3000pixel

Natale al caldo. 5 mete con clima fino a 24°

 di Eleonora Riva

A- A+

Anche se da poco si sono lasciate alle spalle le vacanze estive è già tempo di pensare alla prossima meta, quella per un viaggio di fine anno. E cosa c'è di meglio che lasciarsi alle spalle il freddo inverno del nostro paese per fuggire in località più calde dove si va da 19 a 24 gradi?

Chi ha voglia di passare il periodo natalizio al caldo (e ovviamente può permettersi di fare un viaggio in un periodo di alta stagione quando i prezzi sono notevolmente più alti) può prendere spunto da queste 5 destinazioni, selezionate dalla redazione travel del Telegraph.

E non si tratta solo di vacanze di puro relax ma anche di grandi metropoli o località in cui la cosa migliore da fare è viaggiare in autonomia o prendere parte a un tour organizzato per conoscere al meglio le meraviglie circostanti. Da Cape Town, in cui paesaggi mozzafiato e modernità si fondo alla perfezione, passando per le remote ma ultra moderne Auckland e Melbourne, fino a Orlando con i suoi parchi divertimento famosi in tutto il mondo ma anche alla più vicina Fuerteventura, in cui è la natura incontaminata a farla da padrone. Ecco i consigli di OfTravel su cosa visitare e dove soggiornare.

Per chi invece è alla ricerca di un clima ancora più caldo a breve saranno online anche gli speciali "Natale al caldo. 5 mete con clima fino a 29°" e "Natale al caldo. 5 mete con clima oltre i 30°".

Leggi anche: Natale al caldo. 5 mete con clima fino a 29°

Auckland

3000pixel

Waiheke Island

La Nuova Zelanda non è solo paesaggi bucolici e natura incontaminata, ma offre anche metropoli moderne come Auckland, la città più grande del paese e una delle più vivibili al mondo. Vale la pena, quindi, affrontare lunghe ore di viaggio per approdare sull'isola e visitare questa città che offre numerose attrattive come la Sky Tower, edificio più alto di tutto l'emisfero meridionale con i suoi 328 metri, la Cattedrale di San Patrizio, il principale luogo di culto o Queen Street, la principale via dello shopping.

A poca distanza si possono raggiungere diverse isole, come Waiheke Island, a 40 minuti di traghetto, in gran parte coltivata a vigneti. Oppure partire per escursioni su vulcani o nelle grotte vicine o dedicarsi al relax più totale nelle spiagge circostanti come quella di Muriwai nera e ventosa che sembra infinita o il paradiso dei surfisti Piha.

Muriwai

La spiaggia nera di Muriwai

Il viaggio. Il clima mite di dicembre con temperature in media di 20 gradi e precipitazioni contenute consentono di visitare Auckland al meglio. Per raggiungerla, ipotizzando un viaggio di due settimane (Natale e capodanno "neozelandesi" compresi) il costo a persona del volo Etihad con partenza da Milano Malpensa il 22 dicembre e ritorno il 5 gennaio è di 1.714 euro (con scali a Abu Dhabi e Meolbourne per un totale di 30 ore di viaggio) a cui si aggiungono 2.743 euro a camera nel caso di un soggiorno al Crown Plaza Auckland, 4 stelle situato nel distretto degli affari.

Fuerteventura

Le dune di Corralejo

150 km di spiagge bianche, paesaggi vulcanici, temperature massime di 22 gradi in inverno, sono solo alcune delle caratteristiche che rendono questa isola delle Canarie una delle mete ideali per un break invernale. Interamente dichiarata Riserva della Biosfera dall'Unesco, Fuerteventura offre piccole cittadine che si sviluppano sul mare come la capitale Puerto del Rosario e Betancuria, nella zona centro-ovest dell'isola, con il Mirador Morro Velosa che è il punto perfetto per ammirare il panorama dell'entroterra. Ma è la natura a farla da padrone con le Dune di Corralejo o le distese di sabbia bianchissima di El Cotillo.
Gli amanti delle escursioni non possono perdere Lobos, isola vulcanica disabitata a 2 km da Fuerteventura, da cui è possibile raggiungere il suo faro oppure la caldera di un vulcano. Ma vale la pena anche passare una giornata a Lanzarote, a mezz'ora di traghetto, e visitare il Parco Nazionale di Timanfaya caratterizzato da coni vulcanici e lingue di lava.

Lobos

L'isolotto di Lobos

Il viaggio. Per festeggiare il capodanno a Fuerteventura, con partenza da Milano il 26 dicembre e ritorno il 2 gennaio, il volo costa 320 euro a persona . Per il soggiorno si può optare per il 4 stelle Bahiazul Villas & Club Fuerteventura a poca distanza dalle Dune di Corralejo, che offre ville con camera, piscina privata e giardino per un totale di 2.057 euro. Oppure, per una vacanza in famiglia o con amici si può scegliere di affittare una casa su Airbnb, come ad esempio Casa Endrina vicino a La Oliva, area che ospita alcuni dei luoghi più belli di tutta l'isola. Per il periodo selezionato la villa, con 4 camere da letto ciascuna con bagno privato, costa 170 euro a notte.




