of Thrones Museum, suddiviso in cinque sale tematiche, mostra le creazioni di alcuni artisti fan della serie, insieme a foto scattate durante le riprese e oggetti utilizzati sui diversi set. Oltre a un drago di 2,20 metri di lunghezza e 1,20 di altezza. Poco distante dal museo di trova un'altra location di GoT, il Palazzo di Diocleziano, edificato dall'omonimo imperatore tra la fine del terzo e l’inizio del quarto secolo, che abbraccia con le sue mura il centro storico della città. Patrimonio dell'Unesco, è stato scelto per ambientare alcune scene con Daenerys Targaryen e i suoi tre draghi.




Marocco

Marocco
Aït Benhaddou

La città fortificata di Aït Benhaddou

Il Marocco è stato scelto per ambientare le scene con protagonista la regina dei draghi, Daenerys, e i suoi viaggi prima di approdare nel continente occidentale. Ad esempio, il centro storico della città fortificata di Aït Benhaddou, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e conosciuta per le sue kasbah, era la città di Yunkai. Nel deserto poco distante dalla città di Ouarzazate si trovano gli Atlas Studios, gli studi cinematografici più grandi del mondo dove sono state girate anche alcune scene del Trono di Spade.

Essaouira

Un'altra magnifica location, sempre Patrimonio dell'Umanità, è Essaouira, situata nel Marocco dell’Est. Chiamata anche "la città bianca" e protetta da mura fortificate, la città ospitava in passato gli ospitato Gnawa, discendenti di schiavi dell’Africa subsahariana. Forse proprio per questo motivo anche nella serie tv la città è stara scelta come la città della "La Baia degli Schiavisti", Astapor, e il luogo in cui venivano addestrati gli ex schiavi, gli Immacolati.






Thingvellir


National


Park - Islanda

Copyright 2019 © OfNetwork Srl. Tutti i diritti riservati