Orlando

3000pixel

Il Walt Disney Wolrd

Orlando, in Florida, è la meta ideale per una vacanza invernale con i bambini grazie all'alto numero di parchi divertimento nelle vicinanze. Oltre ai famosissimi Walt Disney World e gli Universal Studios, qui si trovano anche il parco marino Sea World Orlando e il Legoland Florida, oltre al centro Nasa Kennedy Space Center - conosciuto con il nome di Cape Canaveral - a circa 2 ore dalla città.
Il centro, invece, è perfetto per chi ama gli spazi verdi per via del gran numero di parchi come il Lock Heaven Park che ospita anche il museo d'arte cittadino e il Winter Park dove si trovare l'Università. E basta uscire poco fuori da Orlando per godere di altri panorami mozzafiato, per via del gran numero di laghi e fiumi (oltre 300 nella Florida centrale).

Lock Heaven Park

Il Lock Heaven Park

Il viaggio. Volare a Orlando da Milano Malpensa, partendo il 22 dicembre e tornando il 5 gennaio costa 926 euro a persona con Air France e uno scalo a New York.
Per una sistemazione in centro una possibilità è il 4 stelle Wyndham Orlando International Drive che propone una camera deluxe a 2.246 euro per 14 notti.
Chi vuole vivere un'esperienza più particolare, con o senza bambini al seguito, può scegliere il Disney's Animal Kingdom Lodge all'interno del parco divertimento. Costruito prendendo ispirazione dalla tradizione africana, l'hotel è immerso in un parco che comprende oltre 200 specie di animali e uccelli, tra i quali gazzelle, fenicotteri, zebre e giraffe. Il costo per la camera standard parte da 420 euro a notte.




Cape Town

il quartiere Bo-Kaap

La città più antica e più europea del Sudafrica è il punto di partenza migliore per scoprire un'Africa lontana piena di contrasti, tra natura spettacolare e città moderne che non dimenticano il loro passato coloniale. Denominata "Città Madre" per il ruolo chiave nella nascita del paese, Cape Town è dominata dalla magnifica altura della Table Mountain che la rende una delle poche città al mondo che può vantare un parco nazionale nel suo centro. Imperdibile il suo centro storico e il vecchio porto di Waterfront, un tempo abbandonato e ora una delle zone più vivaci. Ma anche il quartiere musulmano di Bo-Kaap contraddistinto da case colorate.

A pochi chilometri di distanza si trovano il Capo di Buona Speranza e la colonia di pinguini di Boulders. Per viste mozzafiato sull'Oceano Atlantico (e per chi non soffre di vertigini) non si può non percorrete la Chapman's Peak Drive scavata sul fianco di una montagna.

Lock Heaven Park

Il Lock Heaven Park

Il viaggio. Eden Viaggi propone Garden Route Fly&Drive, un tour individuale di 10 giorni con auto a noleggio. Si parte da Cape Town, dove si soggiorna per due giorni, per poi iniziare a percorrere la Garden Route, tratto di strada che si estende sulla costa del Sudafrica sud-orientale fino ad arrivare a una riserva privata in cui effettuare due safari fotografici prima di tornare a Città del Capo.
Con partenza tra il 26 e il 31 dicembre, il costo a persona è di 1.987 euro, volo incluso.




Melbourne

3000pixel

Federation Square

Famosa tra i turisti soprattutto per i suoi negozi e ristoranti, Melbourne è la seconda città australiana e una metropoli cosmopolita. Un ottimo modo per visitarne il centro è quello di utilizzare il tram gratuito City Circle Tram. Nella zona culturale di Federation Square ci sono numerosi musei e gallerie d'arte mentre per una passeggiata nel verde ci sono i Royal Botanic Gardens. Vigneti e ulivi a picco sul mare si trovano nella Penisola di Mornington e per raggiungerla vale la pena anche fermarsi nel villaggio sul mare di Sorrento. Serve un'ora e mezza di auto per raggiungere Phillip Island, per vedere da vicino i pinguini minori blu. E a sud di Melbourne si estende per 253 chilometri la strada panoramica Great Ocean Road con le sue formazioni rocciose, come i 12 apostoli.

12 apostoli

I 12 apostoli sulla Great Ocean Road

Il viaggio. Per fare tappa a Melbourne per due settimane, dal 22 dicembre al 5 gennaio, e per godere al meglio delle bellezze della città e delle zone circostanti, bisogna tenere in conto 1.389 euro per un volo Alitalia con partenza da Milano Malpensa e scalo ad Abu Dhabi.
A cui si aggiungono un totale di 2.462 euro a camera se si sceglie una suite nel 5 stelle Art Series - The Cullen situato nella zona alla moda di Prahran.







Table Mountain


Cape Town

Copyright 2016 © OfNetwork Srl. Tutti i diritti riservati